ANTONINA DATTOLO

Antonina Dattolo attualmente è direttrice del laboratorio di ricerca SASWEB (Semantic Adaptive Social Web) del Dipartimento di Scienze Matematiche, Informatiche e Fisiche - DMIF dell'Università di Udine e direttrice dell'Unità di Ricerca dell’Istituto Nazionale di Alta Matematica - Indam presso l'Università di Udine.
Ha conseguito la maturità classica a pieni voti presso il liceo Classico "Carducci" di Nola (Napoli) nel 1986; successivamente la laurea magistrale cum laude in Scienze dell’Informazione presso l’Università degli Studi di Salerno (Italia) nel 1990, e il dottorato di ricerca in Matematica Applicata ed Informatica presso l’Università di Napoli Federico II nel 1997. Nel 1995, è stata visiting PhD student presso la University College of Dublin - UCD e nel 1996 invited researcher presso il Multimedia Research Laboratory della University of Southampton (UK) e presso la University of Hull.
Dal 1998 al 1999 ha ricevuto una borsa di ricerca post-dottorato co-finanziata dall’Unione Europea dall’Università di Salerno in “Technologies of Information and Communication – Cultural Heritage”. In questi due anni, ha collaborato con la Soprintendenza Archeologica di Pompei e la the British School at Rome all’interno del un progetto Europeo Raphael su “Pompeii Regio I: Conservation Project”. Nel 2000, ha ottenuto un assegno di ricerca biennale dall’Università di Napoli Federico II su “Computational Statistics and Hypermedia models: theory and applications”. Dal 2001 al 2007 è stata ricercatrice in Informatica presso il Dipartimento di Matematica ed Applicazioni dell’Università di Napoli Federico II. A partire dall’ottobre 2007, è ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze Matematiche, Informatiche e Fisiche dell’Università degli Studi di Udine, dove dal 2011 è direttrice del SASWEB Lab (Semantic, Adaptive, and Social Web) - http://sasweb.uniud.it; inoltre dal 2014, è direttrice dell’Unità di Ricerca dell’Istituto Nazionale di Alta Matematica - INDAM presso l’Università degli Studi di Udine
Ha tenuto numerosi corsi universitari, in master europei e nazionali e per dottorati di ricerca in vari campi dell’Informatica (tra questi, Sistemi multimediali, Tecnologie Web, Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione, Linguaggi di programmazione) sia per dipartimenti/facoltà scientifiche che umanistiche.
La sua attività di ricerca è dedicata all’information visualization, alla rappresentazione della conoscenza, al Web semantico ed inclusivo, alla modellazione utente e al mobile. La lista completa delle pubblicazioni è disponbile sul Profilo su Cineca Iris.
è autrice e co-autrice di numerosi lavori pubblicati su riviste, conferenze e volumi internazionali. è revisore di numerose riviste internazionali, e organizza e/o fa parte dei comitati organizzatori e di programma di numerose conferenze internazionali. Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca europei e nazionali.

Gorizia, 23 gennaio 2020

download pdf CV in PDF