Leggete bene tutte le istruzioni! In particolare i paragrafi modalità e raccomandazioni.
Si richiede di implementare un programma che permetta di visualizzare in forma di istogramma i dati relativi ai punti realizzati dai giocatori di una squadra di basket, in modo semplificato.
Il programma deve visualizzare un'interfaccia utente grafica contenente almeno 3 pulsanti e 2 aree di testo. La figura 1 illustra un possibile aspetto dell'interfaccia. La finestra del programma deve essere ridimensionabile e i componenti devono scalare automaticamente quando l'utente modifica le dimensioni della finestra.
Quando l'utente clicca sul pulsante "Leggi Giocatori", il programma deve leggere da un file di testo il numero di giocatori che compongono la squadra, leggere da un altro file di testo il nome dei giocatori della squadra e visualizzare i nomi dei giocatori letti nell'area di testo a sinistra. Ad esempio, se il file con il numero dei giocatori contiene
10
e il file con i nomi dei giocatori contiene
Cino Dino Gino Lino Mino Nino Pino Rino Tino Vino
l'interfaccia utente si presenta come illustrato in figura 2.
Quando poi l'utente clicca sul pulsante "Leggi Punti", il programma deve leggere da un terzo file di testo i punti segnati da ogni singolo giocatore e visualizzare un istogramma "verticale" (non orizzontale) con la somma dei punti segnati da ogni singolo giocatore. Anche il terzo file deve essere un file di testo (ossia visualizzabile da linea di comando e creabile/modificabile con un editor di testo), e deve avere un formato predefinito: su ogni linea, deve comparire il nome del giocatore, uno spazio e il tipo di canestro segnato (da 1, 2 o 3 punti).
Ad esempio, un possibile file di punti è il seguente:
Gino 1 Dino 1 Lino 2 Gino 1 Mino 3 Mino 1 Nino 2 Pino 1 Rino 1 Gino 3 Vino 1 Gino 2 Gino 2 Gino 1 Tino 2 Gino 1 Nino 2 Mino 2 Dino 2 Rino 3 Gino 1 Gino 1 Gino 1 Gino 1 Gino 1 Gino 1
che porta a un istogramma come quello illustrato in figura 3.
I nomi dei tre file vanno passati al programma sulla linea di comando secondo questa sintassi:
java NomeProgramma FileConNumeroGiocatori FileGiocatori FilePunti
Si noti che i singoli canestri rappresentati nel file dei punteggi vanno sommati giocatore per giocatore per ottenere i valori da visualizzare nell'istogramma; nell'esempio, questi valori sono:
Cino 0 Dino 3 Gino 17 Lino 2 Mino 6 Nino 4 Pino 1 Rino 4 Tino 2 Vino 1
Si noti anche l'area di testo a destra usa un font monospaziato per
la visualizzazione corretta dell'istogramma. Fate riferimento alla
classe java.awt.Font
. Anche il metodo
java.lang.Integer.parseInt(String)
vi potrebbe essere
molto utile…
Il pulsante "Esci" serve, ovviamente, a chiudere la finestra e terminare l'esecuzione del programma.
Il programma deve essere composto almeno delle seguenti classi:
GUI
(con eventuali classi interne per gli
ascoltatori. Potete comunque implementare gli ascoltatori anche come
classi "normali".)Istogramma
(con un metodo toString
)Giocatore
Progetto
L'interfaccia mostrata in figura è solo una delle molte possibili implementazioni, che viene fornita solo per esempio, e che quindi siete liberissimi di modificare. Potete anche apportare delle migliorie.
Il livello di complessità del programma prodotto può essere deciso liberamente dagli studenti; ovviamente, progetti più articolati e complessi otterranno una valutazione migliore di progetti più semplici, ma si consiglia di fare "poco e bene" piuttosto che "tanto e male": progetti semplici possono comunque ottenere il massimo punteggio, purché ben fatti (leggete bene le raccomandazioni!). La durata prevista del lavoro, considerando un gruppo di 3 persone che lavorano a tempo pieno, è di una settimana al massimo.
Il progetto va realizzato assolutamente in gruppi
di 3 persone e tutti i componenti di un gruppo devono
conoscere tutti i dettagli del progetto, come se
l'avessero realizzato da soli.
Progetti realizzati da gruppi di
meno o più persone non verranno valutati. In
caso di difficoltà nel trovare compagni è possibile
mandare una email ai docenti che provvederanno ad assegnare i compagni
mancanti. L'unica eccezione a questa regola vale per gli studenti
iscritti come lavoratori che devono comunque richiedere prima
l'autorizzazione ai docenti via email. Senza autorizzazione il
progetto non verrà valutato.
Va preparata una breve relazione, preferibilmente (ma non necessariamente) in XHTML + CSS, sul lavoro effettuato. La relazione deve contenere:
come
questo: la "i" e la "m" occupano la stessa larghezza
) e
opportunamente incolonnato ("indentato").Il progetto va consegnato inderogabilmente entro l'inizio
della prova scritta dell'appello, ossia il 20 marzo 2006 ore 9:00,
sia in forma cartacea (1 copia), sia via posta elettronica (2
copie, una per docente, indirizzi: coppola@dimi.uniud.it
e
mizzaro@dimi.uniud.it
). Si richiede un
unico messaggio:
Il progetto in forma cartacea può essere consegnato a mano subito prima del compito scritto oppure può essere consegnato nei giorni precedenti lo scritto direttamente a uno dei docenti o nella casella della posta del dipartimento di matematica e informatica.
NOTA Questo progetto è valido per chi intende sostenere il primo appello (20, 24 marzo 2006), e va quindi consegnato entro la scadenza del 20 marzo ore 9:00 (inizio della prova scritta). Non si accetteranno ritardi per nessun motivo. Per gli appelli successivi saranno predisposti altri progetti.
Alla valutazione del progetto concorrono vari aspetti (rilevanza delle semplificazioni apportate, qualità della relazione, ecc.), ma è di prioritaria importanza la qualità del programma prodotto, soprattutto per quanto concerne le caratteristiche di leggibilità, modificabilità… Esempi di criteri per la valutazione:
setResizable(false)
)? E quindi la si può
usare su schermi di varie dimensioni?Altre raccomandazioni:
setPreferredSize
. Piuttosto
pensate ad un layout che funzioni con qualsiasi dimensione
sensata.x = 2; //assegno 2 a x
:
qualunque programmatore sa cosa vuol dire x=2;
!!static
solo perché il compilatore dà
errore. Usatelo solo se serve veramente.public
solo perché il compilatore dà
errore. Usatelo solo se serve veramente.Per eventuali dubbi rivolgersi ai docenti, o durante l'orario di ricevimento o per posta elettronica.