Corso di Laurea in Tecnologie Web e Multimediali
Esame di Programmazione e laboratorio, A.A. 2002/03
Progetto per il 2o appello della sessione estiva (2,8/7/2003):
Implementazione di un semplice programma di disegno

Introduzione

Anche se in maniera un po' scomoda, è possibile disegnare con 4 semplici "mosse":

Quindi, ad esempio, la sequenza di mosse DAAAANAAAADAAAANAAAADAAAANAAAADAAAA disegna una linea "tratteggiata" la cui direzione dipende dall'orientamento iniziale del cursore; DAAAARAAAARAAAARAAAA disegna un piccolo quadrato di lato 4; DAAAARAAAARNAAAARDAAAA disegna solo tre lati del quadrato; e così via...

Descrizione del lavoro

Si richiede di implementare un programma che, tramite un'interfaccia grafica, consenta di:

Un esempio di interfaccia del programma è riportato nella figura seguente. Il pulsante "Avanti" consente di eseguire la mossa "A"; il pulsante "Ruota a Sx" consente di eseguire la mossa "R"; la Checkbox "Disegna" consente di eseguire le mosse "D" e "N"; e la label "Direzione corrente" indica in quale direzione è orientato il cursore (ossia in quale direzione si muoverà se la prossima mossa è "A"). La lettura da e il salvataggio su file sono effettuati tramite il menu "File".

GUI

Ovviamente, questa è solo una delle molte possibili implementazioni, che viene fornita solo per esempio, e che quindi siete liberissimi di modificare. Ad esempio, potete rappresentare graficamente la direzione del cursore, con una freccia o con un altro simbolo opportuno; potete usare pulsanti e campi di testo per lettura da e salvataggio su file; potete aggiungere un campo di testo per visualizzare la sequenza delle mosse e magari consentire di modificarne qualcuna; ecc. ecc.

Modalità

Il livello di complessità del programma prodotto può essere deciso liberamente dagli studenti; ovviamente, progetti più articolati e complessi otterranno una valutazione migliore di progetti più semplici, ma si consiglia di fare "poco e bene" piuttosto che "tanto e male": progetti semplici possono comunque ottenere il massimo punteggio, purché ben fatti. La durata prevista del lavoro, considerando un gruppo di 3 persone che lavorano a tempo pieno, è di una settimana al massimo.

Il progetto va realizzato in gruppi di 3 persone (a meno di accordi particolari con il docente, possibili solo in casi di reale e comprovata necessità), e tutti i componenti di un gruppo devono conoscere tutti i dettagli del progetto, come se l'avessero realizzato da soli.

Va preparata una breve relazione, preferibilmente (ma non necessariamente) in XHTML + CSS, sul lavoro effettuato. La relazione deve contenere:

  1. Una breve analisi del problema ed una descrizione intuitiva delle specifiche (meno di 2 pagine!).
  2. Le eventuali semplificazioni apportate rispetto alla versione completa richiesta (poche righe). Ovviamente, le semplificazioni porteranno a valutazioni inferiori. Inoltre, le semplificazioni vanno adeguatamente motivate.
  3. Eventuali aggiunte (cose in più non richieste; ad esempio uso di componenti dell'AWT non spiegati a lezione, uso delle Swing, aggiunta di funzionalità non richieste, aggiunta di menu, ecc. ecc.).
  4. Le motivazioni di tutte le scelte effettuate (ad esempio, perché avete apportato una semplificazione, perché avete deciso di usare certi componenti grafici e non altri, perché avete fatto certe scelte di progetto piuttosto che altre, e così via).
  5. Il listato completo del programma, con commenti (in javadoc, ma non solo), scritto in font non proporzionale (come questo: la "i" e la "m" occupano la stessa larghezza) e opportunamente incolonnato ("indentato").
  6. Una "prova di esecuzione" (di circa 3 pagine) che illustri il funzionamento del programma: una spiegazione con testo e figure del modo in cui il programma funziona (aspetto dell'interfaccia utente, esempio di esecuzione adeguatamente spiegato, ecc.)

Il progetto va consegnato inderogabilmente entro l'inizio della prova scritta dell'appello, ossia il 2 luglio 2003 ore 9:00, sia in forma cartacea (1 copia), sia via posta elettronica (2 copie, una per docente, indirizzi: coppola@dimi.uniud.it e mizzaro@dimi.uniud.it). Si richiede un unico messaggio:

NOTA Questo progetto è valido per chi intende sostenere l'esame nel secondo appello della sessione estiva (2, 8 luglio 2003), e va quindi consegnato entro la scadenza. Non si accetteranno ritardi per nessun motivo. Per gli appelli successivi saranno predisposti altri progetti.

Raccomandazioni

Alla valutazione del progetto concorrono vari aspetti (rilevanza delle semplificazioni apportate, qualità della relazione, ecc.), ma è di prioritaria importanza la qualità del programma prodotto, soprattutto per quanto concerne le caratteristiche di leggibilità, modificabilità...Esempi di criteri per la valutazione:

Per eventuali dubbi rivolgersi ai docenti, o durante l'orario di ricevimento o per posta elettronica.


Valid XHTML 1.1! Stefano Mizzaro Last modified: Fri Jun 06 16:13:46 ora legale Europa occidentale 2003