Il rumore di Perlin: casualità organica

Il rumore di Perlin è un effetto visuale che produce una casualità organica utile per simulare elementi naturali. E' stato sviluppato da Ken Perlin lavorando per il film Tron (1982) di Disney. Nel 1997, Perlin vinse un Oscar per il suo contributo all'arte cinematografica.

Vediamo un esempio incrementale.

  1. Disegniamo una ellisse punto dopo punto: Keplero1
  2. Modificare lo sketch precedente in modo da disegnare in senso antiorario un cerchio do colore blu .
  3. Non è difficile passare da una ellisse ad una spirale ellittica: Keplero2
  4. Modificare lo sketch precedente in modo da disegnare in senso antiorario una spirale circolare di colore rosso.
  5. Usando la variabilità organica ci muoviamo nella direzione del caos e cediamo parte del controllo alla macchina: Keplero3
  6. Modificare lo sketch precedente sostituendo il rumore di Perlin (noise) con la casualità (ramdom).
  7. Moltiplichiamo per 100 e aggiungiamo un pò di casualità: Keplero4
  8. Modificare a piacimento lo sketch precedente.

Qualcosa di più bello che usa il rumore di Perlin per decostruire una sfera tridimensionale: Frosti di Matt Pearson.