Home Page

 

Corso di Informatica A.A. 2004/2005

 

Obiettivo
È ben noto che con l'avvento della società dell'informazione, le tecnologie e conoscenze informatiche e telematiche hanno raggiunto una presenza pervasiva nella società e nella vita di tutti i giorni. Il loro impatto è tanto maggiore in situazioni di scambio e confronto interculturale, come quella che caratterizza questo corso di laurea specialistica: in tale contesto, l'insegnamento di Informatica si propone in primo luogo di contribuire alla corretta formazione di una cultura dell'informazione, allo scopo di superare il digital divide che separa chi è spettatore passivo della rivoluzione informatica da chi invece ne è attore partecipe. Lo studente apprenderà il linguaggio base e le fondamentali nozioni della disciplina (imparando a riconoscere ed utilizzare correttamente il gergo tecnico), la rappresentazione dell'informazione tramite le codifiche ed i formati più diffusi, le architetture delle macchine calcolatrici. Saprà inoltre utilizzare gli strumenti informatici per svolgere in maniera maggiormente proficua il proprio lavoro, automatizzandone le attività ripetitive. In particolare imparerà il funzionamento e l'utilizzo dei corpus linguistici gestiti elettronicamente ed apprenderà come affrontare la progettazione e la realizzazione di documenti ipertestuali multilingue.

 

Programma del corso
1.

Informatica di base:

  • rappresentazione dell'informazione: le codifiche ed i formati più diffusi,
  • nozioni sull'architettura degli elaboratori,
  • nozioni sui sistemi operativi,
  • Utilizzo di editor di testo e word processor (Word), creazione di macro in Word per automatizzare funzioni frequentemente utilizzate.
 
2. Documenti ipertestuali:
  • linguaggi markup: (X)HTML.
3. I corpora linguistici elettronici: nozioni di base ed utilizzo.

 

Bibliografia
1.
Corso di Informatica di Base (G.Franco) Forum Editore, 2003, Udine.
2.
Inchiostro Digitale - Tecnologie e scienze umane: scrivere, comunicare, insegnare con i nuovi media (A. Elia) Gruppo Editoriale Esselibri-Simone, 2004.

 

Programma d'esame (con riferimento al testo 1 in bibliografia)
Capitolo 2.
pagine 47-70 (fino alla Sezione 2.6 compresa).
Capitolo 3.
pagine 86-92 (Sezione 3.1: "La rappresentazione dei caratteri").
Capitolo 4.
pagine 127-143.
Capitolo 5.
pagine 147-156 (fino alla Sezione "La gestione della free space list" esclusa).
Capitolo 6.
pagine 163-172 (fino alla Sezione "Trasmissione di pacchetti" esclusa).
Capitolo 7.
pagine 181-203 (Sezione 7.5.1 compresa), Sezione 7.5.4 (Tabelle), Sezione 7.5.5 (Immagini).

 

MODALITÀ D'ESAME

L'esame consiste in una discussione orale sugli argomenti del corso.

 

Lucidi delle lezioni
1)

Introduzione: cos'è l'informatica, informazioni e algoritmi, rappresentazione dei numeri, i sistemi di numerazione, la notazione posizionale, conversioni di base, rappresentazione di numeri interi al calcolatore, aritmetica al calcolatore.
Lucidi in formato PDF
Lucidi in formato PDF (versione stampabile)

2)

Il calcolatore: cos'è il calcolatore, ambiti di utilizzo, architettura del calcolatore (macchina di Von Neumann), componenti di un Personal Computer (PC) moderno, microprocessori, memorie, hard disk, CD-ROM/CD-R, DVD-ROM, dispositivi di input/output, bus.
Lucidi in formato PDF
Lucidi in formato PDF (versione stampabile)

3)

Il sistema operativo: cos'è servizi forniti, compiti di gestione, il filesystem, interfaccia verso l'utente, esempio di interfaccia grafica (Windows Xp).
Lucidi in formato PDF
Lucidi in formato PDF (versione stampabile)

4)

Cenni sulle reti di calcolatori: differenze tra sistemi centralizzati e distribuiti, tipi di reti, Internet (evoluzione dalle origini ai giorni nostri), cenni ai servizi disponibili su Internet, indirizzi IP, DNS e risoluzione dei nomi.
Lucidi in formato PDF
Lucidi in formato PDF (versione stampabile)

5)

Elaborazione elettronica del testo: Il trattamento elettronico del testo: vantaggi, sistemi di codifica (ASCII, ASCII esteso, UNICODE, UCS, UTF-8), cenni sul software per l'elaborazione del testo (editor, word processor, sistemi di typesetting), introduzione a Word.
Lucidi in formato PDF
Lucidi in formato PDF (versione stampabile)

6)

Ipertesti: definizione, cenni storici, linguaggi di marcatura, nozioni di base sul linguaggio (X)HTML.
Lucidi in formato PDF
Lucidi in formato PDF (versione stampabile)

7)

Corpora linguistici: definizione, cenni storici, categorie di corpora, modalità di utilizzo, esempio d'uso di un motore di ricerca su un corpus linguistico online.
Lucidi in formato PDF
Lucidi in formato PDF (versione stampabile)