|
L'industria è costantemente alla presa con sfide relative a nuovi e avanzati problemi tecnologici nell'area dell'automazione. Questi problemi costituiscono spesso degli eccellenti progetti di ricerca per giovani ricercatori e ingegneri. Ho supervisionato degli studenti brillanti che hanno risolto problemi relativi ad applicazioni industriali con successo in collaborazione con imprese e sono costantemente interessato ad opportunità di consulenza e collaborazione.
Gli elementi di tali collaborazione sono:
Soluzioni di problemi avanzati di interesse dell'impresa.
Accesso ad una rete di conoscenza qualificata all'interno del mondo accademico.
L'avviamento di un giovane ingegnere nell'area delle applicazioni industriali avanzate, associato a una borsa di studio sponsorizzata dall'impresa.
Trasferimento attivo di conoscenza dall'università all'impresa, che tipicamente si conclude con l'assunzione del giovane ingegnere.
Il costo tipico per la sponsorizzazione dell'assegno di ricerca è circa di 35.000 euro e dipende da specifici accordi contrattuali. Comprende:
Assegno di Ricerca per il giovane ricercatore: 22.816,91 E. (costo e modalità di assegnazione sono soggetti a normativa);
Contratto di consulenza conto terzi: da 12.000 E. a 15.000 E.
Vantaggi:
Per il giovane ingegnere: acquisire conoscenza tecnica avanzata in un campo specifico della ricerca applicata;
Per l'università: supporto finanziario per la ricerca;
Per l'impresa: soluzioni di problemi specifici e avanzati, training di un possibile futuro dipendente.
La sponsorizzazione di borse garantisce dei vantaggi fiscali in Italia.
Torna alla pagina Star Package