Lezioni 1 e 2 - 27/9/2005
Modelli matematici:
vedi dispensa
----------------------------------------------------------------
Lezioni 3 e 4 - 28/9/2005
Esempio della dieta
Descrizione matematica del primo modello:
vedi dispensa
Caratteristiche della PL (vedi dispensa vedi anche Ottimizzazione cap. 6 e 7):
---------------------------------------------------------------
Lezioni 5 e 6 - 4/10/2005
- determinazione di un vertice degenerazione
---------------------------------------------------------------
Lezioni 7 e 8 - 6/10/2005
- complementarità
- definizione formale -> dualità forte
----------------------------------------------------------------
Lezione 9 - 11/10/2005
Presenza di più obiettivi (vedi dispensa) :
----------------------------------------------------------------
Lezioni 10 e 11 - 12/10/2005
Risoluzione del modello della dieta (vedi dispensa):
---------------------------------------------------------------
Lezioni 12 e 13 - 13/10/2005
Programmazione lineare intera:
(vedi anche dispensa Ottimizzazione cap. 13 e 14):
----------------------------------------------------------------
Lezioni 14 e 15 - 18/10/2005
----------------------------------------------------------------
Lezioni 16 e 17 - 19/10/2005
Caso della dieta:
[ parte non svolta
analisi (grafico) ]
Modelli di routing
(vedi anche Ottimizzazione cap. 9 e dispense):
---------------------------------------------------------------
Lezioni 18 e 19 - 20/10/2005
- per grafi generici
- algoritmo di Dijkstra (richiami)
- con PL (file Lingo per grafi orientati e per grafi non orientati files Excel primale e duale)
----------------------------------------------------------------
Lezioni 20 e 21 - 25/10/2005
- interpretazione del duale come flusso
----------------------------------------------------------------
Lezioni 22 e 23 - 26/10/2005
- Studio di un caso: due obiettivi: minima distanza e minimo rischio:
- valutazione del rischio d'impatto ambientale
- modello di programmazione dinamica
- modello di PL
----------------------------------------------------------------
Lezioni 24 e 25 - 27/10/2005
- Altri problemi di programmazione dinamica:
- confronto di stringhe in biologia computazionale
--------------------------------------------------------------
Lezioni 26 e 27 - 2/11/2005
- moltiplicazione di matrici
----------------------------------------------------------------
Lezioni 28 e 29 - 3/11/2005
- algoritmo per flussi di costo minimo
- massimo flusso e minima capacità di taglio (con sergente e destinazione)
- Algoritmo di Ford-Fulkerson
----------------------------------------------------------------
Lezioni 30 e 31 - 8/11/2005
- minima capacità di taglio (senza sorgente e destinazione)
- algoritmo probabilistico
- algoritmo deterministico
---------------------------------------------------------------
Lezioni 32 e 33 - 9/11/2005
(vedi anche Ottimizzazione cap. 12 e dispensa):
----------------------------------------------------------------
Lezioni 34 e 35 - 10/11/2005
- varianti
- euristiche: (dispensa)
- Ricerca locale
- Simulated annealing
----------------------------------------------------------------
Lezioni 36 e 37 - 15/11/2005
vedi anche Ottimizzazione cap. 10 e dispensa):
----------------------------------------------------------------
Lezioni 38 e 39 - 16/11/2005
- il problema del postino cinese su grafi non orientati
- grafi euleriani orientati e misti
- il problema del postino cinese su grafi orientati e su grafi misti
Modelli di allocazione
--------------------------------------------------------------
Lezioni 40 e 41 - 17/11/2005
- rilassamento continuo
- modello di Programmazione Dinamica per knapsack 0-1
- modello di Programmazione Dinamica per knapsack intero
---------------------------------------------------------------
Lezioni 42 e 43 - 22/11/2005
Programmazione Lineare con generazione di colonne
----------------------------------------------------------------
Lezione 44 - 23/11/2005
Modelli di schedulazione
----------------------------------------------------------------
Lezioni 45 e 46 - 24/11/2005
- crashing
- valutazione con incertezza
----------------------------------------------------------------
Lezioni 47 e 48 - 29/11/2005