Avanti Indietro Indice

Esercitazione

Esercizio 1. Disegnare un diagramma ER che rappresenti i seguenti requisiti:

Uno studente universitario è identificato da una matricola e viene descritto da un nome, cognome, data e luogo di nascita. Per un corso universitario si vogliono registrare il nome, un programma, il corso di laurea e la facoltà di appartenenza. Il nome del corso e il relativo corso di laurea identificano univocamente un corso. Per ogni corso occorre registrare gli studenti che hanno superato il relativo esame, la data e il voto (con eventuale lode) dell'esame.

plot/es1.png


Esercizio 2. Disegnare un diagramma ER che rappresenti i seguenti requisiti:

Una automobile è descritta da una targa, un modello, una marca, e un colore. Ogni auto ha un unico proprietario attuale, descritto da codice fiscale, nome e cognome. Un proprietario può possedere più automobili. Si vuole tener traccia anche dei proprietari passati di un'auto e dell'intervallo temporale in cui hanno avuto la proprietà dell'auto.

plot/es2.png


Esercizio 3. Disegnare un diagramma ER che rappresenti i seguenti requisiti:

Uno Stato ha un nome, un numero di abitanti, una superficie e una densità. Si registrano anche gli Stati confinanti. Ogni Stato ha un presidente, di cui si conosce il nome, il cognome e l'eventuale partito politico di appartenenza e la data di elezione.

plot/es3.png


Esercizio 4. Disegnare un diagramma ER che rappresenti i seguenti requisiti:

Una pubblicazione ha un titolo, una lista di autori, di cui si conoscono solo il nome e il cognome, e una data di pubblicazione. Una pubblicazione può contenere dei riferimenti bibliografici ad altre pubblicazioni. Una pubblicazione può appartenere ad una ed una sola delle seguenti categorie: libro, di cui si conosce l'editore, articolo su rivista, di cui si conosce il nome della rivista, tesi di laurea, di cui si conosce l'università.

plot/es4.png


Esercizio 5. Si vuole progettare una base di dati per memorizzare le informazioni relative ai corsi offerti nell'anno accademico corrente dai corsi di laurea dalle diverse facoltà presenti in una università. I requisiti della base di dati sono i seguenti:

Una facoltà è caratterizzata da un nome, che la identifica, una o più sedi e un preside, che deve essere un docente ordinario della facoltà. Ogni sede è descritta da un indirizzo e da un numero di telefono e può ospitare più facoltà.



Una facoltà offre almeno un corso di laurea. Un corso di laurea è descritto da un nome, da una descrizione degli obiettivi e finalità del corso e da un presidente, che deve essere un docente ordinario della facoltà relativa al corso di laurea.



Un corso di laurea offre più corsi insegnati nell'anno accademico corrente. Ogni corso è identificato, all'interno del corso di laurea di appartenenza, da un nome e possiede una descrizione, un programma e un anno di corso. Alcuni corsi di un dato corso di laurea possono essere mutuati da uno o più corsi appartenenti al altri corsi di laurea. Per ogni corso, si vuole registrare l'orario delle lezioni. Ogni lezione si tiene in una fascia oraria, in un giorno della settimana, e in un'aula. Non vi possono essere collisioni di orario tra corsi dello stesso corso di laurea insegnati allo stesso anno di corso. Naturalmente, non vi possono essere più corsi insegnati nella stessa fascia oraria dello stesso giorno e nella stessa aula.



Un corso viene insegnato da un unico docente. E' possibile inserire corsi scoperti, cioè che non hanno ancora un docente. Ogni docente afferisce ad una facoltà, è identificato da un codice fiscale ed è descritto da nome, cognome, indirizzo di posta elettronica, sito personale, numero di telefono e ufficio. Inoltre, ogni docente ha una qualifica che può essere ricercatore, associato e ordinario. Docenti ricercatori non possono tenere corsi, docenti associati devono insegnare almeno due corsi e docenti ordinari devono insegnare almeno tre corsi. Inoltre, per i soli docenti ricercatori si vuole registrare se essi sono confermati in ruolo o meno.



Uno studente è identificato da una matricola e descritto da un nome, cognome e data di immatricolazione. Ogni studente è iscritto presso un corso di laurea e redige un piano di studi formato da corsi offerti dal proprio corso di laurea.

Si richiede di:

  1. produrre un corrispondente diagramma ER;
  2. identificare le regole aziendali dell'applicazione;
  3. documentare lo schema concettuale usando XML (il documento deve risultare valido rispetto alla DTD proposta);
  4. ideara alcune transazioni tipiche e verificarne la fattibilità.

Segue un possibile diagramma ER per l'esercizio proposto (per semplicità sono stati aggiunti solo gli attributi chiave). Con riferimento a questo diagramma ER sono state identificate le seguenti regole aziendali:

  1. il preside di una facoltà deve afferire alla facoltà;
  2. il presidente di un corso di laurea deve afferire alla facoltà che contiene il corso di laurea;
  3. un corso può mutuare su o essere mutuato da altri corsi solo se tali corsi appartengono ad altri corsi di laurea;
  4. non vi possono essere collisioni di orario tra corsi dello stesso corso di laurea insegnati allo stesso anno di corso;
  5. un corso deve essere tenuto da al più un docente;
  6. uno studente può inserire nel proprio piano di studi solo corsi offerti dal proprio corso di laurea.
Avanti Indietro Indice
Basi di dati - Massimo Franceschet