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Luca Chittaro

Full Professor
Head of HCI Lab
University of Udine

E-mail:
luca.chittaro Immagine vuota@Immagine vuotauniud.it

Insegnamento di Virtual Reality and Persuasive User Experience

FINALITA' DEL CORSO

    L'obiettivo del corso e' di introdurre i principi, le metodologie e le applicazioni delle aree in rapida crescita della realta' virtuale e delle tecnologie persuasive, con un'attenzione approfondita su come gli utenti ne fanno esperienza (User Experience). La parte teorica del percorso include la percezione della realta', i modelli psicologici della persuasione ed i fattori che li riguardano. La parte metodologica del corso si occupa delle diverse scelte progettuali che devono essere intraprese per creare sistemi interattivi e esperienze coinvolgenti e persuasive, nonche' le metriche e metodi per valutare la loro efficacia. La parte applicativa del corso presenta le diverse categorie di applicazioni della realta' virtuale, dei serious game e delle tecnologie persuasive, anche analizzando diversi casi di studio.

PROGRAMMA

    Il programma dettagliato viene messo a disposizione sul sito elearning di ateneo.

BIBLIOGRAFIA

    1) Materiali digitali forniti dal docente sul sito e-learning.
    2) J. Jerald. The VR Book: Human-Centered Design for Virtual Reality, ACM Press, 2015.
    3) B.J. Fogg. Persuasive Technology: Using Computers to Change What We Think and Do. Morgan Kaufmann, 2002.
    3) R.M. Perloff. The Dynamics of Persuasion: Communication and Attitudes in the 21st Century. Routledge, 2016.

MODALITA' D'ESAME

    L'esame di Virtual Reality and Persuasive User Experience si compone di una prova orale obbligatoria e di un progettino. La prova orale verte sulla discussione dei temi trattati a lezione (ed elencati nel programma disponibile sul sito elearning). Per partecipare all'orale, e' necessario iscriversi tramite il sito esse3 nei termini indicati sul sito stesso. Non e' invece necessario aver svolto il progettino per partecipare all'orale.
    Il progettino verte su tematiche o di Realta' Virtuale o di Tecnologie Persuasive. Il tema e attivita' specifica va concordato con il docente. Maggiori informazioni sulle tipologie di progettino sono disponibili nelle prime slide del corso, scaricabili dal sito elearning di ateneo.