Valutazione Accessibilità del sito www.friulcassa.it secondo le linee guida WCAG 1.0

1.Problematiche Generali

1.1 IMMAGINI

1.1.1 Attributo Alt

[Priority 1]
Elemento: IMG
Attributo:ALT

no ] Qualsiasi immagine all'interno del sito non presenta alcun elemento alt='descr', quindi nessuna breve descrizione testuale che possa indicare il contenuto dell'immagine.

1.1.2 Immagini Spaziatrici

[Priority 2]
Elemento: IMG

no ] Il sito fa larghissimo uso di immagini spaziatrici anch'esse senza attributi che ne descrivano la funzione. Browser vocali o testuali non essendo in grado di gestirne l'importanza potrebbero non permettere una fruizione fluida e comprensibile del sito, interrotta da immagini inutili per la resa finale.

1.1.3 Form della fascia inferiore

[Priority 1]

Elemento: INPUT
Attributo: ALT

no ] Il pulsante per l'invio delle mail è rappresentato da un'immagine, la mancanza di un testo di descrizione o indicazione attraverso l'attributo alt oppure con l'aggiunta di un link testuale non rende visibile l'azione di quel pulsante e la sua funzione di pulsante.

[Priority 2]

Elemento: LABEL, FIELDSET e LEGEND

no ] Non è stato introdotto nessun elemento label che descriva il contenuto che la form seguente si aspetta in nessuna delle form presenti nel sito. Anche la loro struttura è stata incapsulata in tabelle.

SUGGERIMENTO ] Aggiungere a tutte le immagini del sito una breve ma esauriente descrizione nell'attributo alt dell'elemento IMG o AREA che sia. Fornire quindi testo alternativo. Per alcune immagini bisogna valutare la possibilità di inserire un eventuale attributo LONGDESC per una descrizione piugrave; particolareggiata dell'immagine.

Torna Su

1.2 NAVIGAZIONE

La barra di accesso ai servizi (menu inferiore) rimane costante per tutte le pagine; presenta quindi le stesse problematiche, per le quali viene suggerito l'uso di attributi title all'elemento "a" per aumentare l'espressività dei link che conducono alle aree riservate per utenti privati e aziende.
La barra del menu generale nella fascia superiore è implementata con javascript e l'accesso alle sezioni può avvenire solo tramite mouse: attraverso l'uso di tab non posso navigare nel sito.
Solo alcuni link della zona centrale sono utilizzabili in questa ultima modalità.

Torna Su

1.3 ORGANIZZAZIONE E STRUTTURAZIONE DELLE PAGINE

1.3.1 CODICE

[Priority 1]

Elemento: NOSCRIPT

Il sito dispone di funzionalità completamente implementate tramite javascript. A fianco dell'Elemento SCRIPT dovrebbe quindi venir implementato anche un elemento NOSCRIPT che consenta alle pagine di mantenere le loro funzionalità anche in condizioni in cui i javascript vengano disabilitati oppure per Browser vocali o testuali, nei quali il javascript non è attivato. Il menu di navigazione principale, unico ponte per raggiungere le diverse sezioni del sito, senza javascript è inservibile.

SUGGERIMENTO ] Un uso appropriato dei css consente la creazione di menu a discesa con le stesse funzionalità che vengono implementate da questi javascript.

[Priority 2]

non usare linguaggio obsoleto: es. tag center

[Priority 2] Create documents that validate to published formal grammars

Elemento: DOCTYPE e xml version

Manca la definizione del DOCTYPE affinchè i documenti siano validati da una grammatica formale pubblica.

Inserire l'elemento:
semplicemente <!doctype html public "-//W3C//DTD HTML 4.0 //EN">
oppure <?xml version="1.0" encoding="ISO-8859-1" standalone="no"?>
<!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Strict//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-strict.dtd"> scegliendo la versione della grammatica che il sito vuole adottare.

1.3.2 Style - fogli di stile e layout della pagina

[priority 1]

using style sheet positioning and mark up to transform gracefully - la struttura vera e propria deve essere organizzata senza l'uso dei css-> la struttura lineare dei contenuti dovrebbe essere fruibile anche senza style sheet.

Il layout generale è organizzato in tabelle dimensionate e posizionate in maniera assoluta e utilizza, inoltre, molte immagini spaziatrici.

Torna Su


Nazzi Elena - Francesco Zanitti ( maggio 2004 )