Esercitazione DHTML e Javascript

Gli esercizi marcati con uno o più asterischi sono facoltativi. Maggiore è il numero di asterischi, maggiore è la difficoltà dell'esercizio.

  1. Modificate il file dhtml-01.html facendo in modo che, quando si clicca sul paragrafo questi diventi con lo sfondo giallo.
  2. Modificate il file dhtml-01.html facendo in modo che, quando si clicca su un elemento della lista questi venga mostrato in grassetto. (Aggiornate la pagina e provate a cliccare sulla stessa riga degli elementi, ma non sul testo. Più a destra. Cosa succede? Perché?)
  3. Modificate il file dhtml-01.html facendo in modo che, quando si passa con il mouse sopra all'intestazione di primo livello si triplichi la dimensione del font.
  4. Modificate il file dhtml-01.html facendo in modo che, quando si passa sopra l'elenco lo sfondo diventi blu e quando si clicca la scritta diventi bianca.
  5. Modificate il file dhtml-01.html facendo in modo che, quando si passa sopra al paragrafo il testo diventi sottolineato e quando si esce con il mouse ritorni normale.
  6. Come il punto precedente, però scrivendo due funzioni.
  7. Come il punto precedente, però scrivendo le funzioni in un file esterno nomechevoletevoi.js.
  8. Modificate il file dhtml-02.html facendo in modo che, quando si va sopra all'intestazione di primo livello l'elenco abbia un bordo in rilievo. Quando non si sta più sopra, il bordo deve sparire.
  9. Modificate il file dhtml-02.html facendo in modo che, quando si va sopra ad un elemento dell'elenco gli altri siano mostrati in maiuscolo. Quando non si sta più sopra, devono essere mostrati normalmente.
  10. Modificate la funzione cambiaColore nel file dhtml-02.html facendo in modo che si possa cambiare il colore di 3 elementi contemporaneamente.
  11. Aggiungete le funzioni opportune al fine dhtml-03.html per far in modo che anche gli altri elementi della tabella reagiscano ai click dell'utente facendo quello che dicono. (Quando si clicca su "colora" le td devono colorarsi, quando si clicca su "scolora" devono tornare nere, etc.)
  12. Modificare il file dhtml-04.html per far in modo che si possa cambiare il tipo di bordo dell'intestazione di primo livello.
  13. Aggiungere un elenco puntato al file dhtml-05.html e fare in modo che ad ogni pressione del bottone "crea" venga aggiunto un elemento all'elenco puntato.
  14. Modificare il file dhtml-06.html aggiungendo un paragrafo in fondo e facendo in modo che quando si clicca su quel paragrafo lo sfondo dell'elemento selezionato diventi blu.
  15. (*)Modificare il file dhtml-06.html e fare in modo che quando si clicca sull'ultimo paragrafo venga cacellato l'elemento selezionato.
  16. (**)Scrivere un documento con un elenco puntato ed un modulo (form) con cui è possibile cambiare il colore del testo dell'elenco con un valore scelto dall'utente. Deve essere anche possibile cambiare dimensione e famiglia del font.

Valid XHTML 1.1! Valid CSS! Paolo Coppola
Last modified: 2002/04/30