Complementi di dasi di dati - Parte di XML

Questa parte del corso di Complementi di basi di dati ha come obiettivo lo studio del modello dei dati semistrutturati basato su XML e dei metodi di traduzione di uno schema concettuale Entità-Relazione in schemi XML.

Programma del corso:

  1. Modello dei dati semistrutturati basato su XML. Vedremo la sintassi XML e le principali caratteristiche del modello dei dati semistrutturati confrontandolo con il modello dei dati relazionale.
  2. Linguaggi per la definizione di schemi XML. In questa sezione viene proposta una notazione concisa per gli schemi XML con espressività compresa tra DTD e W3C XML Schema.
  3. Progettazione di basi di dati XML. Questo blocco è dedicato allo studio dei metodi per passare da uno schema concettuale Entità-Relazione ad uno schema XML nella notazione introdotta.

Riferimenti:

Esercitazione

Si consideri il seguente schema ER che rappresenta un'asta. Si chiede di:

  1. Tracciare il grafo delle relazioni funzionali, ove i nodi sono le entità e esiste un arco orientato da A a B se esiste una relazione funzionale totale R che coinvolge le entità A e B tale che B partecipa a R con vincolo (1,1). Evidenziare in grassetto gli archi utilizzati per l'annidamento. [Soluzione]
  2. Scrivere uno schema annidato nel linguaggio Entity Relationship XML Target Language. Tale schema deve sfruttare il più possibile la tecnica dell'annidamento degli elementi nella traduzione delle relazioni. Lo schema deve catturare il maggior numero possibile di vincoli di cardinalità espressi nello schema ER. Lo schema deve contenere le definizioni per gli elementi e i vincoli di chiave e di chiave esterna. [Soluzione]
  3. Scrivere uno schema piatto nel linguaggio Entity Relationship XML Target Language. Tale schema deve usare unicamente la tecnica dei riferimenti (e non quella dell'annidamento) nella traduzione delle relazioni. Lo schema deve catturare il maggior numero possibile di vincoli di cardinalità espressi nello schema ER. Lo schema deve contenere le definizioni per gli elementi e i vincoli di chiave e di chiave esterna. [Soluzione]
  4. Tradurre entrambi gli schemi nel linguaggio W3C XML Schema.
  5. Per ogni schema, creare una semplice istanza di documento XML e validarla rispetto al rispettivo schema.

Modalità di esame:

  1. L'esame relativo a questa parte del corso di basi di dati verterà sul programma sopra descritto.
  2. Il compito può includere esercizi oppure domande scritte.
  3. Il punteggio assegnato per questa parte dell'esame va da 0 (zero) a 10 (dieci) punti e si sommerà con il punteggio (da 0 a 20) ottenuto nella parte gestita dal docente Nicola Vitacolonna.
  4. Durante l'esame non è consentita la consultazione di alcun materiale.

Appelli:

  1. 27 Gennaio 2010
  2. 10 Febbraio 2010
  3. 24 Giugno 2010
  4. 15 Luglio 2010
  5. 01 Settembre 2010
Basi di dati - Massimo Franceschet