Processing

A programming language is, after all, just another language. And a language can be spoken in many different ways, with a variety of accents or inflections. (…) But if a language isn’t capable of poetry, it has clearly lost its relevance on the human side of the equation. Matt Pearson

Processing is a flexible software sketchbook and a language for learning how to code within the context of the visual arts. Processing website

I principi del design gererativo

I quattro principi fondamentali del design sono colore, forma, caratteri e immagini.

Colore

La possibilità di influenzare direttamente oltre 16 milioni di colori offre agli utenti una libertà incredibile. Il contrasto simultaneo - senza di esso sarebbe impossibile percepire i colori - è qui illustrato, giustapponendo una serie di combinazioni di colori. {sketch}

Forma

Il punto, la linea e il piano sono ancora la santa trinità di ogni forma? L’indicazione di Kandinsky di questi elementi di base è più rilevante che mai nel contesto del design generativo. {sketch}

Caratteri

Le lettere diventano spazi pieni e vuoti, lasciano tracce, e ci permettono di disegnare nel tempo e nello spazio. {sketch}

Immagini

Un’immagine digitale è un mosaico di piccole tessere di colore. L’accesso dinamico a questi piccoli elementi permette la generazione di nuove composizioni. {sketch}

Finale

Colore, forma, caratteri e immagini sono qui tutti mescolati in un gran finale. Un agente si muove sulla tela in modo casuale con uno stile caotico o organico mentre disegna ciò che vede dalla videocamera usando linee o caratteri di un dato testo. Posso accompagnare il tutto con del rumore bianco o un pezzo di Philip Glass {sketch, installare la libreria Video e Sound da Strumenti | Aggiungi Strumento | Libraries}

Un passo oltre

Casualità e rumore di Perlin

Il rumore di Perlin è un effetto visuale che produce una casualità organica utile per simulare elementi naturali. E’ stato sviluppato da Ken Perlin lavorando per il film Tron (1982) di Disney. {sketch}

Sistemi complessi

Un sistema complesso è costituito da una pluralità di attori che interagiscono tra di loro mediante semplici regole. Si ha il fenomeno dell’emersione quando le interazioni a livello locale producono una complessità organizzata a livello globale. Quando il tutto è più della somma delle parti. {sketch}

Ricorsione e frattali

Un frattale è un oggetto autosomigliante, cioè che si ripete nella sua forma allo stesso modo su scale diverse, ovvero non cambia aspetto anche se visto con una lente d’ingrandimento. E’ un oggetto a prima vista complesso, ma generato da una sorgente ordinata molto semplice. I frattali appartengono al mondo della natura ma vengono spesso studiati dai matematici e riprodotti dagli artisti. Possono essere generati usando funzioni ricorsive, ovvero funzioni che richiamano sé stesse. {sketch}

Sketch famosi

Substrate

Lines likes crystals grow on a computational substrate. A simple perpendicular growth rule creates intricate city-like structures. By Jared Tarbell {sketch}

Boids

An implementation by Daniel Shiffman of Craig Reynold’s Boids program to simulate the flocking behavior of birds. Each boid steers itself based on rules of avoidance, alignment, and coherence. Click the mouse to add a new boid. {sketch}

Yellowtail

Yellowtail by Golan Levin is an interactive software system for the gestural creation and performance of real-time abstract animation. Yellowtail repeats a user’s strokes end-over-end, enabling simultaneous specification of a line’s shape and quality of movement. Each line repeats according to its own period, producing an ever-changing and responsive display of lively, worm-like textures. {sketch}