Nota
Gli esercizi marcati con (*) sono
considerati più difficili degli altri. Suggeriamo pertanto di
affrontare la loro soluzione successivamente, per approfondire
le conoscenze.
Scrivere un programma finestra01
che visualizza una finestra con un Panel
. Nel Panel
devono essere aggiunti
Prima di rendere visibile la finestra, chiamare il metodo pack()
(es: se l'istanza della finestra è
fin
allora aggiungere al codice fin.pack();
prima di rendere visibile fin
con l'opportuno metodo). Questo
metodo serve per ricalcolare la dimensione della finestra dopo aver aggiunto i vari componenti.
Provate senza questa aggiunta ad eseguire il programma e a ridimensionare la finestra.
Per chiudere la finestra è necessario digitare CTRL+c nella consolle.
Scrivere un programma finestra02
che visualizza una finestra di dimensione
350x160 con un menù. Il titolo della finestra deve essere Facoltà
di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali. Le voci dei menù devono
essere i tre corsi di laurea attualmente attivati. Ogni corso di laurea deve
contenere l'elenco degli anni di corso attivati ed ogni anno l'elenco dei corsi
(trovate una tabella riassuntiva qui).
Scrivere la classe panelRosso
che implementa un Panel
che ha la caratteristica di colorare di rosso lo
sfondo dei componeti che gli si aggiunge.
Scrivere quindi un programma es03
che mostra due finestre, una con un bottone dentro
un Panel
ed una con un bottone dentro un panelRosso
.
Il metodo per aggiungere un componente ha la seguente sintassi:
public Component add(Component comp)
Scrivere un programma disegni
che prenda in input un argomento. Il programma deve visualizzare una finestra con un Canvas
con disegnato al centro un cerchio di raggio 10 a meno che l'argomento passato sia "quadrato"; in quel caso deve disegnare, sempre al centro,
un quadrato di lato 10.
Come l'esercizio precedente, ma passando come argomenti del programma anche le dimensioni della finestra da visualizzare.
Gli argomenti passati in input ad un programma sono di tipo String
. Per poter utilizzarli come interi si può
usare il metodo statico
java.lang.Integer.parseInt(String s)
che ritorna un tipo int
.
Modificate l'esercizio 2 dell'esercitazione del 21,22 gennaio facendo in modo che il programma visualizzi una finestra con un'etichetta con su scritto "Il minimo dei tre numeri inseriti è: " più il risultato.
Per concatenare due stringe si usa il +. Ad esempio "Pinco"+" Pallino" è un'espressione che viene valutata in "Pinco Pallino".
Modificare l'esercizio precedente facendo in modo che il programma determini il minimo di n cifre lette da tastiera, dove n stesso è letto da tastiera.
Vedere i suggerimenti per gli esercizi 5 e 6.
Per ottenere il valore esatto della cifra battuta con la tastiera occorre togliere 48 dal
valore restituito da System.in.read()
.
Modificare l'esercizio 8 dell'esercitazione del 21,22 gennaio
facendo in modo che il programma visualizzi una finestra con un Canvas
con sopra disegnate n linee con m asterischi
(n,m letti come parametro di input del programma).
Come l'esercizio precedente facendo visualizzare cerchi di raggio 2 invece di asterischi.
Scrivere una classe extensione di Canvas
che possa essere utilizzata in entrambi gli esercizi precedenti.