La ricorsione è un fenomeno che si ritrova spesso in natura: sotto forma di frattali, la ritroviamo negli alberi, nel profilo delle coste, nel profilo delle montagne, nelle nubi, nei cristalli di ghiaccio, in alcune foglie e fiori.

Un frattale è un oggetto autosomigliante, cioè che si ripete nella sua forma allo stesso modo su scale diverse, ovvero non cambia aspetto anche se visto con una lente d’ingrandimento. E’ un oggetto a prima vista complesso, ma generato da una sorgente ordinata molto semplice.

Si ritiene che in qualche modo i frattali abbiano delle corrispondenze con la struttura della mente umana, è per questo che la gente li trova così familiari. Questa familiarità è ancora un mistero e più si approfondisce l’argomento più il mistero aumenta. (Benoit Mandelbrot)

La ricorsione, inoltre, sfruttando la potenza riflessiva, produce risultati complessi a partire da semplice regole codificate. Inoltre, micro variazioni nelle regole della ricorsione possono produrre effetti di vasta portata.

Vediamo alcuni esempi di ricorsione.

  1. Disegniamo dei cerchi concentrici: circle1
  2. Moltiplichiamo per due: circle2
  3. Moltiplicate per quattro.
  4. Disegniamo un albero multidirezionale: tree1
  5. Facciamo ruotare i nodi attorno ai loro padri con verso e velocità casuali: tree2
  6. Modificando progressivamente le lunghezze degli archi creiamo un effetto big bang / big crunch: tree3
  7. O snail
  8. boxzoom