Un viaggio nella crittografia
Seminari vari
Attività svolta all'interno del Piano Lauree Scientifiche
- CODICI SEGRETI: Un viaggio nella Crittografia.
Capitolo 1 del libro Laboratori Per gLi Studenti, 2015, disponibile on-line.
ANNO 2018/2019
-
Lezione 1 (11 Marzo 2019)
e
Lezione 2 (12 Marzo 2019) .
ISIS Malignani UD.
Cifrari a sostituzione monoalfabetica.
Cifrari omofonici e nomenclatori.
Cifrari polialfabetici.
Tecniche per scoprire lunghezza della chiave e chiave.
ENIGMA. One time pad e la guerra fredda.
Numbers Radio.
Crittografia informatica. DES, AES. La crittografia a chiave pubblica.
RSA e ElGamal. Sfide aperte: Fattorizzazione e Logaritmo discreto.
Scambio delle chiavi. Conclusioni.
ANNO 2016/2017
- Lezione 1 (Febbraio 2017). Liceo Pujati Sacile,
Liceo Da Vinci Treviso, ISIS Malignani UD.
Cifrari a sostituzione monoalfabetica.
Cifrari omofonici e nomenclatori.
Cifrari polialfabetici.
Tecniche per scoprire lunghezza della chiave e chiave.
ENIGMA. One time pad e la guerra fredda.
Numbers Radio.
-
Lezione 2 (Aprile/Maggio 2017).
Liceo Da Vinci Treviso, Liceo Pujati Sacile, ISIS Malignani UD.
Crittografia informatica. DES, AES. La crittografia a chiave pubblica.
RSA e ElGamal. Sfide aperte: Fattorizzazione e Logaritmo discreto.
PGP. Conclusioni.
ANNO 2013/2014
- Lezione 1 (3 Aprile 2014)
Codici a sostituzione mono e polialfabetica.
Storia e terminologia.
Cifrari a sostituzione monoalfabetica.
Cifrari omofonici e nomenclatori.
Cifrari polialfabetici.
Tecniche per scoprire lunghezza della chiave e chiave.
One time pad e la guerra fredda.
Numbers Radio.
- Lezione 2 (5 Aprile 2014)
Automazione della Crittografia.
Il rotore di Jefferson, L'ENIGMA.
Crittografia informatica: DES, AES e la crittografia a chiave pubblica.
ANNO 2012/2013
- Lezione 1 (10 Gennaio 2013)
Codici a sostituzione mono e polialfabetica.
Storia e terminologia.
Cifrari a sostituzione monoalfabetica.
Cifrari omofonici e nomenclatori.
Cifrari polialfabetici.
Tecniche per scoprire lunghezza della chiave e chiave.
One time pad e la guerra fredda.
Numbers Radio.
- Lezione 2 (24 Gennaio 2013)
Automazione della Crittografia.
Il rotore di Jefferson, L'ENIGMA.
Crittografia informatica: DES, AES e la crittografia a chiave pubblica.
ANNO 2011/2012
- Lezione 1 (17-20 Gennaio 2012, nelle scuole).
Codici a sostituzione mono e polialfabetica.
Storia e terminologia.
Cifrari a sostituzione monoalfabetica.
Cifrari omofonici e nomenclatori.
Cifrari polialfabetici.
Tecniche per scoprire lunghezza della chiave e chiave.
One time pad e la guerra fredda.
- Lezione 2. (10/2/2012, salone dello studente, 28/2/2012 S. Vito)
-
Introduzione ed inquadramento storico.
Richiami. Automazione della crittografia.
Il rotore di Jefferson.
L'Enigma, storia, funzionamento, debolezze.
- La crittografia nell'era dell'Informazione.
Il Data Encryption Standard. Funzionamento e decrittazione.
L'Advanced Encryption Standard (AES).
Crittografia a chiave pubblica.
Rivest Shamir e Adlemann e il cifrario RSA.
La fattorizzazione.
- Materiale per l'attività di laboratorio - circa 10 ore (con l'aiuto di Marco Peressotti):
- Lezione 3 (4/5 Malignani, 11/5 Filandiere, 14/5 Magrini).
Fattorizzazione di numeri interi (e attacchi al codice RSA),
a cura di Anna Barbieri.
Programma dei vari laboratori tenuti nelle scuole.
Nel corso si introdurranno, contestualizzandole storicamente, le principali tecniche impiegate nella cifratura e nella crittanalisi dei dati, partendo dai celebri codici cifrati dell'antico testamento, passando per la crittografia rinascimentale, per la crittografia meccanica della seconda guerra mondiale, e per il cifrario perfetto usato nella guerra fredda.
Saranno realizzati semplici programmi per automatizzare cifrazione e decifrazione. Saranno inoltre sviluppati semplici programmi per la decrittazione basati sulla statistica.
Accennando poi ai principi dei sistemi DES e AES, si giungera' alla crittografia a chiave pubblica enfatizzando come gran parte della sicurezza mondiale sia basata su un problema matematico apparentemente molto semplice su cui val la pena riflettere: la fattorizzazione di un numero naturale.
Anche in questo caso si verificherà sperimentalmente
la difficoltà dello sviluppo di un fattorizzatore efficiente.