A programming language is, after all, just another language. And a language can be spoken in many different ways, with a variety of accents or inflections. (…) But if a language isn’t capable of poetry, it has clearly lost its relevance on the human side of the equation. Matt Pearson

I quattro principi fondamentali del design sono colore, forma, caratteri e immagini. Vedi una breve presentazione di questi principi.

Colore

La possibilità di influenzare direttamente oltre 16 milioni di colori offre agli utenti una libertà incredibile. Il contrasto simultaneo - senza di esso sarebbe impossibile percepire i colori - è qui illustrato, giustapponendo una serie di combinazioni di colori. {sketch}

  1. Usare un cerchio invece di un quadrato

Forma

Il punto, la linea e il piano sono ancora la santa trinità di ogni forma? L’indicazione di Kandinsky di questi elementi di base è più rilevante che mai nel contesto del design generativo. {sketch}

  1. usare una ellisse invece di una linea per disegnare i raggi della ruota
  2. colorare le ellissi in modo casuale

Caratteri

Le lettere diventano spazi pieni e vuoti, lasciano tracce, e ci permettono di disegnare nel tempo e nello spazio. {sketch}

  1. rimpicciolire la dimensione del carattere disegnato e fare in modo che rimangano le sue tracce sul canvas
  2. colorare il carattere con toni di grigio casuali in draw()
  3. usare il cursore come un pennello, disegnare qualcosa e salvarlo come immagine PNG

Immagini

Un’immagine digitale è un mosaico di piccole tessere di colore. L’accesso dinamico a questi piccoli elementi permette la generazione di nuove composizioni. {sketch}

  1. scaricare un’immagine dal Web e usarla nello sketch
  2. usare la funzione filter(INVERT) per applicare un filtro alle immagini invertendo i colori

Finale

Colore, forma, caratteri e immagini sono qui tutti mescolati in un gran finale. Un agente si muove sulla tela in modo casuale con uno stile caotico o organico mentre disegna ciò che vede dalla videocamera usando linee o caratteri di un dato testo. {sketch, installare la libreria Video da Strumenti | Aggiungi Strumento | Libraries}

Frattali

Un frattale è un oggetto autosomigliante, cioè che si ripete nella sua forma allo stesso modo su scale diverse, ovvero non cambia aspetto anche se visto con una lente d’ingrandimento. E’ un oggetto a prima vista complesso, ma generato da una sorgente ordinata molto semplice. Guarda un esempio su Twitter.

Si ritiene che in qualche modo i frattali abbiano delle corrispondenze con la struttura della mente umana, è per questo che la gente li trova così familiari. Questa familiarità è ancora un mistero e più si approfondisce l’argomento più il mistero aumenta. (Benoit Mandelbrot)

Un frattale si può disegnare usando una procedura ricorsiva.

  1. Disegniamo dei cerchi concentrici: circle1
  2. Moltiplichiamo per due: circle2
  3. Moltiplichate per quattro! circle4
  4. Disegnamo un albero tree
  5. Disegnate una foresta! wood