News & Events

Cyberchallenge.it 2020

CyberChallenge.it 2020 è il primo programma italiano di addestramento alla cybersecurity per giovani di talento delle scuole superiori e delle università. Il programma mira a identificare, attrarre, reclutare e collocare la prossima generazione di professionisti della  sicurezza informatica. Il programma si rivolge ai  giovani talenti tra i 16 e i 23 anni, e  affianca un’attività … Continue reading Cyberchallenge.it 2020

Qualche statistica su Reti di Calcolatori 2018-19

Come di tradizione, adesso che si è chiuso anche l’ultimo appello di Reti di Calcolatori per l’A.A. 2018-19 possiamo fare qualche veloce analisi. Nei cinque appelli del 2019 si sono iscritti ad almeno un appello 149 studenti (-13 rispetto al 2018; -8%), per complessive 271 iscrizioni (-39; -12,6%).Si sono registrate 196 presenze agli scritti (-49; … Continue reading Qualche statistica su Reti di Calcolatori 2018-19

Assenza 9–13 settembre 2019

Sarò assente per missione fuori sede dal 9 al 13 settembre 2019.

0 comments

New paper “A GSOS for Attribute-based Communication”

The short paper A GSOS for Attribute-based Communication by Matteo Paier and myself, has been accepted to EXPRESS/SOS, the Combined 26th International Workshop on Expressiveness in Concurrency and 16th Workshop on Structural Operational Semantics. Abstract: We propose a new GSOS semantics fo AbC, a calculus for attribute-based communication. This semantics is simpler than the previous … Continue reading New paper “A GSOS for Attribute-based Communication”

LMCS Special Festschrift Issue in Honor of Furio Honsell

Finally, the LMCS Special Issue collecting a selection of the papers presented at the Symposium in honour of Furio Honsell, on the occasion of his 60th birthday, is out on the Logical Methods in Computer Science website.

0 comments

The paper An abstract distributed middleware for transactions over heterogeneous stores by Luca Geatti, Federico Igne and myself, has been accepted to the 20th Italian Conference on Theoretical Computer Science. Abstract: We present an abstract middleware, called Acidify, for the coordination of transactions between distributed processes accessing shared heterogeneous (possibly remote) storage services. Processes can … Continue reading New paper “An abstract distributed middleware for transactions over heterogeneous stores”

Tesi, Tirocini e Posizioni in Security presso Cybaze

La Cybaze (che ha recentemente acquisito Emaze Networks) è disposta ad ospitare, presso la sede di Trieste, tesisti triennali interessati allo sbocco professionale come IT Security Analyst Consultant per Security Operation Center (SOC). Gli interessati dovranno sviluppare dei tool SW che sono funzionali all’attività degli analisti. Inoltre, sono alla ricerca di giovani da avviare alla … Continue reading Tesi, Tirocini e Posizioni in Security presso Cybaze

0 comments

Conferenza “Il potere digitale: come internet sta cambiando la sfera pubblica, l’economia e la democrazia”

Sabato 18 maggio 2019 sono invitato dal Circolo della Stampa di Pordenone a partecipare alla tavola rotonda “Il potere digitale: come internet sta cambiando la sfera pubblica, l’economia e la democrazia”, assieme a Gabriele Giacomini e ai giornalisti Pier Paolo Simonato e Sergio Maistrello. Grazie in anticipo a tutti quelli che parteciperanno all’incontro.

0 comments

One-year research position at the University of Udine about Modelling and performance evaluation of train on-board networks Funded by EU FSE program HEaD Deadline for application: Aprile 10, 2019, 11:30. Subject Nowadays trains feature advanced on-board information networks which are used both for essential services and for additional (infotainment) services, and must guarantee an adequate … Continue reading One year research position at the University of Udine (deadline: April 10, 2019)

0 comments

Seminario “Gestire la complessità dei moderni sistemi software industriali”