Probabilità I

Crediti 6 crediti, 48 ore di lezione frontale.

Docente Giovanni Panti.

Programma
Assiomi della probabilità. Probabilità condizionale e indipendenza. Variabili aleatorie. Costruzione di una misura di probabilità. Integrazione. Funzioni caratteristiche. Convergenza di variabili aleatorie. La legge dei grandi numeri. Il teorema del limite centrale.

Modalità d'esame Scritto e orale.

Bibliografia
Jacod-Protter, Probability Essentials, Springer (disponibile su Amazon)

Lezioni e argomenti trattati a.a. 2019/20

Lezioni e argomenti trattati a.a. 2020/21

Esempi di prove scritte

Una geodetica del corso


Modalità di svolgimento della prova di settembre 2021
Per non creare disparità con chi ha sostenuto l'esame online negli appelli precedenti non ci sarà prova orale, e il voto finale sarà determinato come spiegato nella sezione sulle prove online. Come da decreti rettorali 742/2021 del 27.08.2021 e seguenti, l'esame si svolgerà in presenza, nell'aula e nel giorno indicato su Esse3. Tutti i partecipanti dovranno essere in possesso del Green Pass, che verrà verificato dal docente. Il docente stesso porterà il proprio Green Pass, e lo mostrerà a chiunque lo desideri.


Modalità di svolgimento delle prove online
L'esame sarà scritto, della solita difficoltà e della durata di 2 ore. Chi ottiene la sufficienza discuterà il compito in un breve colloquio online; il voto finale potrà discostarsi dal voto dello scritto solo in minima misura. Creerò un gruppo Teams inserendo gli indirizzi spes dei partecipanti. Due giorni prima dello scritto (informerò gli iscritti per mail) faremo una breve prova su Teams. Ogni studente dovrà avere installato e avere dimestichezza con Teams, e dovrà avere la webcam del computer funzionante e piazzata in modo da riprendere tutta la scrivania completamente vuota eccetto mani, penna e qualche foglio bianco di carta A4. Tenete computer e cellulare in carica. Fate esperimenti prima: la cosa non è così semplice. Il giorno e all'ora del compito vi trasmetto il testo per posta e voi lo copiate a mano sul foglio (è breve e si fa prima così che non a stamparlo). A questo punto inizia la prova e voi lasciate la webcam attivata. Tutto l'elaborato, testo copiato incluso, non dovrà superate i 5 fogli A4; tale spazio è sufficiente, e rientrare in esso fa parte della prova (come d'altronde la buona calligrafia e il rispetto dell'ortografia). Alla fine delle 2 ore voi scannerizzate in pdf con il cellulare i fogli scritti, e me li spedite per posta. Ci sono molte app disponibili: suggerisco Tiny Scanner, ma ce ne sono anche altre. In ogni caso, fate esperimenti prima: il foglio deve essere ben illuminato, e i comandi per salvare e trasmettere non sono intuitivi.


Modalità di svolgimento delle prove di gennaio e fabbraio 2022
Le prove si svolgeranno in modo normale, scritto e orale in presenza, nell'aula e nel giorno indicati su Esse3. Verificherò il Green Pass, non necessariamente super, di tutti i presenti (non solo a campione), e farò verificare il mio proprio super Green Pass.
Valgono le regole del comunicato del Rettore del 14 gennaio; chi rientra in tali regole svolgerà l'esame, scritto e orale, online.
Per lo scritto dovrete avere la webcam del computer funzionante e piazzata in modo da riprendere tutta la scrivania completamente vuota eccetto mani, penna e qualche foglio bianco di carta A4. Alla fine delle 2 ore scannerizzerete in pdf con il cellulare i fogli scritti e me li spedirete per posta. Ci sono molte app disponibili: suggerisco Tiny Scanner, ma ce ne sono anche altre. In ogni caso, fate esperimenti prima: il foglio deve essere ben illuminato, e i comandi per salvare e trasmettere non sono intuitivi.
L'orale sarà completo, non solo una discussione dello scritto. Dovrete avere una lavagna grafica funzionante (costa poche decine di euro) e saperla usare. Anche un tablet con penna può servire allo scopo, ma dovrete saperlo usare.

Al di là delle regole formali, c'è una regola sostanziale di buon senso e correttezza. Non venite a "tentare" l'esame: venite solo se siete ben preparati.