Valutazione Usabilità del sito www.edulife.it tramite test con utenti

3. Risultati

3.1 Problemi Catastrofici

3.1.1 Implementazione

La fruizione dei contenuti con browser differenti da Internet Explorer non è possibile in modo esaustivo, a causa dell'utilizzo degli iframe e di alcuni javascript implementati solo per IE. (contenuti e finestre di pop up)

3.1.2 Compito 5

Il posizionamento della cartella del 'Catalogo Corsi' è assolutamente inappropriata. La ricerca degli utenti si sposta infatti (e giustamente) nella sezione 'Offerte Edulife'. La sezione 'Testimonianze' non viene minimamente presa in considerazione per la ricerca di queste informazioni.

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3.2 Problemi Gravi

3.2.1 Compito 1 e 5

Le etichette dei collegamenti non sono sempre efficaci, spesso il contenuto che introducono è differente da quello che l'utente si aspetta, sia per quanto riguarda il link 'Testimonianze', che di conseguenza per 'Offerte Edulife'.

3.2.2 Compito 5

Nella ricerca delle informazioni nella sottosezione 'Catalogo Corsi', gli utenti hanno avuto problemi per la ricerca testuale, nella quale mancano aiuti o label testuali che indichino riferimenti a quello che le form contengono o dovrebbero contenere.

3.2.3 Sistema

La reattività del sistema è molto lenta, spesso si aggiornano i menu molto prima dei contenuti. Questo problema è dovuto all'implementazione delle pagine per mezzo di iframes. Lento è anche il caricamento dell'area privata che impiega con una connessione adsl più di 10 sec per visualizzare i contenuti.

3.2.4 Menu

Alcuni utenti hanno riscontrato problemi nell'individuazione del menu secondario superiore, posizionato subito sotto al menu principale. Questo ha provocato l'impossibilità ad accedere a sezioni fondamentali per il completamento dei compiti previsti. Un suggerimento è stato quello di utilizzare colori maggiormente di contrasto con i colori dell'immagine sottostante.

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3.3 Problemi Minimi

3.3.1 Compito 1 e 5

La strutturazione del layout e dei paragrafi, ad esempio nella home, non è molto efficace. Dovrebbe accentuare lo scopo introduttivo che si propone con frasi più coincise e dirette a spiegare i contenuti delle sezioni a cui sono collegate.

3.3.2 Compito 3

Il menu laterale a comparsa dell'area privata dove vengono presentate le demo ha qualche problema di visualizzazione. La sua comparsa infatti è un po' troppo lenta per le funzionalità che dovrebbe offrire. La sua presenza rimane comunque poco visibile, infatti solo leggendo i commenti introduttivi se ne scopre l'esistenza, altrimenti viene considerato elemento di layout.

L'interfaccia offerta nelle unità delle varie lezioni demo contiene un pulsante di uscita che non produce nessun effetto. La sua inattività non crea effetti negativi in quanto chiudere direttamente la finestra non provoca effetti allo stato del sistema, ma potrebbe influenzare il giudizio dell'utente sul funzionamento dell'interfaccia.

3.3.3 Compito 4

La scelta delle icone per l'uscita dall'interfaccia della demo nell'area privata, ha provocato problemi a molti utenti che hanno selezionato come prima scelta la casetta per ritornare all'area pubblica. La presenza delle label aiuta i più attenti e specializzati, ma l'immediatezza dell'immagine della casetta è associata alla Home Page dell'area pubblica e non a quella della demo. Questa problematica comunque non comporta il fallimento totale del compito.

3.3.4 Compito 5

Per quanto riguarda la ricerca strutturata nella sottosezione 'Catalogo Corsi', gli utenti hanno lamentato il fatto che le ramificazioni dell'albero sono molto profonde, forse troppo per riuscire ad indirizzare in modo corretto la ricerca dell'utente. Le informazioni presentate nelle schede dei vari corsi sono parziali in alcuni casi e comunque non esaurienti.

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3.4 Problemi Cosmetici

3.4.1 Compito 2 e 3

Le finestre di pop up che si aprono in conseguenza della registrazione e per la conferma dell'accesso alla lezione selezionata infastidiscono alcuni utenti. Oltre a questo, nella prima sarebbe opportuno inserire un pulsante chiudi per non utilizzare l'icona del browser; la seconda invece, per la maggior parte degli utenti sembra poco utile e non giustificata da necessità implementative.

3.4.2 Compito 2

Per quanto riguarda la compilazione delle form non si sono verificati problemi. Alcuni campi, obbligatori e non, nella pagina di registrazione però non sono ritenuti indispensabili all'azienda per contattare gli utenti registrati per l'area demo, come ad esempio dati dei recapiti telefonici, oppure il codice fiscale.

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Nazzi Elena - Francesco Zanitti ( maggio 2004 )