Strumenti informatici per la matematica

Per conseguire l'approvazione per il corso di Strumenti informatici per la matematica dovete scegliere una delle seguenti opzioni.
  1. Procuratevi il libro Linear Algebra di Peter Petersen, disponibile come risorsa online della biblioteca. Calcolate il numero n = (vostro numero di matricola modulo 381) + 1. Registratevi ad uno degli appelli (è possibile farlo nei 10 giorni precedenti all'appello medesimo) e, dopo esservi registrati, inviatemi il sorgente LaTeX, processabile senza errori, della pagina n del libro. Il risultato finale dovrà essere quanto più simile possibile alla pagina. Piccole imperfezioni nella formattazione (per esempio, righe non perfettamente corrispondenti) saranno tollerate, ma errori di stile (per esempio, spaziatura e punteggiatura errate) non lo saranno. Se il risultato è soddisfacente registrerò l'approvazione. Se non lo è, dovrete presentare 2 pagine (n e n+1) all'appello successivo, 3 pagine a quello seguente, e così via.
  2. Alternativamente, e negli stessi tempi sovraindicati, inviatemi un notebook SageMath funzionante che illustri in modo significativo un qualsiasi argomento di vostro interesse relativo ai corsi di matematica del primo anno.