Valutazione Usabilità del sito www.edulife.it tramite test con utenti

1. Descrizione della Metodologia di Analisi

1.1 ANALISI DELL'UTENZA

1.1.1 Questionario introduttivo

- Età
- Sesso
- Professione
- Quale tra le seguenti definizioni credi che rispecchi il grado di conoscenza dell'informatica e dell'uso del PC che ritieni di possedere? (Principiante, Principiante Avanzato, Competente, Esperto)
- Quale tra le seguenti opzioni corrisponde alle ore di uso di Internet che fai in una settimana? (1-3 ore); (4-7 ore); (8-15 ore); (più di 15 ore)
- Hai mai utilizzato o sentito parlare di corsi multimediali on-line e non? Si/No
- Che cosa ne pensi? (commenti)

1.1.2 Tipologia di utenti

La popolazione di utenti esaminata è rappresentata da ragazzi e ragazze tra i venti e i venticinque anni, studenti universitari e lavoratori dipendenti. Data questa tipologia d'utenza l'analisi vuole soffermarsi quindi sull'usabilità di questo sito e dei servizi offerti per un'utenza giovane, che ha familiarità con le tecnologie e i servizi di Internet.

1.1.3 Protocollo

Il protocollo di intervista e analisi dei risultati del test, che abbiamo cercato di definire ed utilizzare correttamente, è teso a porre innanzi tutto l'utente a proprio agio, per poter svolgere i propri compiti nella maggior libertà possibile. Le interviste infatti si sono svolte nelle abitazioni dei candidati con gli strumenti utilizzati da loro quotidianamente. Per quanto riguarda influenze da parte di noi analizzatori, ci siamo organizzati con questionari standard a non interferire con i processi mentali utilizzati dall'utente durante la ricerca delle informazioni desiderate.

1.1.4 Descrizione Passi User Testing

Briefing Introduttivo Iniziale
Descrizione del sito
Presentazione degli scenari e dei compiti
Processo di Think Aloud
Debriefing
Colloquio finale per eventuali commenti e osservazioni
Saluti e Grazie della gentile collaborazione

Torna Su


Nazzi Elena - Francesco Zanitti ( maggio 2004 )