User Experience

ATTENZIONE

A partire da settembre 2015, non terrò più questo corso. Il materiale su queste pagine è rivolto agli studenti che hanno già seguito le mie lezioni e devono ancora dare l'esame.

Modulo 1 del corso "Web Design e User Experience", offerto al Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Multimediale e Tecnologie dell'Informazione, corso di 12 crediti. L'altro modulo del corso, "Web Design", viene tenuto dal prof. Luca Chittaro.

Obiettivo formativo del corso

Lo studente deve sapere progettare e realizzare l'impianto grafico di pagine e applicazioni web e dev'essere in grado di valutare la qualità in uso e la user experience (UX) di una interfaccia utente. Dovrà conoscere e saper applicare vari modelli e teorie proposti in letteratura.
Siccome i risultati relativi alla UX sono estremamente contestuali, una buona parte delle lezioni verteranno su metodi che si possono adottare e prospettive di analisi che si possono assumere per svolgere una valutazione dell'UX.

Oltre a normali lezioni frontali, gli studenti sono invitati a studiare e presentare in aula degli articoli tratti dalla letteratura scientifica. Inoltre per sostenere l'esame (solo orale) dovranno svolgere uno o più progetti pratici.

I progetti per la parte di UX includono i seguenti esempi:

Per la parte di web design consultare il prof. Chittaro.

Si veda il programma dettagliato.

Progetti svolti

In questa pagina elenco alcuni dei progetti che i miei studenti del corso di Web Design e User Experience hanno svolto. Si tratta perlopiù di esecuzioni di esperimenti che sono stati documentati nella letteratura scientifica degli ultimi 10 anni.