Valutazione Euristica sito www.provincia.udine.it secondo le euristiche di Jacob Nielsen

1. Problemi Gravi

1.1 Logo Provincia di udine


logo della Provincia di Udine

E' assente il campo testo alternativo dell'immagine

Torna Su

1.2 Caratteristiche del testo e i link

I colori utilizzati in alcune pagine producono un contrasto molto basso, costringendo l'utente a sforzare gli occhi per riuscire a leggere. Non è stato adottato alcun accorgimento per rendere i link distinguibili dal testo, escluso il cursore che per default diventa la classica manina (Mozilla 1.4) al passaggio del mouse.

Torna Su

1.3 Mappa del sito


screenshot della mappa del sito della Provincia di Udine

La mappa del sito non si comporta come ci si aspetta (Mozilla 1.4): cliccando sul link si apre una finestra di pop-up con una struttura ad albero delle pagine del sito. Ogni nodo è un link che apre, nella finestra di pop-up, la pagina relativa invece di espandere l'albero (es. cliccando su "comuni" si apre la pagina http://www.provincia.udine.it/p2k/Home/Comuni/index.asp). Per espandere l'albero è necessario cliccare su i "+", delle icone poste a fianco del nome della sezione del sito. Questo tipo di comportamento può essere compreso in breve tempo da un utente con conoscenze specifiche informatiche, ma un utente normale potrebbe non riuscire a capire (probabilmente non gli verrà mai in mente di cliccare sui "+").

Torna Su

1.4 Funzione di ricerca

Su mozilla il link "cerca" apre una pagina di pop-up che rimane vuota. I risultati sono visualizzati (dopo un'atteso piuttosto lunga, circa un minuto) nella pagina principale.

Torna Su

1.5 link nelle pagine dei comuni

Nelle pagine dedicate ai comuni vengono visualizzati link inesistenti a "http://c/".

Torna Su


Nazzi Elena - Francesco Zanitti ( maggio 2004 )