Lezioni 1 e 2 - 30/09
Modelli matematici:
- grandezze (valori quantitativi che
entrano nel processo decisionale):
- dati (valori esterni fuori dal
controllo diretto del decisore);
- grandezze decisionali:
- parametri decisionali (valori
fissati direttamente dal decisore);
- variabili decisionali (valori
calcolati dal modello);
- vincoli fra le grandezze:
- vincoli strutturali (dipendono dalla
struttura del problema);
- vincoli flessibili (introdotti dal
decisore in base alle sue preferenze);
- obiettivi (esplicitano le
relazioni di preferenza del decisore).
Esempio della dieta
- Individuazione delle grandezze:
- alimenti (quantità da
determinare -> variabili decisionali)
- costi (dati)
- preferenze (parametri
decisionali)
- nutrienti (quantità da
determinare -> variabili decisionali)
- Individuazione dei vincoli:
- non negatività delle
quantità di alimenti e di nutrienti (vincoli
strutturali)
- legami fra alimenti e nutrienti
(vincoli strutturali)
- Individuazione degli obiettivi
- minimizzazione della spesa
- massimizzazione della
preferenza
- raggiungimento di una dieta
"salutare" (trasformazione in vincolo flessibile)
vedi
dispensa
(pagine da 1 a 3)
Descrizione matematica del primo modello:
- formulazione matematica come Programmazione Lineare
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Lezioni 3 e 4 - 1/10
- Programmazione Lineare in Lingo, piccolo
file di
esempio
- Programmazione Lineare in Excel, piccolo
file di
esempio
- rappresentazione in Lingo del modello della dieta (file
dieta1)
- rappresentazione in Excel del modello della dieta (file
dieta1)
Risoluzione del modello della dieta:
- Presenza di più obiettivi (vedi
dispensa)
:
- definizione di ottimi di Pareto
- determinazione come combinazione convessa
- determinazione aggiungendo vincoli
- generazione dei Pareto ottimi
(grafico)
- analisi della soluzione
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Lezioni 5 e 6 - 2/10
- revisione del modello -> secondo modello (file
Lingo)
- secondo modello, analisi
(grafico)
-> terzo modello
- revisione del modello -> terzo modello (file
Lingo)
Programmazione lineare intera:
(vedi anche
Ottimizzazione
cap. 13 e 14):
- suddivisione del problema
- limitazioni inferiori
- limitazioni superiori
- complessità computazionale
- esempio
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Lezioni 7 e 8 - 7/10
Caratteristiche della PL (vedi
dispensa
vedi anche
Ottimizzazione
cap. 6 e 7):
- Geometria:
- insieme ammissibile = poliedro
- ottimi sui vertici
- determinazione di un vertice
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Lezioni 9 e 10 - 9/10
- Metodo del simplesso:
- Dualità:
- come valore delle risorse in base alla domanda-offerta
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Lezioni 11 e 12 - 14/10
- come valore delle risorse in base al loro valore aggiunto
- definizione formale -> dualità forte
---------------------------------------------------------------
Lezioni 13 e 14 - 15/10
- piccoli esempi Lingo: analisi
- piccoli esempi Excel: analisi
----------------------------------------------------------------
Lezioni 15 e 16 - 16/10
Caso della dieta:
- quarto modello (file
Lingo)
- analisi
(grafico)
- quinto modello (file
Lingo)
- analisi
(grafico)
- sesto modello:
- giustificazione teorica
- prima fase del modello (file
Lingo)
- seconda fase del modello (file completo
Lingo
e parziale
Lingo)
- analisi della soluzione
(grafico)
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Lezioni 17 e 18 - 21/10
Modelli di routing
(vedi anche
Ottimizzazione
cap. 9 e dispense):
- Cammini minimi
- algoritmo di Dijkstra (richiami)
- grafi orientati: principio di ottimalità ->
equazione di Bellman
- risoluzione dell'equazione di Bellman:
----------------------------------------------------------------
Lezioni 19 e 20 - 22/10
---------------------------------------------------------------
Lezioni 21 e 22 - 23/10
- interpretazione del duale come flusso
- Studio di un caso: due obiettivi: minima distanza e minimo
rischio:
- valutazione del rischio d'impatto ambientale
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Lezioni 23 e 24 - 28/10
- modello di flusso (file
Lingo
e
risultati)
- modello di programmazione dinamica
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Lezioni 25 e 26 - 29/10
- modello di programmazione dinamica
- Altri problemi di programmazione dinamica:
- confronto di stringhe in biologia computazionale
- moltiplicazione di matrici
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Lezioni 27 e 28 - 30/10
(vedi anche
Ottimizzazione
cap. 8):
- Flussi
- massimo flusso e minima
capacità di taglio (con sergente e destinazione)
- Algoritmo di Ford-Fulkerson
- Perfezionamento
dell'algoritmo
- minima capacità di taglio
(senza sorgente e destinazione)
- algoritmo probabilistico (vedi
appunti)
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Lezioni 29 e 30 - 4/11
(vedi anche
Ottimizzazione
cap. 12):
- Cammini minimi che passano per tutti i nodi (TSP)
- modello di PL (caso non orientato)
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Lezioni 31 e 32 - 6/11
- descrizione poliedrale: piani di taglio
- metodo branch-and -cut
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Lezioni 33 e 34 - 11/11
- Cammini minimi che passano per tutti
gli archi
- grafi euleriani
- il problema del postino cinese
- grafi non orientati, orientati e
misti
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Lezioni 35 e 36 - 12/11
(vedi anche
Ottimizzazione
cap. 10):
Modelli di allocazione
- Assegnamento
- Accoppiamento
- pesato con PL
- inserzione di piani di taglio
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Lezioni 37 e 38 - 13/11
- Assegnamento
- pesato con algoritmo di cammino
minimo (vedi
appunti)
- esempio
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Lezioni 39 e 40 - 18/11
- Knapsack
- modello di Programmazione
Dinamica
- rilassamento continuo
- modello di PLI
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Lezioni 41 e 42 - 19/11
- Bin packing
- modello di PL
- simmetria -> ridondanza di
soluzioni equivalenti
- povertà delle limitazioni
inferiori
- modello avanzato: generazione di
colonne (vedi
slides)
Programmazione Lineare con generazione di
colonne
- condizioni di ottimalità
primale-duale
- ammissibilità duale
- problema generatore di colonne
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Lezioni 43 e 44 - 25/11
- altri esempi:
- massimo flusso
- problemi multi-flusso (vedi
appunti)
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Lezioni 45 e 46 - 26/11
Modelli di schedulazione
- a risorsa infinita
- PERT
- alberi dei cammini massimi
- crashing
- valutazione con incertezza
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Lezioni 47 e 48 - 27/11
- a risorsa finita
- modelli a una macchina
- minimo della massima
penalità (con programmazione dinamica)
- presenza di date di rilascio:
problemi NP-difficili
- modellazione come LP