ANTONINA DATTOLO
Antonina Dattolo attualmente professoressa associata in Informatica e delegata DMIF alla terza missione; direttrice
del laboratorio di ricerca SASWEB (Semantic Adaptive Social Web) del Dipartimento di Scienze Matematiche, Informatiche e Fisiche - DMIF
dell'Università di Udine; direttrice dell'Unità di Ricerca
dell’Istituto Nazionale di Alta Matematica - Indam presso l'Università di Udine;
direttrice del Centro Interdipartimentale di Ricerca Didattica - CIRD - Università di Udine.
Ha conseguito la maturità classica a pieni voti presso il liceo Classico "Carducci" di Nola (Napoli) nel 1986;
successivamente la laurea magistrale cum laude in Scienze dell’Informazione presso
l’Università degli Studi di Salerno (Italia) nel 1990, e il dottorato di ricerca in Matematica Applicata ed Informatica presso
l’Università di Napoli Federico II nel 1997.
Nel 1995, è stata visiting PhD student presso la University College of Dublin - UCD e nel 1996 invited researcher presso il Multimedia Research Laboratory della University of Southampton (UK) e presso la University of Hull.
Dal 1998 al 1999 ha ricevuto una borsa di ricerca post-dottorato co-finanziata dall’Unione Europea dall’Università di Salerno in “Technologies of Information and Communication – Cultural Heritage”. In questi due anni, ha collaborato con la Soprintendenza Archeologica di Pompei e la the British School at Rome all’interno del un progetto Europeo Raphael su “Pompeii Regio I: Conservation Project”.
Nel 2000, ha ottenuto un assegno di ricerca biennale dall’Università di Napoli Federico II su “Computational Statistics and Hypermedia models: theory and applications”.
Dal 2001 al 2007 è stata ricercatrice in Informatica presso il Dipartimento di Matematica ed Applicazioni dell’Università di Napoli Federico II; a partire dall’ottobre 2007, presso il Dipartimento di Scienze Matematiche, Informatiche e Fisiche dell’Università degli Studi di Udine.
Ha tenuto numerosi corsi universitari, in master europei e nazionali e per dottorati di ricerca in vari campi dell’Informatica (tra questi, Sistemi multimediali, Tecnologie Web, Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione, Linguaggi di programmazione) sia per dipartimenti/facoltà scientifiche che umanistiche.
La sua attività di ricerca è dedicata all’information visualization, alla rappresentazione della conoscenza, alla formazione continua degli insegnanti, al Web semantico ed inclusivo, alla modellazione utente e al mobile.
La lista completa delle pubblicazioni è disponbile sul Profilo su Cineca Iris.
è autrice e co-autrice di numerosi lavori pubblicati su riviste, conferenze e volumi internazionali.
è revisore di numerose riviste internazionali, e organizza e/o fa parte dei comitati organizzatori e di programma di numerose conferenze internazionali. Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca europei e nazionali.
Gorizia, 23 gennaio 2020
CV in PDF