Valutazione Usabilità del sito www.edulife.it tramite test con utenti

4. Commenti

4.1 Utenti ...

Alcuni utenti lamentano, oltre alla lentezza di caricamento delle pagine, che il layout di alcune non sia di aiuto per l'orientamento all'interno del sito. (es: Home Page)

Osservazioni sulle demo visualizzate sono state in pari positive e negative. Viene suggerita l'introduzione di pulsanti di navigazione di avanti e indietro nell'interfaccia delle lezioni (parte generale), per fruire in modo più fluido delle sezioni. Alcuni utenti ritengono che le unità nelle quali sono suddivise le lezioni siano troppe, che i contenuti presentati abbiano argomenti tali da poter essere raggruppati in Macro argomenti meno selettivi. Soffermandosi sulle unità, un commento è stato che alcuni particolari dovrebbero essere sottolineati o evidenziati meglio. Nel complesso comunque tutti gli utenti sono soddisfatti dell'implementazione delle unità. Per uditi più fini, viene suggerito di migliorare la qualità della voce narrante.

Tutti gli utenti sono concordi nel ritenere eccessive le finestre di pop up che si aprono per poter accedere a diverse sezioni.

Torna Su

4.2 Analizzatori ...

Commenti ulteriori sulla strutturazione e l'usabilità del sito sono da ricercare in primo luogo nell'analisi specifica.

Osservazioni sullo sviluppo di questa tipologia di analisi sono:
prima di tutto la gestione del colloquio con l'utente non si è dimostrata una cosa gestibile in maniera preconfezionata, ogni utente impiega le sue metodologie e imporre troppi punti di riferimento o troppe restrizioni ha l'effetto di condizionare il suo lavoro indirizzandolo troppo verso la soluzione, o allontanandolo dai suoi procedimenti logici;
la scelta di scenari e compiti non può essere mai definitiva se non dopo aver condotto un test pilota con lo scopo di testare la stessa metodologia di analisi adottata;
la definizione della gravità dei problemi riscontrati è stato il compito di maggior impegno.

Torna Su


Nazzi Elena - Francesco Zanitti ( maggio 2004 )