Relazione figure professionali del settore ICT

1. Figure Professionali

1.0 Settore ICT

Il settore dell' ICT, Information & Comunication Tecnology, rappresenta il settore che raggruppa le figure professionali legate allo sviluppo per il Web.

Torna Su

1.1 Assinform

ASSINFORM (associazione occupazione formazione) identifica 29 profili raggruppati suddivisi per aree di competenza Qui sotto vengono evidenziati solo quelli che rientrano nell'ambito dello sviluppo ICT e Internt:

Area Consulenza

Consulente ERP
Consulente CRM
Consulente e-Business
Consulente Datawarehouse
Consulente e-Learning
Consulente Data Mining

Area Pianificazione (Gestione Progetti)

Project Manager

Area Progettazione

Datawarehouse Administrator
Content Manager

Analista

Area Sviluppo e implementazione

Specialista di reti locali
Database Administrator
Sviluppatore Software
Collaboration & Messaging Administrator
Specialista di sistemi in area Web
Security Manager
Web developer

Responsabile di gestione documentale
Amministratore di rete.

Area Manutenzione e Assistenza

Operatore di supporto tecnico.

Area Call Center

Operatore front line
Operatore help desk tecnico.

Gli altri profili definiti appartengono agli ambiti commerciale e TLC.
Le due dimensioni che definiscono la figura professionale dal profilo sono attività e competenze. Come definito dall' "Indagine Ict professioni e carriere", le attività sono le azioni che il soggetto compie per svolgere il proprio lavoro (qui definito missione), mentre le competenze rappresentano la somma di capacità, conoscenze ed esperienze accumulate.

Torna Su

1.2 ICT Square

Nella sezione "LA MAPPA DEL MONDO ICT" il sito www.ictsquare.it individua nel profilo dei Liberi professionisti ICT, tra le altre, l'area "Internet, New Media, Web Technology & E- Commerce".

Svolgendo il questionario per la definizione del proprio profilo professionale, viene offerta la descrizione delle attività richieste per quest'area. Qui di seguito ne viene fornito l'elenco: per ogniuna di esse vengono, inoltre, associate le definizioni degli obbiettivi e dei servizi forniti.

1.2.1 Multimedia Development & Consulting

OBIETTIVO SERVIZI: Garantire l’attività di sviluppo di applicazioni multimediali (componenti audio video e 3D) secondo specifiche e tempi prestabiliti dall'azienda cliente.

SERVIZI TIPICI: Sviluppo ed implementazione di applicazioni multimediali mediante l’utilizzo di tecnologie audio-video digitali utili all’offerta di servizi Internet. Attività di testing e debugging delle applicazioni.

REFERENTI AZIENDALI TIPICI: Web Manager, Project Manager, Art Director.

1.2.2 Web Management

OBIETTIVO SERVIZI: Pianificare, e coordinare le attività necessarie all'azienda cliente per la realizzazione, la gestione e lo sviluppo del sito web.

SERVIZI TIPICI: Organizzazione e coordinamento delle diverse attività necessarie alla realizzazione, alla gestione e allo sviluppo del sito web, guidando il team dedicato di risorse che operano all'interno dell'azienda cliente o in terze parti (società di consulenza, free-lance, ecc.).

REFERENTI AZIENDALI TIPICI: Direttore Marketing, Direttore Generale, Amministratore Delegato.

1.2.3 Project Management

OBIETTIVO SERVIZI: Garantire la realizzazione del progetto web nel rispetto dei requisiti tecnici ed economici concordati con l'azienda cliente.

SERVIZI TIPICI: Pianificazione, gestione e verifica delle attività previste per lo svolgimento del progetto. Coordinandone del team dedicato.

REFERENTI AZIENDALI TIPICI: Web Manager, Direttore Tecnico.

1.2.4 Content Management

OBIETTIVO SERVIZI: Definire e sviluppare le linee guida del piano editoriale del giornale on-line e/o del sito e/o portale coerentemente con gli obiettivi di business dell’azienda cliente.

SERVIZI TIPICI: Identificazione, organizzazione dei contenuti del sito, targhettizzati per tipologia di utente ed in funzione dei percorsi di navigazione previsti. Supervisione del lavoro dei Web Editor e Web Writer. Individuazione e Selezione delle fonti d’informazione. Recensione di eventuali siti da inserire nella sezione links. Provvede alla realizzazione di newsletter o mailing list destinate a fidelizzare il rapporto con gli utenti del sito. Attua un costante monitoraggio dei bisogni degli utenti e delle proposte della concorrenza.

REFERENTI AZIENDALI TIPICI: Web Manager, Project Manager, Direttore Marketing.

1.2.5 Art Direction / Creative Direction

OBIETTIVO SERVIZI: Definire, coerentemente con la mission dell'azienda cliente, la strategia di comunicazione del sito in termini di look-and-feel e di content.

SERVIZI TIPICI: Definizione delle linee guida per la progettazione grafica e la strutturazione dei contenuti del sito dell'azienda cliente. Coordinamento e supervisione delle figure interne e esterne necessarie alla realizzazione grafica, multimediale e contenutistica del sito (Content Manager, Web Editor, Web Designer, Sound Editor, ecc).

REFERENTI AZIENDALI TIPICI: Direttore Marketing, Direttore Manager, Amministratore Delegato.

1.2.6 Web Design

OBIETTIVO SERVIZI: Progettare e realizzare l’interfaccia grafica e l’immagine stilistica del sito web dell'azienda cliente.

SERVIZI TIPICI: Definizione dell’equilibrio estetico generale, degli effetti cromatici e scenografici necessari per le specifiche aree, in coerenza con la strategia di comunicazione dell’azienda cliente. Valutazione delle esigenze di fruizione delle singole pagine e definizione dei percorsi di navigazione del sito da parte dell’utente finale. Collaborazione con le figure dell’area content al fine di creare il giusto equilibrio tra grafica e contenuti del sito.

REFERENTI AZIENDALI TIPICI: Art Director, Project Manager.

1.2.7 Web Editing

OBIETTIVO SERVIZI: Organizzare la redazione di un giornale on line e/o sito e/o portale che produce e/o offre informazione a carattere generalista o specializzata.

SERVIZI TIPICI: Gestione delle attività di redazione di una o più rubriche/canali. Coordinamento del team di redazione (Redattori on-line) e di eventuali collaboratori esterni, nelle attività di elaborazione di testi, articoli, news, interviste. Supervisiona l’integrazione dei testi con link, immagini, suoni e video al fine di realizzare un’informazione multimediale adeguata agli obiettivi comunicativi del sito e/o portale e/o giornale on line.

REFERENTI AZIENDALI TIPICI: Content Manager, Project Manager.

1.2.8 Web Copying

OBIETTIVO SERVIZI: Garantire la coerenza nello stile, nel tono e nella qualità e dell’organizzazione del materiale pubblicato sul sito dell'azienda cliente.

SERVIZI TIPICI: Controllo della correttezza grammaticale dei contenuti (errori di sintassi, di punteggiatura, ecc). Verifica sia dello stile e della congruenza con la parte grafica, sia dell’esattezza delle informazioni pubblicate (fatti, date, statistiche, ecc).

REFERENTI AZIENDALI TIPICI: Web Editor, Content Manager.

1.2.9 Redazione On line

OBIETTIVO SERVIZI: Redigere testi e contenuti per un giornale on line e/o sito e/o portale che produce e/o offre informazione a carattere generalista o specializzata.

SERVIZI TIPICI: Ricerca ed individuazione delle fonti on line. Redazione di articoli, notiziari, news, newsletter. Realizzazione interviste. Integrazione i testi con grafiche ed animazioni al fine di elaborare il contenuto ipertestuale più appropriato per comunicare un fatto od un evento.

REFERENTI AZIENDALI TIPICI: Web Editor, Content Manager.

1.2.10 Community Management/Consulting

OBIETTIVO SERVIZI: Organizzare e/o gestire le comunità virtuali di un sito web.

SERVIZI TIPICI: Pianificazione e coordinamento delle attività necessarie alla creazione ed allo sviluppo delle comunità virtuali/gruppi di affinità del sito, con l’obiettivo di fidelizzare gli utenti abituali e di aumentare il volume di traffico attirando la presenza di nuovi visitatori. Monitoraggio dei dati di performance relativi alla community attraverso parametri quali: numero di iscritti, pagine visitate, ecc.

REFERENTI AZIENDALI TIPICI: Marketing Manager, Direttore Generale, Amministratore Delegato, Web Manager

1.2.11 Web Technical Management

OBIETTIVO SERVIZI: Garantire il rispetto degli standard tecnici relativi al funzionamento del sito Internet dell'azienda cliente.

SERVIZI TIPICI: Gestione del sito dell'azienda cliente dal punto di vista tecnologico. Installazione e manutenzione del software necessario. Pianificazione e sviluppo, dal punto di vista tecnico, dei processi e delle procedure relativi al sito web. Definizione degli standard e delle guide-lines tecnologiche relative al sito. Coordinamento dei programmatori.

REFERENTI AZIENDALI TIPICI: Web Manager, Project Manager, Direttore Tecnico.

1.2.12 Subscription Consulting/Management

OBIETTIVO SERVIZI: Garantire il corretto funzionamento delle procedure di registrazione ai servizi del sito Internet dell'azienda cliente.

SERVIZI TIPICI: Pianificazione e gestione del sistema procedurale di sottoscrizione ai servizi. Gestione e mantenimento degli standard di sicurezza relativi al database utenti registrati.

REFERENTI AZIENDALI TIPICI: Web Manager, Project Manager, Content Manager.

1.2.13 Web Application Architecture

OBIETTIVO SERVIZI: Progettare e realizzare applicazioni Web adeguate alle necessità dell'azienda cliente.

SERVIZI TIPICI: Analisi dei requirements. Progettazione e supervisione sull'implementazione di soluzioni applicative Web (disegno dell’architettura e definizione delle specifiche funzionali e dei piani di progetto).

REFERENTI AZIENDALI TIPICI: Web Manager, Project Manager, Direttore Tecnico.

1.2.14 Web Application Development (Sviluppo Applicazioni Web, Internet Programming, Programmazione Web)

OBIETTIVO SERVIZI: Garantire l’attività di sviluppo delle applicazioni Web secondo specifiche e tempi prestabiliti dall'azienda cliente.

SERVIZI TIPICI: Sviluppo degli applicativi del sito web (e di eventuali interfacce ad archivi di informazioni e database). Testing e debugging delle applicazioni.

REFERENTI AZIENDALI TIPICI: Web Manager, Project Manager, Web Application Architect, Direttore Tecnico.

1.2.15 User Interface Development (Sviluppo Interfaccia Utente, Internet Interface Development)

OBIETTIVO SERVIZI: Garantire lo sviluppo delle componenti front-end di siti Web secondo specifiche e tempi prestabiliti dall'azienda cliente.

SERVIZI TIPICI: Implementazione dell'interfaccia grafica delle applicazioni Internet. Testing e debugging delle applicazioni.

REFERENTI AZIENDALI TIPICI: Web Manager, Web Application Developer, Art Director, Project Manager

1.2.16 Web Technical Consulting

OBIETTIVO SERVIZI: Garantire all'azienda cliente il supporto nelle fasi di identificazione delle esigenze, analisi dei requisiti specifici e ideazione delle soluzioni tecnologiche adeguate, nonché nella loro implementazione.

SERVIZI TIPICI: analisi dei requirements del cliente. Proposta delle soluzioni tecnologiche maggiormente in linea con le necessità.

REFERENTI AZIENDALI TIPICI: Direttore Tecnico, Project Manager, Web Application Architect, Web Manager.

1.2.17 Web Advertising Management/Consulting

OBIETTIVO SERVIZI: Pianificare e/o realizzazione azioni di promozione e pubblicità dell'azienda cliente e/o un servizio e/o un prodotto tramite internet.

SERVIZI TIPICI: Definizione delle modalità e dei contenuti delle diverse iniziative promozionali e pubblicitarie da attivare sul web. Analisi qualitativa del “traffico” sul sito dell'azienda cliente allo scopo di identificare target potenziali. Per ogni target di riferimento, individuazione della migliore combinazione tra strumenti pubblicitari multimediali adottati (banner, e-mail, ecc) e messaggi da trasmettere.

REFERENTI AZIENDALI TIPICI: Marketing Manager, Amministratore Delegato, Direttore Generale.

1.2.18 E- Commerce Management/Consulting

OBIETTIVO SERVIZI: Progettare e realizzare per l’azienda cliente soluzioni di commercio elettronico che consentano lo sviluppo di attività di business on line.

SERVIZI TIPICI: definizione degli elementi di una soluzione e-commerce rispondenti alle caratteristiche e alle esigenze dei prodotti e/o servizi dell’azienda cliente. Collaborazione con la Direzione Commerciale&Marketing per sviluppare nuovi servizi/prodotti on line.

REFERENTI AZIENDALI TIPICI: Web Manager, Direttore Commerciale, Direttore Marketing, Responsabile Sistemi Informativi.

1.2.19 Product Development

OBIETTIVO SERVIZI: Sviluppare nuovi prodotti e/o servizi del sito dell'azienda cliente.

SERVIZI TIPICI: Analisi dei prodotti dei competitor, identificazione di nuove soluzioni (nuovi prodotti e/o servizi o sviluppo di prodotti e/o servizi già esistenti).

REFERENTI AZIENDALI TIPICI: E-Commerce Manager, Direttore Commerciale, Marketing Manager, Product Manager.

1.2.20 Web Promotion

OBIETTIVO SERVIZI: Gestire attività ed eventi promozionali al fine di creare e consolidare interesse verso un sito e/o un portale di un'azienda cliente.

SERVIZI TIPICI: Coordinamento attività di promozione del sito e/o portale sia con strumenti on line (newsletter, campagne e-mail, cd-rom ecc) sia in modalità off-line (fiere, manifestazioni, ecc). Registrazione e posizionamento del sito nei principali motori di ricerca e directory nazionali/internazionali.

REFERENTI AZIENDALI TIPICI: Web Advertising Manager, Marketing Manager.

1.2.21 Infobroking/Web Surfing

OBIETTIVO SERVIZI: Consultare la rete alla ricerca di siti o fonti d’informazioni interessanti ed utili all’attività dell’azienda cliente e/o alla creazione e sviluppo di progetti web.

SERVIZI TIPICI: ricerca, selezione ed organizzazione di indirizzi internet che consentano di accedere ad informazioni, dati e materiale (immagini, grafica, suoni, ecc.) al fine di aggiornare le sezioni di un sito o o di realizzare prodotti/servizi multimediali per l’azienda o clienti esterni. Collaborare con l’area marketing nell’individuazione di nuove tendenze del mercato attraverso lo studio dei siti della concorrenza.

REFERENTI AZIENDALI TIPICI: Content Manager, Web Manager, Marketing Manager, Product Manager.

1.2.22 On-line moderation

OBIETTIVO SERVIZI: Gestire le attività di moderazione riguardanti aree tematiche specifiche del sito dell'azienda cliente (forum di discussione, newsgroups).

SERVIZI TIPICI: Individuazione dei temi di discussione, gestione dei dibattiti on-line con la responsabilità di verificare il rispetto delle regole di netiquette da parte degli utenti.

REFERENTI AZIENDALI TIPICI: Community manager, Content Management

1.2.23 Usability Consulting/Information Architecture

OBIETTIVO SERVIZI: garantire la progettazione e lo sviluppo di interfacce 'user friendly'.

SERVIZI TIPICI: definizione delle funzioni e dei servizi del prodotto web. Organizzazione del contenuto in un diagramma di flusso. Progettazione della navigazione. Concepting dell'interazione. Progettazione dello storyboard. Produzione di un prototipo. Testing di usabilità del prodotto web.

REFERENTI AZIENDALI TIPICI: Art Director, Creative Director, Project Manager, Information Architect Director.

1.2.24 Direzione Tecnica Web

OBIETTIVO SERVIZI: Garantire verso l'azienda cliente la definizione e l'implementazione dei processi e delle metodologie che garantiscano la realizzazione di prodotti/progetti/servizi web.

SERVIZI TIPICI: pianificazione e verifica delle attività tecniche di tutti i gruppi di lavoro dedicati allo svolgimento di progetti web. Monitoraggio, a livello tecnico/gestionale, delle fasi di avanzamento.

REFERENTI AZIENDALI TIPICI: Amministratore Delegato, Direttore Generale, Country Manager.

Torna Su


Nazzi Elena - Francesco Zanitti ( maggio 2004 )