THUD – Minipackage LaTeX per tesi e slide a Udine

Pare che non pochi studenti incontrino delle difficoltà ad installare ed utilizzare UdineThesis, il pacchetto LaTeX per scrivere tesi di laurea triennale, magistrale e di dottorato disponibile sulla pagina web di Comini.
Onde evitare che questi tapini ricadano nell’orrore degli editor WYSIWYG (brrr…solo a leggere questa parola temo di evocare Cthulhu da R’lyeh), in questa pagina offriamo THUD (THesis at uniUD) un pacchetto semplificato e minimale per la stesura sia della tesi sia delle slide.
Per quanto riguarda la scrittura della tesi, THUD è compatibile con UdineThesis (quasi) al 100% (già che ci siamo abbiamo aggiustato anche qualche dettaglio LaTeXnico); per la scrittura delle slide, THUD è molto simile alla famosa classe beamer di Till Tantau, da cui è derivata.

Ringrazio Filippo Mineo per l’implementazione del pacchetto (e a cui vanno girati tutti i rant e ticket ;)).

Per utilizzare questo pacchetto, l’unico prerequisito è aver installato una distribuzione di LaTeX abbastanza completa. E magari masticare un po’ di LaTeX. Sulla pagina di Gianluca Gorni si trovano molti altri link a introduzioni a LaTeX.

Procedura:

  1. Scaricare thud.zip.
  2. Scompattare il file; questo crea una cartella “thud”.
  3. Editare il file thesis.tex, che sarà il file principale della tesi. È sufficiente riempire i campi necessari e aggiungendo tutto il materiale che serve (facile a dirsi, eh?). Il codice dovrebbe essere auto-esplicativo. (Forse un giorno lo riempirò con alcuni suggerimenti su come scrivere la tesi…)
  4. Compilare thesis.tex con pdflatex.
  5. Se si usa bibtex (fortemente consigliato!): riempire il file bibliografia.bib, passare bibtex, poi pdflatex e pdflatex.
  6. Stampare thesis.pdf.
  7. Per le slide: editare il file slides.tex. È sufficiente riempire i campi necessari e aggiungendo tutto il materiale che serve. I campi rilevanti sono gli stessi di thesis.tex, per cui potete copiare e incollare il preambolo (la parte prima di \begin{document}). Il codice dovrebbe essere auto-esplicativo.
  8. Compilare slides.tex con pdflatex.
  9. Esporre slides.pdf.
  10. Ubriacarsi con amici e parenti.

2 thoughts on “THUD – Minipackage LaTeX per tesi e slide a Udine

  1. La versione odierna non è completamente compatibile all’indietro con la prima versione: un documento scritto con la precedente versione di thud.cls non compila direttamente con la nuova versione, ma può venire adattato in cinque minuti. È sufficiente aggiungere il comando \course{…} (che definisce il corso di laurea) e all’inizio del file, usare \thudbabelopt invece di \bableopt.

Comments are closed.