Teorie e Tecniche del Web 2.0 2013/2014
pagina aggiornata il
13-05-2014
Finalità del corso
Il corso ha come obiettivo quello di fornire allo studente i concetti di base delle applicazioni web, introducendolo allo studio critico delle fondamentali caratteristiche del Web 2.0.
Si studierà il passaggio dal broadcasting al social casting e si analizzeranno in modo approfondito le infrastrutture del Web 2.0, dedicando particolare attenzione a piattaforme quali social network, wiki e blog. Attraverso attività di laboratorio si affronterà lo sviluppo di pagine web dinamiche in linguaggio JavaScript.
Programma
- Introduzione al Web 2.0 e ai social media
Creazione di contenuti dinamici via JavaScript
- Introduzione al linguaggio JavaScript: dal linguaggio Ruby a JavaScript
- Variabili e funzioni
- Controllo di flusso e Vettori
- Primitive Javascript di uso comune
- Oggetti Javascript e oggetti primitivi Javascript di uso comune
- DOM (Domain Object Model)
- Animazioni ed eventi
Social media
- Piattaforme Social networking (Facebook, Twitter, LinkedIn, Google+)
- Piattaforme di condivisione contenuti creati dagli utenti (YouTube, Instagram, Pinterest)
- Collaborazione e partecipazione “dal basso” (Wiki, Crowdsourcing, Crowdfounding)
- Utenti e produttori nel Web 2.0
- Pubblici e comunità online
- Analisi dei contenuti online (Twitter, Facebook, Wiki)
Bibliografia e materiale online di consultazione
- Esercitazione JavaScript online: codecademy e w3resource
- Dispense online JavaScript Tutorial
- Materiale di laboratorio
- Dispense online Overview of JavaScript
- Dispense online Eloquent JavaScript - A Modern Introduction to Programming
- O'Reilly, T. (2005). What Is Web 2.0. Design Patterns and Business Models for the Next Generation of Software. Disponibile su: http://oreilly.com/web2/archive/what-is-web-20.html
- Anderson, P. (2007). What is Web 2.0? Ideas, technologies and implications for education. JISC Technology and Standards Watch. Disponibile su: http://www.jisc.ac.uk/media/documents/techwatch/tsw0701b.pdf
- Boyd, d.m. & Ellison, N.B. (2007) Social Network Sites: Definition, History, and Scholarship. Journal of Computer-Mediated Communication. Disponibile su: http://www.danah.org/papers/JCMCIntro.pdf
- Boyd, d.m. (2010). "Social Network Sites as Networked Publics: Affordances, Dynamics, and Implications." In Networked Self: Identity, Community, and Culture on Social Network Sites (ed. Zizi Papacharissi), pp. 39-58. Disponibile su: http://www.danah.org/papers/2010/SNSasNetworkedPublics.pdf