Questa esercitazione contiene solo esercizi facoltativi e piuttosto lunghi. Li svolga solo chi ha già finito gli esercizi precedenti!! L'obiettivo principale di questa esercitazione è di consentire a chi di voi è in ritardo con le esercitazioni precedenti di rimettersi al passo con gli altri. Dalla prossima settimana le esercitazioni riprenderanno normalmente.
(**) Scrivete un programma che consenta di giocare a tris (filetto, tria, ...) usando il calcolatore. Il programma deve alternare il turno fra due giocatori, consentendo a ognuno dei due di effettuare la mossa successiva. Il programma deve controllare la correttezza della mossa, la terminazione della partita e deve visualizzare la scacchiera e l'esito corretto (vincita di uno dei giocatori, parità).
Suggerimento: Non cominciate subito a scrivere il codice, ragionate prima su carta...
(***) Scrivete un programma che consenta di giocare a forza quattro usando il calcolatore. Il programma deve alternare il turno fra due giocatori, consentendo a ognuno dei due di effettuare la mossa successiva. Il programma deve controllare la correttezza della mossa, la terminazione della partita e deve visualizzare la scacchiera e l'esito corretto (vincita di uno dei giocatori, parità).