Corso di Laurea Specialistica in Informatica

Linguaggi di Programmazione I e II 2005/2006

pagina aggiornata il 11-05-2009

Indice

Finalità del corso
Programma
Bibliografia

Finalità del corsoNEW

I corsi di Linguaggi I e II, intendono fornire una conoscenza delle caratteristiche dei vari paradigmi di programmazione, cercando il più possibile di evitare di concentrarsi su uno specifico linguaggio, andando bensì a presentare i principi che guidano la progettazione, realizzazione e implementazione dei moderni linguaggi di programmazione. Con solida conoscenza delle caratteristiche “universali” si potranno così in futuro imparare nuovi linguaggi in pochissimo tempo.

A questa visione generale si giunge attraverso la descrizione dei principali paradigmi di programmazione:

Questi paradigmi, oltre a essere esaminati nei loro aspetti pragmatici più immediati, sono analizzati e confrontati sulla base dei principi generali, in modo tale da permettere una comprensione critica della maggior parte dei linguaggi di uso comune. In questo modo si intende sviluppare uno spirito critico che permetta di arrivare ad una programmazione consapevole in cui saper scegliere il paradigma più adatto a seconda del problema da risolvere e sapere quali costrutti di un linguaggio usare, e (soprattutto) a quale costo.

I due corsi inoltre intendono fornire una conoscenza relativamente approfondita (soprattutto dell'aspetto programmativo) dei paradigmi di programmazione dichiarativa (funzionale, logico e logico-funzionale) che, grazie alla loro espressività, si prestano naturalmente quale base di sviluppo di software corretto. Si mostrerà come caratteristiche quali high-order e non-determinismo possano essere sfruttate per scrivere codice compatto, elegante e flessibile (riutilizzabile).

Il corso di Linguaggi I, in particolare, tratterà innanzitutto i concetti generali, fornendo una conoscenza “language independent” delle caratteristiche di tutti i paradigmi. Si vedranno poi il paradigma imperativo e i meccanismi di supporto a “run-time” dei linguaggi imperativi. Dopodiché si illustreranno le caratteristiche del paradigma funzionale (specialmente l'high-order programming).

Il corso di Linguaggi II, in particolare, illustrerà i modelli d'esecuzione dei linguaggi funzionale e poi completerà la presentazione dei paradigmi dichiarativi: logico e logico-funzionale (specialmente il non-deterministic high-order programming).

Programma

Linguaggi 1

Linguaggi 2

Bibliografia

Libri e Testi di consultazione

Esercizi di Programmazione

Per chi volesse esercitarsi a programmare in uno dei paradigmi visti a lezione ho scritto alcuni esercizi a difficoltà (più o meno) crescente. Vi consiglio fortemente di non scriverli solo su carta ma provare ad eseguirli (ci sono ottime implementazioni free disponibili sia di Prolog che di Haskell). Quando poi siete ragionevolmente sicuri di aver fatto un programma funzionante secondo la specifica (che implica averlo provato a calcolatore), se volete avere i miei commenti su quanto avete fatto (e, se siete a buon punto, avere le mie soluzioni) mandatemi via mail quanto avete fatto oppure (anche meglio) portatemi tutto a ricevimento. Didatticamente reputo controproducente mettervi on-line le mie soluzioni perchè altrimenti restereste influenzati dalla mia soluzione prima di metabolizzarne una vostra. Inoltre vi sconsiglio di fare tutti gli esercizi e mandarmi tutto in blocco alla fine: meglio fare 2/3 esercizi e poi, prima di affrontare quelli più complessi, verificare quanto appreso per poi trarre profitto dall'esperienza fatta nell'affrontare i nuovi esercizi ed evitare di ripetere gli stessi errori.

Modalità d'esame

L'esame di Linguaggi 1 o 2 si compone di una prova scritta ed (eventualmente) di una prova orale (soprattutto per discriminare le situazioni "di confine" o, in ogni caso, "sospette" e/o dare la possibilità di alzare il voto rispetto allo scritto).

Prova Scritta:
La prova scritta richiede di:
  • svolgere degli esercizi analoghi a quelli presentati nelle esercitazioni e a quelli dati per casa (inclusi quelli qui)
  • rispondere ad alcune domande sugli argomenti trattati nelle lezioni.
Ogni volta che si consegna per la correzione una prova scritta si cancella il voto precedente.
Iscrizioni Necessarie!!!
Si ricorda che sia per potersi presentare alle prova scritta che a quella orale è necessaria l'iscrizione elettronica (mediante il sito www.sindy.uniud.it).
Prova Orale (se necessaria) e Registrazione Voto Esame:
La prova orale consiste nella discussione di alcuni degli argomenti trattati a lezione.
Per poter sostenere la prova orale o registrare il voto dell'esame (se la prova orale non fosse necessaria e non si intendesse sostenerla), è necessario aver superato una prova scritta da meno di un anno.
Se durante la prova scritta non fosse stata fissata una data per l'orale basta accordarsi via mail.
Nel caso la prova orale non venga superata o si decida di non accettare il voto, lo scritto rimane valido al fine di sostenere un secondo esame orale.
La registrazione viene eseguita on-line quindi qualora (potendo) si volesse registrare il voto proposto ricevuto via Sindy basta accettarlo, da Sindy stesso, e a quel punto verrà automaticamente registrato.

Sia alla prova scritta, quanto quella orale, è ammesso l'uso di qualsiasi materiale didattico (libri, appunti, soluzioni di vecchi compiti) purché cartaceo.

Testi degli esami passati

Potete inoltre scaricare in formato elettronico (parte dei) testi e/o soluzioni dei compiti passati:

Esami di Linguaggi 1

  1. testo e (alcune) soluzioni del compito del 21/09/2006
  2. testo e (alcune) soluzioni del compito del 07/09/2006
  3. testo e (alcune) soluzioni del compito del 10/07/2006
  4. testo e soluzioni del compito del 06/04/2006
  5. testo e soluzioni del compito del 27/03/2006
  6. testo e soluzioni del compito del 13/01/2006
  7. testo e soluzioni del compito del 21/12/2005
  8. testo e soluzioni del compito del 08/07/2005
  9. testo e soluzioni del compito del 23/03/2005
  10. testo e soluzioni (+PCODE) del compito del 23/06/2004
  11. testo e soluzioni (+PCODE) del compito del 06/07/2004
  12. testo (+PCODE) del compito del 08/09/2004
  13. testo (+PCODE) del 2/12/2004
  14. esercizio di prolog del 16/12/2004

Esami di Linguaggi 2

  1. testo e (alcune) soluzioni del compito del 07/09/2006
  2. testo e (alcune) soluzioni del compito del 10/07/2006
  3. testo e soluzioni del compito del 06/04/2006
  4. testo e soluzioni del compito del 27/03/2006
  5. testo e soluzioni del compito del 08/07/2005
  6. testo e soluzioni del compito del 11/04/2005
  7. testo e soluzioni del compito del 23/03/2005
  8. testo e soluzioni (+WAM) del compito del 23/06/2004
  9. testo e soluzioni (+WAM) del compito del 06/07/2004
  10. testo (+WAM) del compito del 08/09/2004