Gli obiettivi di questa esercitazione sono: capire e saper utilizzare la parola
riservata package
, i commenti ed il comando javadoc,
la documentazione e i package delle API Java (capitoli 10 e 11 fino a 11.2).
Raccomandazioni: Ove non altrimenti indicato, rispondete alle domande prima ragionando su carta e poi provando a editare, compilare ed eseguire. Gli esercizi etichettati con l'asterisco (*) sono più difficili: affrontateli dopo aver risolto gli altri.
Obiettivo: saper utilizzare i package.
Attività:
Esercizio1Attivita1
inserito nel package
es20
. Il programma deve semplicemente stampare ciao a tutti.
Provate a compilarlo ed eseguire.Esercizio1Attivita1
dell'attività
precedente nel package twm.labprog.aa0203.es20
. Provate a compilarlo
ed eseguire.A
nel package
es20.prova1
con un unico metodo
public int m1() {return 3;}Definite la classe pubblica
B
nel package es20.prova2
con un unico metodo
public int m2() {return 5;}Completate il programma
Esercizio1Attivita3
per fargli stampare
8.
package es20.prova3; import ...; import ...; class Esercizio1Attivita3 { public static void main(String[] args) { ... pippo = new ...; ... pluto = new ...; System.out.println(pippo.m1()+pluto.m2()); } }
Esercizio1Attivita4
stampi 15 (notate l'uso dei full qualified
names).
package es20.prova3; class Esercizio1Attivita4 { public static void main(String[] args) { es20.prova2.B pippo = new es20.prova2.B(); System.out.println(pippo.m1()*pippo.m2()); } }Suggerimento: non dovete aggiungere metodi.
Obiettivo: saper utilizzare javadoc.
Attività:
ScacchieraScomoda
il cui codice è riportato qui di seguito.
public class ScacchieraScomoda { private boolean[ ][ ] dati; private int riga; private int colonna; private static final int DIMENSIONE_MASSIMA = 26; public ScacchieraScomoda(int dimensione, int riga, char colonna) { dimensione = dimensione>DIMENSIONE_MASSIMA ? DIMENSIONE_MASSIMA : dimensione; this.dati = new boolean[dimensione][dimensione]; this.riga = riga-1; this.colonna = colonna - 'a'; } public ScacchieraScomoda() { this(8,1,'a'); } public void metti() { if (dati[riga][colonna]) System.out.println("La cella e' gia' occupata"); else dati[riga][colonna] = true; } public void selezionaCella(int riga, char colonna) { this.riga = riga-1; this.colonna = colonna - 'a'; } public String toString() { int dimensione = dati.length; String temp = " "; for (int i = 0; i<2*dimensione+1; i++) temp += "-"; temp += "\n"; for (int i = 0; i<dimensione; i++) { temp += (dimensione-i<10?" ":"")+(dimensione-i)+" |"; for (int j = 0; j<dimensione; j++) temp += (dati[(dimensione-i-1)][j]?"x":" ") + "|"; temp += "\n "; for (int j = 0; j<2*dimensione+1; j++) temp += "-"; temp += "\n"; } temp += " "; for (int i = 0; i<dimensione; i++) temp += ((char)('a'+i)) + " "; return temp; } }
ScacchieraScomoda
.Obiettivo: iniziare a prendere confidenza con i package e la documentazione delle API Java.
Attività:
String
. Scrivere il programma
Esercizio3
che legge da tastiera una stringa e, utilizzando l'opportuno
metodo della classe String
, stampa la versione tutta in maiuscolo
della stringa immessa.String
.Esercizio3
per far inserire da
tastiera due stringhe, farle confrontare tra loro e far stampare solo quella
che viene prima in ordine alfabetico (o lessicografico).Random
. Scrivete
il programma LanciaDado
che ad ogni pressione del tasto invio
"lancia un dato" e stampa a video il numero che è venuto
fuori.