Un dato (in inglese data) è un fatto noto che può essere memorizzato.
Una base di dati (database) è una collezioni di dati logicamente correlati. Essa modella un micro-mondo (o universo del discorso), cioè una porzione della realtà (ad esempio un teatro). Deve essere consistente, cioè rappresentare fedelmente la realtà modellata. Ogni cambiamento nel micro-mondo deve riflettersi al più presto nella base di dati e ogni modifica della base di dati deve essere consistente con la realtà modellata.
Una base di dati è costruita ad uno scopo preciso (ad esempio informatizzare l'attività di un teatro), ha un determinato gruppo di utenti (ad esempio le persone interessate a prenotare un biglietto per uno spettacolo teatrale) e un insieme di applicazioni a cui questi utenti sono interessati (ad esempio una pagina Web che consente la prenotazione dei biglietti).
Un sistema di gestione di basi di dati (database management system, DBMS) è un insieme di programmi che permettono di creare, popolare, manipolare e condividere una base di dati.
I DBMS commerciali più popolari sono: Oracle Database, IBM DB2, e Microsoft SQL Server. I DBMS open source più famosi sono: PostgreSQL e MySQL.