/* * Package "chessboard" * * Supponiamo che il modulo Test.java utilizzi il package chessboard. * Il programma Test.java deve importare le classi definite dal package * (specificamente, Chessboard). * * Se i file Test.java e chessboard.jar sono collocati nella stessa * cartella (directory), il programma deve premettere l'istruzione: * * import chessboard.*; * * Quindi, e' possibile compilare ed eseguire il programma Test * con le seguenti linee di comando: * * javac -classpath "chessboard.jar:." Test.java * java -classpath "chessboard.jar:." Test * * Il protocollo della classe Chessboard prevede un costruttore * per costruire una scacchiera n x n: * * Chessboard board = new Chessboard(n); * * e i seguenti metodi, * dove i, j appartengono all'intervallo di indici [1,n]: * * board.addQueen(i,j); [ board.addKnight(i,j); ] * * per collocare una regina [un cavallo] sul quadrato di coordinate ; * * board.removeQueen(i,j); [ board.removeKnight(i,j); ] * * per rimuovere una regina [un cavallo] dal quadrato di coordinate ; * * board.setTrace(i,j, k); * * per marcare con il numero k il quadrato di coordinate ; * * board.display(); * * per aggiornare la visualizzazione della scacchiera. * * Per consentire di vedere il risultato della visualizzazione, * il programma che invoca il metodo "display" resta sospeso * fino a quando l'utente agisce sul pulsante "proceed". * * Non sono previsti metodi per acquisire informazioni sulla * configurazione della scacchiera. */