Sistemi Multimediali Intelligenti (a.a. 2015-16)

a.a. 2015-16

(from openframeworks.cc)

Finalità

Il corso mira a fornire delle conoscenze avanzate per la creazioni di applicazioni multimediali interattive secondo i canoni della programmazione creativa e l’utilizzo dei più recenti strumenti hardware e software Open Source. In particolare, verrà affrontato lo studio del framework openFrameworks per la creazione di arte generativa e animazioni, l’elaborazione real-time di audio e video per installazioni interattive, e progetti multimediali con interfacce utente non convenzionali. Lo studente acquisirà nozioni per l’acquisizione e il trattamento di immagini 2D, l’elaborazione di grafica 3D e di suoni. Verranno inoltre presentati e dimostrati sensori quali Microsoft Kinect e approcci al Physical Computing attraverso le schede Arduino e Intel Galileo.

Le lezioni verranno svolte interamente in laboratorio prediligendo un approccio pratico e sperimentale con ampio spazio ad esempi ed esercitazioni.

Programma

  • Introduzione al corso e a openFrameworks. Concetti fondamentali della programmazione creativa e nozioni di base del linguaggio C++
  • Disegnare in 2D
  • Particle systems
  • Immagini e texture
  • Video e Suono
  • Disegnare in 3D
  • Progetti avanzati con utilizzo di Microsoft Kinect, Arduino, Intel Galileo

 

Prerequisiti

Il corso presuppone la conoscenza dei concetti di base della programmazione. La conoscenza di un linguaggio orientato agli oggetti costituisce un vantaggio.

Modalità d’esame

Progetto e discussione orale.

Orario di ricevimento

Su appuntamento

 

Bibliografia

Perevalov, Mastering openFrameworks: Creative Coding Demystified, Packt Publishing, 2013.

Materiale didattico 

5 thoughts on “Sistemi Multimediali Intelligenti (a.a. 2015-16)

  1. Attenzione! Come stabilito durante la prima lezione, sarò presente in classe a PN il martedì e a UD il giovedì.

  2. In classe verranno utilizzati OpenFrameworks e l’editor Code::Blocks per Windows (in alternativa XCode per Mac). Raccomando di installare entrambi i software sul proprio portatile. Istruzioni per l’installazione a questo link.

  3. Attenzione!! Invito tutti gli studenti del corso a disporre di un computer portatile per poter attivamente partecipare alle esercitazioni.

  4. Le lezioni inizieranno il giorno 6 ottobre.

    Le lezioni si terranno presso la sede di Pordenone e saranno trasmesse in tele-didattica a Udine (aula Multimediale del DIMI).

Leave a Reply