Colore

  • colorMode: cambia il modo i cui Processing interpreta i colori. I due schemi di colori possibili sono RGB (red, green, blue) e HSB (hue, saturation, brightness): ogni colore ha tre coordinate più una eventuale trasparenza
  • fill: imposta il colore di riempimento delle forme (incluso il colore dei caratteri)
  • stroke: imposta il colore delle linee di contorno delle forme
  • background: imposta il colore dello sfondo
  • tint: imposta il colore delle immagini

Forma

Caratteri

  • PFont: tipo di dato per i caratteri (font)
  • createFont: crea un carattere vettoriale (deve essere disponibile sulla macchina)
  • loadFont: carica un carattere bitmap (deve prima essere creato dal menu Strumenti di Processing)
  • textFont: imposta il carattere del testo
  • textSize: imposta la dimensione del carattere del testo
  • text: scrive del testo

Immagini

  • PImage: tipo di dato per le immagini
  • loadImage: carica una immagine in memoria
  • image: disegna una immagine sul canvas precedentemente caricata in memoria