A silly logo 
for Medical Informatics

Facoltà di Medicina e Chirurgia

Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia

Modulo di Informatica

Corso integrato di INFORMATICA, ECONOMIA ED ETICA

Docente: dr. Vincenzo Della Mea


Il programma - a.a. 2016/17

Il modulo di Informatica introduce gli studenti alle possibili applicazioni delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione alla Medicina, in modo da fornire ai futuri professionisti gli strumenti per scelte consapevoli in questo ambito. I temi affrontati sono i seguenti:

Testi consigliati

Lucidi e dispense forniti dal docente (online su elearning.uniud.it/).

Non esistono testi recenti sui temi trattati, comunque in varie epoche ho usato i seguenti testi come fonte di argomenti:

E. COIERA, Guida all’Informatica Medica, Il Pensiero Scientifico Editore, 1999.

E. SANTORO, Internet in Medicina, Il Pensiero Scientifico Editore, 2000.

E. SANTORO, Web 2.0 e Social Media in Medicina, Il Pensiero Scientifico Editore, 2011.

L.CONSOLE et al, Introduzione all'Informatica, UTET, 2014

Un altro link utile è LAVIM (Laboratorio Virtuale di Informatica Medica), nel quale è possibile vedere e testare diversi programmi pertinenti con gli argomenti di studio.

Orario

Le lezioni frontali si tengono in aula gamma3; le esercitazioni nell'aula informatica della Facoltà di Ingegneria, seminterrato del giardino sud del Polo Scientifico "Rizzi", parte grande (sulla destra).

Modalità di esame

E' previsto un esame scritto basato su quesiti eterogenei (risposta multipla e aperta), eventualmente completato da un esame orale facoltativo.

Trattandosi di un modulo di un esame integrato, all'atto dell'iscrizione su Esse3 bisogna specificare quali moduli si intendono sostenere, usando l'apposito campo delle note. Chi non segnala i moduli che intende sostenere, dovrà sostenere l'intero esame.

Esiti degli esami

Gli esiti dell'esame integrato sono sempre su Esse3. Nel caso di più moduli, il campo note conterrà il dettaglio dei singoli voti. Se non sono stati sostenuti tutti i moduli, il voto complessivo risulterà in ogni caso insufficiente.

Se si intende rifiutare un voto complessivo (anche nel caso si intenda rifare un unico modulo), è necessario indicare il rifiuto tramite Esse3: in caso contrario, poichè vale il silenzio-assenso, il voto verrà registrato. Se il voto è insufficiente, non verrà registrato in ogni caso.

Studenti transitati dal vecchissimo ordinamento al nuovo

Gli studenti eventualmente transitati dal vecchio ordinamento al nuovo devono fare anche questo esame. Mi contattino per concordare un programma.

Studenti transitati da altri corsi di laurea

Chi ha sostenuto in precedenza un esame di informatica in altri corsi di laurea, oltre che richiedere formalmente il riconoscimento, mi scriva indicandomi il programma. In linea di massima, un corso di base permette di saltare le lezioni etichettate con l'asterisco nell'orario sopra riportato (previo accordo con me).

Come trovarmi?

Informazioni dettagliate nella mia home page.