Corso di Informatica Generale - A.A. 2000-2001
Indice
Obiettivo del corso
Programma
Bibliografia
Orario lezioni
Ricevimento studenti
Modalità d'esame
Risultati degli scritti
Il corso di Informatica Generale si propone in primo luogo di
contribuire ad una "alfabetizzazione" Informatica degli studenti. Con
questo termine si intende comunemente il processo di apprendimento del
linguaggio base e delle fondamentali nozioni della disciplina, dalla
rappresentazione dell'informazione, alle architetture delle macchine
calcolatrici, agli aspetti di base dei sistemi operativi. Lo studente
sarà fornito delle competenze utili per il proseguimento degli studi e
per comprendere i termini della tecnologia informatica in uso nei
corsi successivi. Il secondo obiettivo è di tipo eminentemente
culturale, e riguarda lo sviluppo della capacità di comprendere le
linee di sviluppo (se non i dettagli) e le sempre più numerose
ricadute della tecnologie informatiche sulla vita dell'individuo e
della società.
- Introduzione
- Presentazione del corso e dei concetti base dell'informatica. Introduzione
all'informatica, aree disciplinari dell'informatica. Definizione di
algoritmo, di programma e programmazione. Cenni alla complessità degli algoritmi.
- La rappresentazione delle informazioni
- La codifica dei caratteri, il codice ASCII. La codifica dei numeri,
rappresentazione binaria, floating point. Rappresentazione dei dati
multimediali (immagini, video, suoni). Strutturazione dei dati, file ad
accesso sequenziale, ad accesso diretto e con chiave. Esempi di dati
multimediali.
- Architettura hardware di un calcolatore convenzionale
- Memoria principale. Processore, unità di controllo, registri, unità
aritmetico logica, linguaggio macchina, lettura e scrittura in memoria.
Memoria secondaria, dischi magnetici, dischi ottici, nastri. Dispositivi di
ingresso/uscita. Esempi: monitor, stampanti, scanner.
- Architettura software di un calcolatore convenzionale
- Sistema operativo, programmi di base, programmi applicativi. Scopo dei
sistemi operativi, servizi offerti, componenti. Gestione della memoria
primaria, dei processori, dei dispositivi, dei file. Esempi reali di sistemi
operativi: Linux, MacOS, Windows.
Il seguente testo e materiale usato in aula coprono praticamente l'intero corso.
- Dennis P. Curtin, Kim Foley, Kunal Sen, Cathleen Morin. Informatica
di base. McGraw-Hill, 1999.
- Cap. 1: opzionale, ma serve per poter accedere a
Internet e quindi alla pagina del corso
- Cap. 2: tutto
- Cap. 3: tutto tranne 3.9
- Cap. 4: tutto tranne 4.3, 4.5, 4.12, 4.13.
Il 4.14 fino alle stampanti a getto d'inchiostro.
- Cap. 5: tutto tranne 5.7 (che rimane consigliato), 5.8 (che interessa a tutti)
- Cap. 6: fino a 6.7
- Cap. 10: solo 10.2 e 10.4
- Cap. 12: fino a 12.2
- Trasparenze riguardo gli algoritmi e la
teoria della complessità.
- Trasparenze riguardo la codifica
dei dati del prof. Franconi. Disponibile anche come unico file PDF.
- Trasparenze riguardo la struttura hardware dei calcolatori e delle periferiche
- Trasparenze riguardo la struttura a strati
degli elaboratori, con i vari livelli di astrazione
- Trasparenze riguardo i sistemi operativi
- Altre trasparenze sempre sui sistemi operativi
Altri testi di utile consultazione e riferimento
- Luca Console, Marina Ribaudo. Introduzione all'informatica (seconda
edizione). Utet Libreria, 1997.
- Donatella Sciuto, Giacomo Buonanno, William Fornaciari, Luca Mari.
Introduzione ai sistemi informatici. McGraw-Hill, 1997.
- Luca Cattaneo, Davide Eynard. Linux senza fatica. McGraw-Hill,
1999.
Lunedì, 14:00-17:00; Mercoledì, 14:00-16:00, presso il
CEPO
di Pordenone.
Mercoledì, 16:00-17:00
L'esame è organizzato in uno scritto, seguito eventualmente da un
orale per discriminare le situazioni di confine. Ecco un po' di FAQ:
- Precisamente, cosa è una "situazione di confine"?
- un voto tra 16 e 19 (compresi) o maggiore o uguale a 28
- In cosa consiste l'orale?
- In un paio di domande. Ogni domanda vale un punto, in più o in meno.
Quindi con l'orale si può variare il voto dello scritto al massimo di due punti.
In più, ma anche in meno.
- Le domande saranno su argomenti teorici del libro e dispense, o qualcos'altro?
- Su argomenti teorici del libro, delle dispense e trattati in aula.
Ma anche qualcos'altro.
- Se l'orale va male, posso tenermi il voto dello scritto?
- No. Una volta iniziato l'orale, questo fa parte integrante dell'esame e
concorre alla formazione del voto finale.
- È necessario iscriversi su Sindy per sostenere lo scritto?
- Sì. Dato che i compiti verranno preparati in funzione del numero di
iscritti, per essere ammessi all'esame è necessario iscriversi
presso Sindy entro due giorni
prima la data dello scritto. Chi non fosse in grado di iscriversi via
web, può contattarmi direttamente via email.
- È necessario iscriversi su Sindy per sostenere l'orale?
- No, in quanto gli ammessi all'orale si sono già iscritti su Sindy per lo scritto.
- In quale ordine si svolgono gli orali?
- Nell'ordine di iscrizione su Sindy (per gli scritti)
- Quando si registra il voto di chi ha superato lo scritto ma non deve (né vuole)
fare l'orale?
- I voti intermedi (tra 20 e 27, compresi) vengono registrati il giorno dell'orale,
prima di inziare gli orali.
Ecco i risultati dello scritto del 15 gennaio 2001.
Ecco i risultati dello scritto dell'8 febbraio 2001.
Ecco i risultati dello scritto del 25 giugno 2001.
L'orale, con le registrazioni, è fissato alle ore 10:00 del 28/06/2001.
Attenzione! Il prossimo appello è fissato per lunedì 10 settembre 2001.
Quindi è necessario iscriversi presso Sindy
entro venerdì 7 settembre 2001!
Marino Miculan
Last modified: Tue Jun 26 13:17:48 CEST 2001