Sistemi Multimediali (laboratorio)
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L’attività di laboratorio del corso di Sistemi Multimediali utilizza il linguaggio Processing. Durante le lezioni in laboratorio, useremo Processing per sperimentare alcuni dei concetti visti nella parte teorica del corso e alcune tecniche per la costruzione di applicazioni multimediali interattive. Il materiale didattico, dall’anno 2016, è reperibile sul sito elearning.uniud.it
Processing
Processing è un linguaggio di programmazione (con una sintassi analoga a Java) e un ambiente di sviluppo per la costruzione rapida di programmi interattivi e multimediali. Inizialmente sviluppato da Ben Fry and Casey Reas nel 2001 al MIT Media Lab, è utilizzato oggi da migliaia di programmatori e artisti per costruire visualizzazioni di dati, immagini per film e video musicali, poster, libri e riviste, e per creare installazioni interattive in musei e gallerie (per saperne di più).
Alcune caratteristiche di Processing:
- Gratis da scaricare e open-source
- Per GNU/Linux, Mac OS X, e Windows
- Ben documentato
- Ci sono molte librerie che ne estendono le funzionalità.
Music Is Math from Glenn Marshall on Vimeo, entirey done with Processing.
Materiale delle lezioni
Il materiale didattico è reperibile sul sito elearning.uniud.it.
Materiale delle lezioni (anni 2015 e precedenti)
Il materiale è disponibile, ma deve essere richiesto al docente via mail.
Testi e siti di riferimento
Testi utili (non necessari per il corso, una copia di ciascuno disponibile in biblioteca):
- introduzione al linguaggio: Getting Started with Processing, Casey Reas e Ben Fry, 2010, O’Reilly Media
- utilizzo avanzato: Generative Design, Hartmut Bohnacker, Benedikt Gross, Julia Laub, e Claudius Lazzeroni. Princeton Architectural Press, 2012.
- Hello Processing!, un video tutorial in inglese per principianti.