Corso di Laurea in Tecnologie Web e Multimediali
Esame di Programmazione e laboratorio, A.A. 2003/04
Progetto per il quarto appello della sessione estiva (02,09/09/2004):
Implementazione di un semplice programma per cifrare testi

Premessa

Leggete bene tutte le istruzioni! In particolare i paragrafi modalità e raccomandazioni.

Introduzione

Si richiede di implementare un programma che, tramite un'interfaccia grafica, consenta di cifrare testi utilizzando un banale algoritmo di crittografia che si limita a

  1. eliminare tutti i caratteri che non sono lettere,
  2. trasformare tutti i caratteri in lettere minuscole,
  3. sostituire ogni lettera con una che si trova n posizioni più avanti nell'alfabeto.

Il numero di posizioni n deve essere un parametro passato al programma sulla linea di comando.

Descrizione del lavoro

Il programma deve permettere di inserire un testo e cifrarlo o decifrarlo. Il risultato della cifratura dipende dal parametro passato al programma sulla linea di comando. Se ad esempio il programma viene invocato con

java nomeProgramma 2

e poi si prova a cifrare azzurro, il risultato sarà cbbwttq. Infatti la lettera a è stata sostituita con c, la z con b (notate che si deve andare avanti di n posizioni in modo "ciclico"), la u con w e così via.

Una possibile interfaccia è mostrata in figura. Notate che se si cifra un testo e poi lo si decifra, non si ottiene il testo esattamente uguale all'originale perché gli spazi, la punteggiatura, quali lettere erano maiuscole e quali minuscole, sono tutte informazioni che vengono perse.

Ovviamente, questa è solo una delle molte possibili implementazioni, che viene fornita solo per esempio, e che quindi siete liberissimi di modificare. Potete anche apportare delle migliorie come, ad esempio, aggiungere metodi di crittografia oppure permettere di specificare il numero di posizioni anche tramite l'interfaccia grafica.

Modalità

Il livello di complessità del programma prodotto può essere deciso liberamente dagli studenti; ovviamente, progetti più articolati e complessi otterranno una valutazione migliore di progetti più semplici, ma si consiglia di fare "poco e bene" piuttosto che "tanto e male": progetti semplici possono comunque ottenere il massimo punteggio, purché ben fatti (leggete bene le raccomandazioni!). La durata prevista del lavoro, considerando un gruppo di 3 persone che lavorano a tempo pieno, è di una settimana al massimo.

Il progetto va realizzato assolutamente in gruppi di 3 persone e tutti i componenti di un gruppo devono conoscere tutti i dettagli del progetto, come se l'avessero realizzato da soli.
Progetti realizzati da gruppi di meno o più persone non verranno valutati. In caso di difficoltà nel trovare compagni è possibile mandare una email ai docenti che provvederanno ad assegnare i compagni mancanti.

Va preparata una breve relazione, preferibilmente (ma non necessariamente) in XHTML + CSS, sul lavoro effettuato. La relazione deve contenere:

  1. Una breve analisi del problema ed una descrizione intuitiva delle specifiche (meno di 2 pagine!).
  2. Le eventuali semplificazioni apportate rispetto alla versione completa richiesta (poche righe). Ovviamente, le semplificazioni porteranno a valutazioni inferiori. Inoltre, le semplificazioni vanno adeguatamente motivate.
  3. Eventuali aggiunte (cose in più non richieste; ad esempio uso di componenti dell'AWT non spiegati a lezione, uso delle Swing, aggiunta di funzionalità non richieste, aggiunta di menu, ecc. ecc.).
  4. Le motivazioni di tutte le scelte effettuate (ad esempio, perché avete apportato una semplificazione, perché avete deciso di usare certi componenti grafici e non altri, perché avete fatto certe scelte di progetto piuttosto che altre, e così via).
  5. Il listato completo del programma, con commenti, scritto in font non proporzionale (come questo: la "i" e la "m" occupano la stessa larghezza) e opportunamente incolonnato ("indentato").
  6. Una "prova di esecuzione" (di circa 3 pagine) che illustri il funzionamento del programma: una spiegazione con testo e figure del modo in cui il programma funziona (aspetto dell'interfaccia utente, esempio di esecuzione adeguatamente spiegato, ecc.)

Il progetto va consegnato inderogabilmente entro l'inizio della prova scritta dell'appello, ossia il 2 settembre 2004 ore 9:00, sia in forma cartacea (1 copia), sia via posta elettronica (2 copie, una per docente, indirizzi: coppola@dimi.uniud.it e mizzaro@dimi.uniud.it). Si richiede un unico messaggio:

Il progetto in forma cartacea può essere consegnato a mano subito prima del compito scritto oppure può essere consegnato nei giorni precedenti lo scritto direttamente a uno dei docenti o nella casella della posta del dipartimento di matematica e informatica.

NOTA Questo progetto è valido per chi intende sostenere il quarto appello estivo (02, 09 settembre 2004), e va quindi consegnato entro la scadenza. Non si accetteranno ritardi per nessun motivo. Per gli appelli successivi saranno predisposti altri progetti.

Raccomandazioni

Alla valutazione del progetto concorrono vari aspetti (rilevanza delle semplificazioni apportate, qualità della relazione, ecc.), ma è di prioritaria importanza la qualità del programma prodotto, soprattutto per quanto concerne le caratteristiche di leggibilità, modificabilità...Esempi di criteri per la valutazione:

Altre raccomandazioni:

Per eventuali dubbi rivolgersi ai docenti, o durante l'orario di ricevimento o per posta elettronica.