Il rumore di Perlin: casualità organica

Il rumore di Perlin è un effetto visuale che produce una casualità organica utile per simulare elementi naturali. E' stato sviluppato da Ken Perlin lavorando per il film Tron (1982) di Disney. Nel 1997, Perlin vinse un Oscar per il suo contributo all'arte cinematografica. Vediamo un esempio incrementale.

  1. Disegniamo una ellisse punto dopo punto: Keplero1
  2. Provate a variare gli assi dell'ellisse (variabili a e b) e la velocità di rotazione (variabile angle). Cercate inoltre di invertire in senso di rotazione, da orario ad antiorario. Aggiungere una trasparenza al colore della linea.
  3. Non è difficile passare da una ellisse ad una spirale ellittica: Keplero2
  4. Generare una spirale circolare. Provare a mettere a 0 uno degli assi dell'ellisse (aggiungere anche una trasparenza al colore della linea), cosa succede?
  5. Usando la variabilità organica ci muoviamo nella direzione del caos e cediamo parte del controllo alla macchina: Keplero3
  6. Sostituire la casualità organica (noise) con la casualità caotica (random). Provare ad aggiungere una trasparenza al colore della linea.
  7. Moltiplichiamo per 100 e aggiungiamo un pò di casualità: Keplero4

Qualcosa di più bello che usa il rumore di Perlin per decostruire una sfera tridimensionale: Frosti di Matt Pearson.