Programmazione e laboratorio, Laurea in TWM, A.A. 03/04
Queste pagine contengono materiale per l'insegnamento di
Programmazione e laboratorio, corso di Laurea in Tecnologie Web
e Multimediali. Il materiale viene aggiunto man mano durante
l'anno accademico. Altro materiale si trova nelle pagine degli
altri docenti del corso.
- Docenti:
- Paolo Coppola
- Alessio Gugliotta
- Lucio Ieronutti
- Stefano Mizzaro
- Il programma preliminare
del corso con gli argomenti principali.
- Le pagine Web del libro di
testo
- Lucidi usati a lezione, in formato PDF:
- 1a lezione (12/1). Introduzione al
corso, i primi programmi Java, il ciclo
editing-compilazione-esecuzione.
- 2a lezione (14/1). I "mattoni" di un
programma Java: parole riservate, variabili, tipi, espressioni,
ecc.
- 3a lezione (19/1). Approfondimenti sui
"mattoni" di un programma Java. Introduzione alla programmazione
strutturata.
- 4a lezione (21/1). Ancora sulla
programmazione strutturata. Sviluppo incrementale per raffinamenti
successivi.
- 5a lezione (26/1). Ancora sulla
programmazione strutturata: esempi, esercizi, il file Leggi.java per un input più agevole
dei dati durante l'esecuzione (vedi le istruzioni per l'uso nei
lucidi) il do/while e il for.
- 6a lezione (28/1). Ancora sulla
programmazione strutturata: esempi, esercizi, il break e il
continue. Introduzione agli array.
(Le prossime lezioni sono tenute da Paolo Coppola, ci si rivede
più avanti...)
- 19a lezione (19/4). Polimorfismo
(cenni). L'OO in Java: classi astratte, interfacce, classi
interne.
- 20a lezione (21/4). I package. Inizio
rassegna API: Object, Math, System, String. [Codice d'esempio sui package visto a
lezione]
- 21a lezione (28/4). Cenni alle
eccezioni. Le basi della gestione dei file. [Codice d'esempio visto a lezione]
- 22a lezione (5/5). Introduzione alle
GUI in Java con l'AWT. [Codice d'esempio
visto a lezione]
- 23a lezione (12/5). Campionario di
(alcuni fra i) componenti ed eventi dell'AWT. Cenni ai layout. [Codice d'esempio visto a
lezione]. Materiale opzionale: Canvas e
paint; disegno sui componenti
- 24a lezione (19/5). Introduzione alla
teoria della computabilità (cenni informali). Gli applet. Cenni
a eventi del mouse, Choice e Menu [Codice
d'esempio visto a lezione].
(Nota: quando trovo imprecisioni nei lucidi, li modifico; potreste
quindi aver scaricato una versione non aggiornata...)
- Esercitazioni
di Paolo Coppola
- Un vostro collega rende disponibili i
seguenti lucidi che spiegano come scaricare e installare il JDK
(l'SDK):
- Scaricare.
- Installazione windows.
- Installazione Linux.
(Il vostro collega preferisce rimanere anonimo, quindi non posso far
altro che ringraziarlo, e molto, ma senza farne il nome...)
- Progetti per gli esami:
Stefano Mizzaro
Last modified: Wed Sep 29 11:14:12 ora legale Europa occidentale 2004