Algebra Lineare per Ingegneria Civile

Crediti 6 crediti, 48 ore di lezione frontale.

Docenti Giovanni Panti. Mario Mainardis.

Programma
Vettori in R^n e C^n. Algebra delle matrici. Sistemi di equazioni lineari. Spazi vettoriali. Mappe lineari e matrici. Spazi con prodotto interno. Determinanti. Diagonalizzazione, autovalori e autovettori. Forme canoniche. Spazio duale. Forme bilineari.

Modalità d'esame In linea di massima, solo prova scritta. Anche negli esercizi fondamentalmente di calcolo è indispensabile aggiungere poche righe, in italiano corretto, che spieghino il procedimento seguito. In rari casi (voto particolarmente basso o particolarmente alto, o sospetto di copiatura) e a discrezione del docente, lo studente dovrà sostenere anche una prova orale. Su Esse3 comparirà solo l'appello scritto; l'eventuale orale verrà concordato con gli studenti interessati.

Ricevimento
Su appuntamento; mandatemi un rigo per posta elettronica.

Bibliografia
S. Lipschutz, M. L. Lipson, Linear Algebra, Schaum's Outline Series, McGrawHill.

Gruppo Teams
Non verrà mai usato; inutile chiedere l'iscrizione. Eventuali avvisi riguardanti il corso (spostamenti di orario, aula, ...) verranno pubblicati su questa stessa pagina.

Lezioni e argomenti trattati a.a. 2023/24

Esempi di prove scritte

Esercitazioni

Tutor

Ho ricevuto due mail (ben scritti, niente da dire) con la domanda "Come saranno gli scritti?". La risposta è "Grossomodo come gli scritti del precedente docente" (di cui trovate i due ultimi esempi in questa pagina). Però si tratta di un grossomodo, e credo che ne capiate il motivo: è la prima volta che tengo questo corso e nessun docente, anche se la società vorrebbe farvi credere il contrario, ha in tasca la ricetta precostituita. Le cose si aggiustano e si stabilizzano facendole, e questo richiede un certo tempo (entro limiti ragionevoli, certo).

Quello che però mi sorprende, e che giudico sbagliato, è il vostro punto di vista. Uno studente non studia un argomento per passare l'esame. Lo studia per capirlo. Poi, quando l'ha capito e come effetto collaterale, passa l'esame. In concreto, la domanda che dovete porvi non è "Che domande mi farà?", ma "Se spiego questo argomento al mio amico, lui lo capisce?" e " Sono in grado di svolgere correttamente, con qualche parola di spiegazione, due esercizi su tre fra quelli del libro?". Se la risposta è Sì, presentatevi all'appello con fiducia. Se è No, non presentatevi all'appello e studiate (per essere chiaro, varie ore al giorno, a cellulare spento).

D'accordo, non è facile, però:
(a) le cose facili non pagano sul mercato del lavoro;
(b) molte persone l'hanno fatto, e potete farlo anche voi.