Valutazione Usabilità del sito www.edulife.it secondo le linee guida di www.usability.gov

1. Problemi Generali

1.1 Problemi Gravi

1.1.1 Implementazione Form delle Ricerche - Problema Grave

L'implementazione delle form di ricerca presenta alcuni problemi per quanto riguarda la visualizzazione delle form, dei loro componenti e la loro funzionalità, che sono differenti in Mozilla e in IE.


Opzioni della select visualizzata in Mozilla
Visualizzazione della select in Mozilla


Opzioni della select in IE
Visualizzazione della select in IE

Oltre alla funzionalità, le form mancano di descrizioni, aggiungere delle etichette tramite l'elemento label per ogni elemento della form o almeno per quelli di maggior importanza alleggerirebbe il lavoro dell'utente per orientarsi e comprendere i meccanismi di ricerca.

1.1.2 Localizzazione e Feedback - Problema Grave

La localizzazione dell'utente è implementata parzialmente tramite effetti grafici che modificano il colore della voce del menu che rappresenta la pagina in cui l'utente si trova. Oltre a non essere presente in ogni pagina, questo accorgimento non è sufficiente, l'utente infatti non può avere informazioni su quali sezioni ha già visitato, magari attraverso diversi link che indirizzano alla stessa pagina. Non vengono forniti utili breadcrumbs che consentirebbero un ritorno più immediato e significativo alla pagina radice della sezione in cui si trova l'utente.
Nelle pagine delle sezioni cui posso accedere attraverso il menu superiore nell'angolo in alto a destra, mancano del tutto indicazioni sulla sezione cui mi trovo, utenti in condizioni ambientali non ottimali potrebbero non ricordare immediatamente il percorso che avevano precedentemente compiuto.

Un suggerimento implementativo sarebbe quindi creare una fascia dove posizionare un breadcrumb, implementare effetti grafici che mostrino i link e le pagine già visitate, oltre ad inserire un'eventuale area dove mantenere aggiornati i percorsi svolti dall'utente.

1.1.3 Utilizzo di Iframes

La visualizzazione del corpo dei contenuti delle varie pagine, viene implementato tramite IFRAMES. Questi, oltre ad avere problemi di conformità di gestione nei diversi browser che possono essere utilizzati, sembrano pressochè poco utili ai fini dell'implementazione. (cfr. Sezione lineeguida 2.2.7).

1.1.4 Differenziazione tra link interni ed esterni

Il sito presenta molti link che consentono di accedere attraverso l'apertura di finestre aggiuntive del browser, non solo ulteriori sezioni interne al sito, ma anche siti esterni. Non solo non viene fornito un avviso dell'apertura di una finestra supplementare, l'utente non viene neppure informato dell'eventuale uscita dal sito che sta visitando, provocando problemi di orientamento per l'utente, e magari perdita di utenti per il sito stesso. L'utente potrebbe aver disabilitato l'apertura di finestre di pop up.

Una possibilità sarebbe aggiungere prima di tutto l'attributo TITLE ai link, per i link esterni specificare in maniera testuale che questi porteranno ad uscire dal sito e eventualmente avvisi dell'apertura di una nuova finestra.

Torna Su

1.2 Problemi Minimi

1.2.1 Consistenza del Layout

La consistenza delle varie pagine è molto buona, la struttura rimane costante e ben delineata, proprio per questo le due o tre pagine che non sono conformi pongono una nota negativa. Una loro implementazione in conformità con il layout del resto del sito sarebbe stata consigliabile e non impegnativa dal punto di vista della fattibilità. (cfr. Sezione lineeguida 2.2.3).

Torna Su

1.3 Problemi Cosmetici

1.3.1 Lunghezza dei Paragrafi

Il sito fornisce molto testo organizzato in brevi paragrafi che ricercano efficacia ed effetto. Nella home page la scelta di inserire un paragrafo per ogni sottosezione forse poteva essere sostituita con l'utilizzo di una frase sola per introdurre le diverse sezioni.

Torna Su


Nazzi Elena - Francesco Zanitti ( maggio 2004 )