Per completare la preparazione delle parti di programma relative alla programmazione Haskell e all'uso degli strumenti software Alex ed Happy viene chiesto allo studente di svolgere per conto proprio una serie di esercizi di programmazione.
Gli esercizi svolti vanno consegnati via web, caricandoli attraverso il sito di e-learning del corso (cartelle in fondo alla pagina).
Il sistema accetta la consegna di un unico file di testo, quindi per ciascuno dei due argomenti, le diverse soluzioni vanno inserite in un unico file.
La consegna fa fatta prima dell'esame orale e fino alla data dell'orale è possibile modificare il lavoro consegnato ricaricandolo. Si avverte che attraverso il software Turnitin viene svolto un controllo antiplagio.
Gli esercizi da svolgere sono:
- Haskell:
- dall'elenco, reperibile nella pagina web del corso, nel sito e-learning, cartella "Materiale didattico", file "Esercizi-di-Programmazione-Haskell.pdf", svolgere almeno una ventina di esercizi, possibilmente 2 per ogni categoria. Naturalmente viene valutato positivamente l'aver risolto esercizi più avanzati nelle varie categorie (vedi le note introduttive nell'elenco). Viene inoltre valutato positivamente il presentare più soluzioni, che fanno usato tecniche di programmazione diverse, per lo stesso esercizio. È comunque sufficiente risolvere gli esercizi più semplici o versioni semplificate degli esercizi proposti. Nota. In alcuni esercizi (esempio 2.7) si richiede l'uso di tecniche non spiegate a lezione, queste richieste possono essere ignorate.
- Analizzatori lessicali e sintattici:
-
Vedi elenco