Esercitazione 22 aprile 2002

Nota
Gli esercizi marcati con (*) sono considerati più difficili degli altri. Suggeriamo pertanto di affrontare la loro soluzione successivamente, per approfondire le conoscenze.

Esercizio 1

Scrivere un programma finestra01 che visualizza una finestra con un Panel. Nel Panel devono essere aggiunti

Prima di rendere visibile la finestra, chiamare il metodo pack() (es: se l'istanza della finestra è fin allora aggiungere al codice fin.pack(); prima di rendere visibile fin con l'opportuno metodo). Questo metodo serve per ricalcolare la dimensione della finestra dopo aver aggiunto i vari componenti.
Provate senza questa aggiunta ad eseguire il programma e a ridimensionare la finestra.

Per chiudere la finestra è necessario digitare CTRL+c nella consolle.

Esercizio 2

Scrivere un programma finestra02 che visualizza una finestra di dimensione 350x160 con un menù. Il titolo della finestra deve essere Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali. Le voci dei menù devono essere i tre corsi di laurea attualmente attivati. Ogni corso di laurea deve contenere l'elenco degli anni di corso attivati ed ogni anno l'elenco dei corsi (trovate una tabella riassuntiva qui).

Esercizio 3

Scrivere la classe panelRosso che implementa un Panel che ha la caratteristica di colorare di rosso lo sfondo dei componeti che gli si aggiunge.
Scrivere quindi un programma es03 che mostra due finestre, una con un bottone dentro un Panel ed una con un bottone dentro un panelRosso.

Il metodo per aggiungere un componente ha la seguente sintassi:
public Component add(Component comp)

Esercizio 4

Scrivere un programma disegni che prenda in input un argomento. Il programma deve visualizzare una finestra con un Canvas con disegnato al centro un cerchio di raggio 10 a meno che l'argomento passato sia "quadrato"; in quel caso deve disegnare, sempre al centro, un quadrato di lato 10.

Esercizio 5 (*)

Come l'esercizio precedente, ma passando come argomenti del programma anche le dimensioni della finestra da visualizzare.

Gli argomenti passati in input ad un programma sono di tipo String. Per poter utilizzarli come interi si può usare il metodo statico
java.lang.Integer.parseInt(String s)
che ritorna un tipo int.

Esercizio 6

Modificate l'esercizio 2 dell'esercitazione del 21,22 gennaio facendo in modo che il programma visualizzi una finestra con un'etichetta con su scritto "Il minimo dei tre numeri inseriti è: " più il risultato.

Per concatenare due stringe si usa il +. Ad esempio "Pinco"+" Pallino" è un'espressione che viene valutata in "Pinco Pallino".

Esercizio 7 (*)

Modificare l'esercizio precedente facendo in modo che il programma determini il minimo di n cifre lette da tastiera, dove n stesso è letto da tastiera.

Vedere i suggerimenti per gli esercizi 5 e 6.

Per ottenere il valore esatto della cifra battuta con la tastiera occorre togliere 48 dal valore restituito da System.in.read().

Esercizio 8

Modificare l'esercizio 8 dell'esercitazione del 21,22 gennaio facendo in modo che il programma visualizzi una finestra con un Canvas con sopra disegnate n linee con m asterischi (n,m letti come parametro di input del programma).

Esercizio 9

Come l'esercizio precedente facendo visualizzare cerchi di raggio 2 invece di asterischi.

Esercizio 10 (*)

Scrivere una classe extensione di Canvas che possa essere utilizzata in entrambi gli esercizi precedenti.


Valid HTML 4.01! Valid CSS! Paolo Coppola
Last modified: 2002/05/03