Esercizi sulle espressioni in Ruby

  1. Scrivere un metodo mediaA.rb che legge da tastiera 5 valori floating point e ne calcola la media aritmetica. La media risultante deve essere stampata a video.
  2. Scrivere un metodo mediaP.rb che legge da tastiera 4 voti d'esame e 4 pesi (relativi al numero di crediti di ogni esame) e calcola la media ponderata dei voti rispetto ai pesi. La media risultante deve essere ritornata dal metodo al programma chiamante.
  3. Scrivere un metodo sommaOrari.rb che
  4. In arrampicata e alpinismo il fattore di caduta è un numero che descrive la gravità di una caduta durante una arrampicata o ascensione alpinistica. Il fattore di caduta ( Fc) è definito come il rapporto tra la quota che l'arrampicatore perde durante la caduta e la lunghezza della corda tra l'arrampicatore cadente e il punto di assicurazione; la corda al punto di assicurazione è considerata bloccata. In simboli Fc = Q/L dove Q = quota persa nella caduta, L = lunghezza della corda. Più è alto il fattore di caduta e più è alto il rischio di ferite. Scrivere un metodo Ruby che, dati in input due valori Q e L, calcoli il fattore di caduta Fc. Inoltre, se il valore di Fc è inferiore a 0,15, il programma deve stampare la stringa {\tt rischio basso}, se il valore di Fc è inferiore a 0,5, il programma deve stampare la stringa {\tt rischio medio}, ed infine se il valore di Fc è maggiore di 0.5, il programma deve stampare la stringa {\tt rischio alto}.
  5. L'indice di massa corporea (IMC) si calcola dividendo il proprio peso espresso in kg per il quadrato dell'altezza espressa in metri:

    IMC = massa corporea / statura2

    In base a questa formula, l'indice di massa corporea di una persona che pesa 75 chilogrammi ed è alta 1 metro e 80 centimetri sarà quindi uguale a: 75 / (1,80 * 1.80) = 75 / 3.24 = 23,1.

    Scrivere un metodo IMC.rb che, presi in input due numeri floating point rappresentanti peso e statura, calcoli e ritorni il valore dell'IMC.

  6. Il peso forma di una persona può essere calcolato usando Scrivere due metodi che implementino il calcolo delle formule sopra menzionate.
Tutti i programmi devono essere opportunamente commentati.