Relazione sul Progetto

di Casco Roberta, Maranzano Daniela, Simoncello Andrea e Zamborlini Niccolò

Metodologia dello svolgimento del test

Compito 1

È finalmente giunto il momento delle meritate vacanze per te ed il tuo gatto, vuoi portarlo con te in Nuova Zelanda, ma non sai se devi fargli fare delle vaccinazioni o se servono delle documentazioni particolari affinché possa viaggiare con te. Ti colleghi al sito del Ministero per trovare le informazioni di cui hai bisogno e stamparle.
SCOPO DEL COMPITO:
testare la comprensione e la facilità d'uso della mappa
LIVELLO DI DIFFICOLTÀ:
medio-basso
PUNTO DI PARTENZA:
Mappa del sito
PUNTO DI ARRIVO:
Pagina esterna al sito
SOLUZIONE:
Mappa > [Alimenti e Sanità > Sanità animale > Viaggiare con gli animali] > Link
CRITERI DI SUCCESSO:
Raggiungere le informazioni entro: 5 minuti
Capire che per trovare l'informazione bisogna entrare nella sezione "Link"
EVENTUALI AZIONI DI PARZIALE SUCCESSO:
Non previste
EVENTUALI AZIONI FALLIMENTARI:
Non entrare nella sezione "Link" facendosi ingannare dal "Vademecum per i viaggiatori a quattro zampe"

Compito 2

Sei un medico, il Ministero ha da poco cambiato l'elenco dei farmaci esenti da ticket. Tra i tuoi pazienti c'è una persona affetta da Nefrite Lupica che ha bisogno della Ciclosporina A. Ti colleghi al sito del Ministero della Salute per verificare se tale medicina rientra nell'elenco dei farmaci esenti da ticket, senza usare il motore di ricerca interno al sito.
SCOPO DEL COMPITO:
testare la comprensione delle etichette utilizzate e la facilità di navigazione
LIVELLO DI DIFFICOLTÀ:
medio-alto
PUNTO DI PARTENZA:
Home Page
PUNTO DI ARRIVO:
pagina interna al sito 'Elenco medicinali a-d'
SOLUZIONE:
Home > Mappa > Notizie Medicinali > Medicine a totale carico del SSN ai sensi della legge 648/96 > Elenco Medicinali a-d
Home > Tutti i servizi > Notizie Medicinali > Medicine a totale carico del SSN ai sensi della legge 648/96 > Elenco Medicinali a-d
CRITERI DI SUCCESSO:
Raggiungere le informazioni entro 7 minuti
Capire che può arrivare alla pagina utilizzando la mappa
Capire che per trovare l'informazione deve andare nella sezione "Tutti i servizi"
EVENTUALI AZIONI DI PARZIALE SUCCESSO:
Non previste
EVENTUALI AZIONI FALLIMENTARI:
Entrare nella mappa ma non trovare le pagine a causa di etichette di link ambigue, ad esempio "Banca dati farmaci", "Normativa medicinali"
Entrare nella sezione "Medicinali e Vigilanza" > Informazione sui farmaci

Compito 3

Un tuo amico inglese ha appena conseguito la laurea in chirurgia a Londra, la sua fidanzata italiana vorrebbe convincerlo a trasferirsi nel nostro Paese e ti chiede di cercare informazioni circa la possibilità di esercitare la libera professione in Italia. Cerca e stampa la domanda per l'esercizio del diritto della libera professione.
SCOPO DEL COMPITO:
testare la comprensione dei menù e la facilità di navigazione
LIVELLO DI DIFFICOLTÀ:
medio-alto
PUNTO DI PARTENZA:
Home Page
PUNTO DI ARRIVO:
Modello C Prest Serv.pdf
SOLUZIONE:
Home Page > Professioni Sanitarie > (Riconoscimento titoli conseguiti all'estero) Paesi dell'Unione Europea > Modello C
Home Page > Mappa > Professioni Sanitarie > (Riconoscimento titoli conseguiti all'estero) Paesi dell'Unione Europea > Modello C
CRITERI DI SUCCESSO:
Raggiungere l'informazione entro 7 minuti
Capire che per trovare l'informazione deve andare nella sezione "Professioni Sanitarie"
EVENTUALI AZIONI DI PARZIALE SUCCESSO:
Scaricare il Modello A invece del Modello C
EVENTUALI AZIONI FALLIMENTARI:
Non entrare nella sezione "Professioni Sanitarie"
Non entrare nella sezione "Bandi e Concorsi"

Compito 4

Sei l'addetto stampa del comune di Lignano e devi fare una conferenza stampa sulle condizioni di salute del mare in occasione dell'apertura della stagione turistica. Per documentarti meglio hai bisogno dell'ultimo rapporto redatto dal Ministero della Salute. Trovalo e stampalo.
SCOPO DEL COMPITO:
testare il sistema di navigazione e la comprensione delle etichette utilizzate
LIVELLO DI DIFFICOLTÀ:
basso
PUNTO DI PARTENZA:
Home Page
PUNTO DI ARRIVO:
Emilia_Veneto_Friuli-02.pdf
SOLUZIONE:
Home Page > (Prevenzione e Controlli) > Acque e balneazione > Emilia, Veneto, Friuli
Home Page > Mappa > (Prevenzione e Controlli) > Acque e balneazione > Emilia, Veneto, Friuli
CRITERI DI SUCCESSO:
Scaricare il documento entro 5 minuti
EVENTUALI AZIONI DI PARZIALE SUCCESSO:
Aprire la pagina di riepilogo (legenda) invece del file specifico
EVENTUALI AZIONI FALLIMENTARI:
Non riuscire a scaricare il file
Non capire che il documento voluto è quello del 2002

Compito 5

Vuoi iscriverti alla newsletter del sito www.ministerosalute.it , prima, però, vuoi farti un'idea di quali informazioni puoi ricevere e delle informazioni sulla privacy. Leggi la normativa sulla privacy e poi consulti l'ultimo numero di Aprile 2004. Leggi i primi tre articoli per vedere se è di tuo gradimento, poi torni alla pagina di iscrizione ed immetti i tuoi dati.
SCOPO DEL COMPITO:
testare la facilità d'uso della newsletter, il sistema di navigazione e le etichette utilizzate
LIVELLO DI DIFFICOLTÀ:
basso
PUNTO DI PARTENZA:
Home Page
PUNTO DI ARRIVO:
Home Page > Newsletter
SOLUZIONE:
Home Page > Newsletter
CRITERI DI SUCCESSO:
Portare a termine il compito entro 5 minuti
EVENTUALI AZIONI DI PARZIALE SUCCESSO:
Non previste
EVENTUALI AZIONI FALLIMENTARI:
Non trovare la pagina con le informazioni sulla privacy
Non riuscire a tornare alla pagina di iscrizione
Non riuscire a tornare alla newsletter dopo aver visualizzato un articolo

Compito 6

Devi fare una ricerca sul rincaro dei farmaci. A tal proposito fai una ricerca tra gli articoli della "Rassegna Stampa". Produci una lista dei tre articoli più recenti sull'argomento.
SCOPO DEL COMPITO:
testare uno dei motori di ricerca interni al sito e il sistema di aiuti predisposti
LIVELLO DI DIFFICOLTÀ:
medio-alto
PUNTO DI PARTENZA:
Home Page
PUNTO DI ARRIVO:
Home Page > Rassegna Stampa
SOLUZIONE:
Home Page > (Titolo di un articolo della Rassegna Stampa in Home Page) > Rassegna Stampa
Home Page > Mappa > (Sala Stampa) > Archivio Rassegna
CRITERI DI SUCCESSO:
Raggiungere l'informazione entro 7 minuti
EVENTUALI AZIONI DI PARZIALE SUCCESSO:
Raggiungere le informazioni sfogliando gli arretrati invece di usare il motore di ricerca
EVENTUALI AZIONI FALLIMENTARI:
Scrivere più di una parola nel campo di ricerca

Utente 1

ETÀ:
23
SESSO:
maschile
FACOLTÀ:
Agraria
CONOSCENZE INFORMATICHE:
medie
UTILIZZO DI INTERNET:
domestico / scolastico
FREQUENZA DI UTILIZZO:
da 1 a 2 ore la settimana
MOTIVO:
posta elettronica
ricerca informazioni e notizie
scaricare musica, film
giocare

ESECUZIONE COMPITI

Compito 1
Tempo di esecuzione:

4 minuti

Esito:

successo

Azioni

Il soggetto osserva attentamente la pagina, trova la sezione "Viaggiare con gli animali" ed entra nella sezione "Vademecum per i viaggiatori a quattro zampe"

Studia la pagina e il menu di sinistra poi clicca su "Regolamentazione sanitaria - vaccinazioni": si ferma a leggere il content della pagina poi clicca su "Link"

Intervista:

D: Come ti è sembrata l'organizzazione di queste pagine? Cambieresti qualcosa o lasceresti tutto così com'è?

R: Aggiungerei nel menu di sinistra l'elenco dei Paesi che hanno delle normative particolari.

Compito 2
Tempo di esecuzione:

12 minuti

Esito:

parziale successo, scarica il modulo A invece del modulo C

Azioni

Il soggetto studia la home page, guarda attentamente i menu di destra e sinistra, poi clicca su "Dispositivi medici" e , nella pagina che si apre, su "Per approfondire". Si apre la pagina http://www.sanita.it/dispmed/ che cambia completamente stile di visualizzazione: l'unica cosa che rimane coerente con la pagina di partenza è la barra superiore che contiene il logo del Ministero, la data e l'indirizzo.

schermata: dispositivi medicid

Dopo aver visionato la pagina clicca sul tasto [Back] fino a ritornare alla home page.

A questo punto studia il menu di sinistra e poi clicca su "Circolari e altre norme" e, nella pagina che si apre, utilizza il motore di ricerca presente nella pagina cercando "ciclosporina a": come risultato della ricerca viene visualizzata una pagina che comunica "Non è stato trovato alcun dato" (la struttura della pagina rimane identica a quella della pagina da cui ho effettuato la ricerca)

schermata: circolari e altre normed

Preme nuovamente il tasto [Back] e rieffettua la ricerca digitando "nefrite lupica". Anche questa volta la ricerca non dà risultato: l'utente, infatti, non si accorge che come etichetta del campo di testo per la ricerca viene indicato di digitare UNA parola chiave, per cui la sua ricerca non produrrà mai alcun risultato (a prescindere dal fatto che non stia eseguendo la ricerca nella parte giusta del sito)

maschera di ricercad

Frustrato dall'esito negativo della ricerca clicca nuovamente sul tasto [Back] e torna alla home page e qui clicca sul link "Piano Sanitario Nazionale", poi su "Naviga nel documento" e poi, in successione, su "Parte prima" e "Parte seconda". Alla fine frustrato clicca sul tasto [Back] finché non torna alla home page.

Tornato nuovamente alla home page l'utente si mette ora a studiare attentamente il menu di destra e poi clicca su "Medicinali e Vigilanza", azione che produce l'apertura del menu di questa sezione, poi tra le voci disponibili sceglie "Informazione sui farmaci".

La pagina che si apre presenta una veste grafica completamente diversa dalla home page (rimane uguale solamente la barra superiore); l'utente studia con attenzione questa nuova pagina poi clicca su "Farmaci-line" e, nella pagina che si apre, su "Link"

informazioni sui farmaci [nuova pagina], cerca "ciclosporina a" nessun risultato.

L'utente non è riuscito a portare a termine il compito

Compito 3
Tempo di esecuzione:

3 minuti

Esito:

insuccesso

Azioni

l'utente riesamina la home page e precisamente il menu di sinistra, poi clicca su "Professioni sanitarie", studia il menu di sinistra e poi clicca su "Commissione Centrale per gli Esercenti le Professioni Sanitarie (CCEPS), quando si accorge che la pagina non contiene le informazioni che cerca clicca su "Paesi dell'Unione Europea"

Arrivato in questa pagina clicca prima sul link "delega" quando si accorge che non è il file che gli interessa continua a studiare la pagina. Alla fine apre il modello A convinto che sia il modello giusto.

Intervista:

D: Come ti è sembrata l'organizzazione di queste pagine?

R: Andava bene così, non ho avuto problemi a trovare le informazioni.

D: Come ti è sembrato lo svolgimento di questo compito?

R: Mi è sembrato facile, intuitivo.

Compito 4
Tempo di esecuzione:

1 minuto

Esito:

successo

Azioni

L'utente esamina l'Home Page, poi clicca su "Tutti i Servizi", vede il link "Acque di Balneazione" e ci clicca sopra. Legge il menù di sinistra e quando trova il link "Emilia, Veneto, Friuli" lo clicca.

Intervista:

D: Come mai hai cliccato su "Tutti i Servizi"?

R: Perché il link mi sembrava promettente, se non avessi trovato le informazioni qui sarei andato nella sezione "Aree Tematiche"

Compito 5
Tempo di esecuzione:

12 minuti

Esito:

insuccesso

Azioni

L'utente esamina l'Home Page e clicca sul banner "Iscriviti alla Newsletter", legge il menù e fa una considerazione sul fatto che non si vede nessun link alla normativa sulla privacy (non riconosce il link "disclaimer"); quindi torna all'Home Page.

Dalla Home Page clicca su "Ufficio Relazioni con il Pubblico", si rende conto che la pagina non gli interessa e torna alla Home Page

Dall'Home Page clicca su "Leggi e Decreti" e nel campo di ricerca digita 'privacy', ma non viene visualizzato alcun risultato; quindi torna alla home utilizzando ripetutamente il tasto back del browser.

Segue il link "Circolari e altre norme" e nel campo di ricerca digita 'privacy', ma non viene visualizzato alcun risultato; quindi torna alla home utilizzando ripetutamente il tasto back del browser.

L'utente, a questo punto, appare sempre più spaesato; clicca nuovamente sul link "Ufficio Relazioni con il Pubblico" e quando si accorge di esserci già stato, ritorna alla home.

Prova quindi a usare il motore di ricerca "Trova" sempre usando la parola chiave 'privacy' e comincia a navigare tra i risultati proposti.

Insoddisfatto ritorna alla Home Page e clicca su "Bandi del Ministero".

Nuovamente dalla Home Page prova a entrare nella Newsletter commentando: "forse non ho guardato bene!"

A questo punto, dopo 12 minuti, il test viene interrotto.

Intervista:

D: Dove avresti messo i riferimenti alla privacy?

R: Sotto il form di iscrizione.

D: Conosci la parola 'disclaimer'?

R: Non l'ho mai sentita.

Compito 6
Tempo di esecuzione:

12 minuti

Esito:

insuccesso

Azioni

L'utente parte dall'Home Page, studia attentamente prima il menù di sinistra e poi quello di destra e alla fine clicca su "Ufficio Stampa" e poi "Rassegna Stampa".

Nel campo di ricerca digita 'rincari farmaci', ma non viene restituito alcun risultato. Torna indietro e riprova con 'rincaro farmaci'. Anche questa volta non viene restituito alcun risultato.

Torna alla Rassegna Stampa e clicca sul link "dicembre 2003", analizzando tutti gli articoli e ritenendo rispondente ai criteri del compito il documento del 14/12/03 "Sanità Pubblica ...".

Ripete la ricerca anche per i mesi di gennaio e febbraio 2004, individuando altri due articoli che però non soddisfano i criteri del compito.

A questo punto, dopo 12 minuti, il test viene interrotto.

Intervista:

D: Secondo te, questi articoli sono gli unici rispondenti alle richieste del compito?

R: Sì, non ce ne dovrebbero essere altri.

Utente 2

ETÀ:
21
SESSO:
femminile
FACOLTÀ:
Agraria
CONOSCENZE INFORMATICHE:
basse
UTILIZZO DI INTERNET:
domestico
FREQUENZA DI UTILIZZO:
da 2 a 4 ore la settimana
MOTIVO:
posta elettronica
ricerca informazioni e notizie
scaricare musica, film, ecc

ESECUZIONE COMPITI

Compito 3
Tempo di esecuzione:

8 minuti

Esito:

parziale successo

Azioni

L'utente cerca nel menù a sinistra e legge voce per voce il menu. Clicca su "Circolari e altre norme", inserisce "libera professione" nel campo di ricerca e come risultato viene visualizzato "non è stato trovato alcun dato". Torna alla Home Page

Cerca ancora nel menù a sinistra e anche nel menù a destra; sfoglia tutta la pagina e la legge al centro.

Clicca su "Professioni sanitarie", legge la lista di professioni alla ricerca della sua e clicca in basso su "Professioni sanitarie". Legge velocemente la pagina e clicca su "apposito modulo.pdf". Rimpicciolisce la finestra in attesa del caricamento del file

Cerca ancora nella pagina, clicca su "modello C" e purtroppo il browser Internet Explorer va in crash.

Apre il documento e lo legge per capire se è giusto.

Intervista:

D: Ti saresti aspettato di trovare in questa sezione l'informazione di cui avevi bisogno?

R: No, sono entrata per intuito nella sezione "Professionisti".

Compito 6
Tempo di esecuzione:

12 minuti

Esito:

insuccesso

Azioni

L'utente legge la parte centrale della pagina, scrolla il documento e si sofferma sulla sezione "In primo piano", legge la news 'Osservatorio sul prezzo dei farmaci non rimborsabili' e clicca sul link (la pagina fatica ad essere caricata: si perde 1 minuto). Una volta caricata legge la pagina, osserva i titoli delle sezioni e poi torna alla home page.

Dalla Home Page clicca su "Archivio in primo piano" (nota: non vede il link posto in basso a destra nella pagina precedente), scrolla la pagina poi si concentra sul menù di sinistra e clicca su "Osservatorio sul prezzo dei farmaci non rimborsabili" e poi su "Ministro Sirchia: incontro con aziende per autodisciplina prezzi", comincia a leggere ma spazientita consulta il menù.

Clicca su Back e torna all'Archivio, qui clicca su "La spesa" (...) dà una letta veloce e ritorna all'Archivio.

A questo punto, dopo 12 minuti, il test viene interrotto

Intervista:

D: Durante lo svolgimento del compito mi è sembrato che avessi incontrato difficoltà a trovare i documenti di cui avevi bisogno: mi sai spiegare il perché?

R: Non trovavo i collegamenti agli articoli.

D: Non pensi che ti sarebbe stato utile un motore di ricerca?

R: Non ho nemmeno pensato che mi sarebbe stato utile.

A questo punto esamina nuovamente l'interfaccia e nota l'etichetta "Trova" e il campo di ricerca, quando le viene chiesto cosa ne pensa risponde che lo ritiene troppo generico per cui lo avrebbe comunque ignorato.

Compito 4
Tempo di esecuzione:

4 minuti

Esito:

successo

Azioni

L'utente studia l'Home Page, legge attentamente i menù di sinistra e poi quello di destra, qui clicca su "Salute e cittadino" e legge il sottomenu che si apre. Poi apre la sezione "Prevenzione e controlli" e clicca su "Acque di balneazione".

Studia la pagina che si è aperta e legge la sezione centrale.

Poi si concentra sul menu di sinistra e clicca sul link "Emilia, Veneto, Friuli".

Intervista:

D: Ti saresti aspettata di trovare la pagina dove l'hai trovata?

R: L'ho trovata per intuito, poteva essere anche sotto "Programmazione sanitaria e qualità".

Compito 5
Tempo di esecuzione:

3 minuti

Esito:

parziale successo (l'utente ha eseguito il compito ma non nell'ordine previsto dal test)

Azioni

L'utente clicca direttamente sull'immagine "Iscriviti alla Newsletter", legge la pagina poi clicca su "Accessibilità" e legge di cosa si tratta.

Entra in "Archivio", clicca su "Newsletter n. 6 del 29 Aprile 2004" e da una scorta alla newsletter, scrolla fino in fondo e clicca su "Disclaimer - Privacy".

Clicca sul tasto Back visiona i tre articoli come richiesto dal compito e poi ritorna all'iscrizione (per questi movimenti usa sempre il tasto Back).

Intervista:

D: Secondo te se avessi cliccato sul "Disclaimer" che pagina ti si sarebbe aperta?

R: Pensavo che "Disclaimer" significasse "Disiscriviti".

Compito 2
Tempo di esecuzione:

17 minuti

Esito:

insuccesso

Azioni

L'utente consulta l'Home Page e studia il menù di sinistra, poi quello di destra e infine legge la parte centrale; ritorna al menù di sinistra e clicca su "Circolari ed altre norme", consulta la pagina e quando si accorge che non è rilevante ritorna alla Home Page con il tasto Back.

Di nuovo in Home Page si sofferma sulla sezione centrale e clicca su "Osservatorio sul prezzo dei farmaci non rimborsabili" scrolla la pagina e si sofferma sulla sezione "Tabelle" in cui vengono riportati i farmaci a carico del cittadino e cerca nelle diverse classi.

Ritorna in alto in questa pagina e si sofferma a leggere il box arancione che riporta "le aziende che hanno aumentato i prezzi e quelle che intendono ridurli" (si ferma 3 minuti su questa pagina).

Prova a cliccare prima su "Fascia C", si apre il documento .pdf, lo consulta e lo chiude dopo 1 minuto.

Torna a scorrere la pagina e ritorna sulla sezione "Tabelle", clicca su 'Tabella 2'.

A questo punto, dopo 17 minuti, il test viene interrotto.

Intervista:

D: Durante lo svolgimento del compito mi è sembrato che tu abbia incontrato difficoltà a trovare la pagina di cui avevi bisogno: mi sai spiegare il perché?

R: Pensavo di dover cercare una normativa, un decreto che desse una lista dei farmaci.

D: Dove ti saresti aspettato di trovare questa informazione?

R: Dentro la sezione "Normative e decreti".

D: In quale categoria preferiresti trovare questa pagina?

R: Avrei voluto trovare una sezione "Farmaci esenti da ticket"

Compito 1
Tempo di esecuzione:

18 minuti

Esito:

insuccesso

Azioni

L'utente scrolla al volo la mappa per capirne la lunghezza e si lamenta per la lunghezza della pagina.

Comincia a leggere le varie sezioni della mappa: si sofferma prima su quella blu, poi passa a quella gialla; arriva alla sezione verde e sembra molto interessata.

Legge l'area verde sezione per sezione, alla fine trova "Viaggiare con gli animali" e clicca su "Vademecum per i viaggiatori a 4 zampe".

Della pagina che si apre legge il testo centrale e poi si concentra sul menù a sinistra e clicca su "Presentazione" legge il testo centrale poi torna alla pagina precedente (Vademecum) con il tasto Back

Si concentra nuovamente sul menù di sinistra e clicca prima su "Documenti" (visiona la pagina e poi tasto Back a Vademecum) clicca su "Regolamentazioni" (visiona la pagina e poi tasto Back a Vademecum).

Alla fine clicca su "Link" e trova il link alla Nuova Zelanda.

Intervista:

D: Durante lo svolgimento del compito mi è sembrato che tu abbia incontrato difficoltà a trovare la pagina di cui avevi bisogno: mi sai spiegare il perché?

R: Non avevo idea di dove potesse essere, ho cliccato su "Link" a caso.

Utente 3

ETÀ:
29
SESSO:
maschile
FACOLTÀ:
Agraria
CONOSCENZE INFORMATICHE:
basse
UTILIZZO DI INTERNET:
scolastico
FREQUENZA DI UTILIZZO:
da 1 a 2 ore la settimana
MOTIVO:
posta elettronica
ricerca informazioni e notizie

ESECUZIONE COMPITI

Compito 4
Tempo di esecuzione:

15 minuti

Esito:

insuccesso

Azioni

L'utente studia l'Home Page, poi digita 'ministero della sanità' nel campo di ricerca del "Trova". Viene visualizzato un messaggio di errore e l'utente cerca di capire cosa sia successo.

Clicca sul tasto Back del browser e riprende ad esplorare l'Home Page: prima il menù di sinistra poi quello di destra, infine il content centrale.

Ritorna sul menù di sinistra e clicca su "Uffici periferici e territoriali", esplora la pagina cerca di capire se può essergli utile e poi clicca su "Elenco Uffici U.S.M.A.F.", studia la pagina che si apre, che riporta un elenco di uffici poi clicca su "Venezia", analizza anche questa pagina e alla fine decide che non contiene le informazioni che gli servono quindi dal menù di sinistra clicca su "Servizi (S.A.S.N.)".

Ritorna alla pagina "Uffici periferici e territoriali" clicca su "Servizi (U.S.M.A.F.)" studia la pagina poi torna alla pagina precedente e clicca su "Elenco Uffici (U.S.M.A.F.)" studia la pagina e poi si accorge che l'aveva già visionata in precedenza quindi con il tasto Back torna fino alla Home Page.

Dall'Home Page prova ad utilizzare il motore di ricerca "Trova" digitando la parola 'mare', prova a cercare tra i risultati ottenuti,ma non trova niente di soddisfacente.

Ritorna alla Home Page e si concentra sulla parte destra clicca su "Salute e cittadino" consulta il menù che si apre, poi si sposta sulla parte sinistra dell'Home Page e clicca sul link "Relazione sullo stato sanitario del Paese", nella pagina che si apre clicca su "Ambiente". Inizia il download di un file .pdf molto grande, nell'attesa l'utente si spazientisce sempre di più.

L'utente lascia procedere il download e nel frattempo si riporta sulla Home Page, qui clicca sul link "Enti e Organi del Servizio Sanitario Nazionale" consulta la pagina che si apre e poi clicca su "Istituto Superiore di Sanità (ISS)" (Si apre un sito esterno).

A questo punto, dopo 15 minuti il test viene sospeso.

Intervista:

D: Dove ti saresti aspettato di trovare questa informazione?

R: Mi sarei aspettato una pagina 'ufficiale' che riportasse questi dati.

Compito 6
Tempo di esecuzione:

12 minuti

Esito:

insuccesso

Azioni

L'utente dalla Home Page, clicca su "Mappa" esplora la pagina e clicca su "Canale Comunicazione e Attualità" legge la sezione e poi clicca su "Archivio attualità".

Nella pagina che si apre, dà una letta ai titoli presenti e poi prova ad usare il motore di ricerca con la parola 'rincaro'. La ricerca non restituisce alcun risultato e l'utente prova nuovamente con 'rincaro farmaci'; nemmeno questa volta viene ottenuto un risultato.

L'utente clicca, allora, su "Comunicati stampa", legge i titoli riportati e poi si concentra sul motore di ricerca: legge le etichette dei campi da completa e si domanda cosa sia la dicitura "N° Comunicato". Prova comunque la ricerca con 'rincaro farmaci' nel campo di testo "Titolo", anche per questa ricerca non viene visualizzato alcun risultato.

Ritorna sulla Home Page e clicca sul link "Selezione da quotidiani e periodici", esamina la pagina che si apre, ma non riesce a capire se la sezione in cui si trova è quella giusta o no.

A questo punto, dopo 12 minuti il test viene sospeso.

Intervista:

D: Durante l'esecuzione del tuo compito più volte la ricerca non ha dato alcun risultato; se ti fossero stati presentati dei suggerimenti o degli aiuti cosa ne avresti pensato?

R: Sicuramente li avrei trovati utili, almeno mi avrebbero dato uno spunto su come muovermi (su come effettuare o migliorare la ricerca): così non sapevo proprio cosa fare.

Compito 1
Tempo di esecuzione:

11 minuti

Esito:

parziale successo

Azioni

L'utente, per l'esecuzione di questo compito, parte dalla mappa del sito (passa ben un minuto solo sulla prima schermata della mappa, quella che riporta il Canale Istituzionale).

Si accorge della presenza della barra che riporta i diversi canali tematici e clicca su "Area Servizi", si sofferma a studiare questa sezione e poi comincia a scrollare la pagina: trova la sezione "Viaggiare con animali", clicca su "Presentazione".

Studia con attenzione la pagina che si apre e poi clicca su "Vademecum per i viaggiatori a quattro zampe", nella pagina che si apre clicca su "Regolamentazione sanitaria - vaccinazioni", non soddisfatto della pagina torna alla pagina "Vademecum" e digita 'consolati' nel campo di ricerca "Trova".

Non soddisfatto del risultato della ricerca riprova con 'consolato Nuova Zelanda', ma questa volta non viene visualizzato alcun risultato.

Torna alla pagina "Vademecum", riesamina il menù di sinistra, e alla fine clicca su link e trova quello della Nuova Zelanda.

Intervista:

D: Avresti messo l'informazione dove l'hai trovata? Dove ti saresti aspettato di trovare quest'informazione?

R: No, non l'avrei messa dove l'ho trovata, piuttosto avrei preferito trovare dei link nella sezione "Vademecum"

D: Come ti è sembrata l'organizzazione della mappa?

R: Mi è sembrata troppo lunga, non c'è niente che risalta subito e poi i colori dovrebbero richiamare gli stessi argomenti.

Compito 3
Tempo di esecuzione:

4 minuti

Esito:

parziale successo

Azioni

L'utente parte dalla Home Page e clicca subito sulla "Mappa", studia la schermata che si presenta e trova quasi subito il link "Riconoscimento titoli conseguiti all'estero".

Nella pagina che si apre, studia il content, poi clicca su "Paese dell'Unione Europea".

Analizza la pagina che si apre e poi clicca su 'modello A' convinto di aver portato a termine il compito (non si rende conto che avrebbe dovuto scaricare il modello C).

Intervista:

D: Come ti sono sembrati i nomi dei link? Erano di facile comprensione?

R: I titoli usati non erano immediati; soprattutto non mi sarei aspettato di trovare le informazioni che cercavo sotto "Link".

Compito 2
Tempo di esecuzione:

7 minuti

Esito:

successo

Azioni

L'utente parte dalla Home Page e clicca direttamente su "Mappa" esplora la pagina che si apre e clicca su "Banca dati farmaci", nella pagina che si apre clicca sul link "Principio attivo".

Nella pagina che si apre è possibile effettuare una ricerca per principio attivo, l'utente digita 'ciclosporina a', ma non viene visualizzato alcun risultato della ricerca (viene visualizzata una pagina bianca).

L'utente torna alla pagina di ricerca per principio attivo e riprova la ricerca con 'ciclosporina', ma anche questa volta non viene visualizzato alcun risultato.

Torna alla pagina di ricerca e nota la sigla 'ATC' (si chiede cosa significhi e) ci clicca su; nella pagina che viene visualizzata prova ad aprire il menù a tendina che consente di fare la ricerca per vedere quali sono le opzioni disponibili. Non soddisfatto riprende a guardare l'interfaccia e nota le breadcrumbs.

Studia le breadcrumbs e poi clicca su "Medicinali e vigilanza"; studia la pagina che si apre, soprattutto il menù di sinistra e trova il link "Medicinali a totale carico del SSN ai sensi della Legge 648/96", vi clicca su.

Studia la pagina che viene visualizzata studia il content e soprattutto il menù di sinistra, nota l'etichetta 'Elenco medicinali' e clicca sul link "-a-d"

Intervista:

D: In quale categoria preferiresti trovare quest'informazione?

R: Avrei creato due sezioni diverse per utenti diversi: medico/cittadino.

D: Come ti sono sembrati i nomi dei link? Erano di facile comprensione?

R: I titoli usati non erano immediati, viene usato un linguaggio troppo tecnico, non capivo cosa significasse "ATC".

Compito 5
Tempo di esecuzione:

4 minuti

Esito:

successo

Azioni

L'utente parte dalla Home Page e clicca sull'immagine 'Iscriviti alla Newsletter'.

Studia la pagina che si apre e legge il menù di sinistra; si chiede perplesso cosa significhi "Disclaimer".

Clicca prima su "Accessibilità" dà una letta veloce al content, poi clicca su "Disclaimer", e quando legge il content della pagina si dice sorpreso di trovare le informazioni sulla privacy.

Poi porta a termine il compito visionando gli articoli e tornando alla pagina di iscrizione.

Intervista:

D: Sei riuscito a portare a compimento il compito assegnato, ma ti saresti aspettato di trovare l'informazione che cercavi dove poi l'hai trovata?

R: Mi ha lasciato perplesso l'uso della parola "Disclaimer", ci ho cliccato sopra solo per curiosità, per vedere che pagina si apriva.

Utente 4

ETÀ:
29
SESSO:
maschile
FACOLTÀ:
Agraria
CONOSCENZE INFORMATICHE:
medie
UTILIZZO DI INTERNET:
domestico / scolastico
FREQUENZA DI UTILIZZO:
da 2 a 4 ore la settimana
MOTIVO:
posta elettronica
ricerca informazioni e notizie

ESECUZIONE COMPITI

Compito 5
Tempo di esecuzione:

2 minuti

Esito:

successo

Azioni

L'utente parte dalla Home Page clicca sull'immagine "Iscriviti alla Newsletter", nella pagina che si apre clicca subito su "Archivio", poi Back ed entra immediatamente in "Disclaimer".

Poi porta a termine il compito visionando l'arretrato e gli articoli come richiesto.

Intervista:

D: Come mai ti sei diretto a colpo sicuro sul link "Disclaimer" per cercare le informazioni sulla privacy?

R: Perché già conoscevo il termine.

Compito 1
Tempo di esecuzione:

15 minuti

Esito:

insuccesso

Azioni

L'utente parte dalla Mappa e comincia a studiarne il content e clicca su "Istituti Zooprofilattici Sperimentali" studia il content della pagina e poi torna alla mappa.

Di nuovo sulla mappa, non la scrolla, ma si concentra solo sulla prima schermata e clicca "Uffici periferici e territoriali", quindi su "U.V.A.C." e poi, dal menù di sinistra, su "Attività". In questa pagina prova ad aprire (in nuove finestre) i due file .pdf presenti, ma non ottenendo una risposta di download in tempi brevi si stanca di aspettare e clicca su "Uffici periferici e territoriali" (in una nuova finestra).

Esamina la pagina che si apre e poi clicca su "Attività (P.I.F.)": nella pagina visualizzata prova nuovamente a scaricare i due file .pdf presenti: non soddisfatto torna alla pagina precedente e clicca sul link "Norme (U.S.M.A.F.)".

Non soddisfatto chiude tutte le finestre che aveva aperto, torna alla Home Page e da qui clicca sulla Mappa. Studia la mappa e alla fine si accorge della barra dei canali tematici e clicca su "Canale Comunicazione e attualità", scrolla la mappa e vede la sezione "Aree tematiche" trova la sezione di suo interesse e clicca su "Vademecum per i viaggiatori a quattro zampe" (in una nuova pagina).

Nella pagina "Vademecum" l'utente apre in nuove pagine i link "Documenti" e "Regolamentazione", non soddisfatto chiude le pagine e clicca su "Presentazione": legge questa pagina e poi si rivolge senza esitazione sul link "Link"

Intervista:

D: Come mai hai cliccato così a colpo sicuro su "Link", per trovare l'informazione di cui avevi bisogno?

R: Perché ho letto le ultime due righe della pagina "Presentazione" ("è possibile, inoltre, consultare un elenco dei siti di riferimento di alcuni Paesi stranieri, da cui attingere informazioni più dettagliate sulle relative normative nazionali. ") e ho dedotto che sotto "Link" avrei trovato quello che cercavo.

Compito 6
Tempo di esecuzione:

6 minuti

Esito:

parziale successo

Azioni

L'utente esamina l'Home Page, prima il menù di sinistra e poi quello di destra. Clicca sul link "Ufficio Stampa" e lo apre in una nuova pagina, ma non sembra molto convinto che sia la pagina giusta.

Continua ad esplorare l'Home Page e si concentra sulla parte centrale, clicca su "Selezione da quotidiani e periodici", esamina la pagina che si apre e la scrolla fino ad arrivare al motore di ricerca dove digita 'rincaro farmaci'.

La ricerca non dà alcun risultato, l'utente riprova solo con l'anno e nemmeno questa volta viene visualizzato nulla. L'utente allora sfoglia manualmente tutte le pagine fino a trovare 3 articoli.

Compito 2
Tempo di esecuzione:

12 minuti

Esito:

insuccesso

Azioni

L'utente parte dalla Home Page, studia il menù di sinistra e poi clicca su "Banca dati farmaci", nella pagina che si apre clicca su entrambe le ricerche (per Principio Attivo e per Prodotto Medicinale) aprendole in due nuove finestre e cerca "ciclosporina a". Nessuna delle due ricerche produce dei risultati, ma l'utente riprova nuovamente.

L'utente clicca su "ATC" e prova ad eseguire la ricerca secondo le opzioni di menù presentate. Dice ad alta voce che non sa dove sta andando, ma che prova lo stesso per vedere dove arriva. Al quarto livello di scelta si stanca e decide di tornare in Home Page.

Ritornato in Home Page clicca su "Medicinali e vigilanza" e dal menù che si apre sceglie "Informazione sui farmaci". La pagina che si apre ha un'impaginazione e una grafica completamente diverse dalla pagina da cui l'utente è giunto, lo si vede porre molta più attenzione nello studiare l'interfaccia.

In questa pagina l'utente clicca su "Attività editoriale" e, dopo aver analizzato la pagina che si apre, clicca sul link "Prontuario farmaceutico nazionale 2003", prova poi a scaricare il file .pdf a cui si accede, ma non succede nulla. Mentre aspetta il download del file clicca su "Farmaci-Line", ma è una pagina che non dà alcuna informazione utile per cui clicca sul tasto Back del browser.

In questa pagina clicca su "Il Bollettino", prova ad entrare nella sezione "Archivio", ma non trova alcuna informazione utile.

Torna alla pagina "Informazione sui farmaci" e nel menù di destra clicca su "Prontuario farmaceutico nazionale 2003" non accorgendosi che l'aveva già visitata prima.

A questo punto dopo 12 minuti, il test viene interrotto.

Intervista:

D: Durante lo svolgimento del compito mi è sembrato che tu abbia incontrato difficoltà a trovare la pagina di cui avevi bisogno: mi sai spiegare il perché?

R: Mi aspettavo di dover trovare l'informazione in un archivio o banca dati, per questo i link con la dicitura "banca dati farmaci" mi sembravano i più promettenti.

Compito 4
Tempo di esecuzione:

12 minuti

Esito:

insuccesso

Azioni

L'utente parte dalla Home Page, studia il menù di sinistra e clicca su "Ufficio Stampa" nella pagina che viene visualizzata, apre in una nuova finestra il link "Comunicati stampa", mentre aspetta che venga visualizzato il content, nella pagina precedente torna alla Home Page e clicca su "Pubblicazioni e documenti".

Nella pagina "Pubblicazione e documenti", l'utente prova ad usare il motore di ricerca digitando 'salute del mare', ma non viene restituito alcun dato.

L'utente prova, allora, ad usare la ricerca avanzata selezionando le seguenti opzioni:
- Settore: Salute e cittadino
- Tipologia: Rapporto
- Keyword: mare
La ricerca non dà alcun risultato. Riprova usando come keyword: 'spiaggia', ma anche questa volta non viene visualizzato alcun risultato.

L'utente prova a cliccare su "Relazione sullo stato sanitario del Paese 2001 - 2002", scarica il file .pdf a cui si giunge cliccando sul link "Ambiente", lo visiona velocemente e non soddisfatto lo chiude e torna alla Home Page.

Nella Home Page l'utente si concentra sul menù di destra, clicca su "Salute e cittadino" e studia le voci del sottomenù. Non soddisfatto riprova ad esplorare l'Home Page.

A questo punto, dopo 12 minuti il test viene sospeso.

Intervista:

D: Come mai durante l'esecuzione del compito non hai continuato ad esplorare il menù di destra?

R: Perché i titoli non mi sembravano interessanti.

D: Dove ti saresti aspettato di trovare questa informazione?

R: Mi aspettavo di trovarlo in un'area dedicata alla documentazione.

Compito 3
Tempo di esecuzione:

2 minuti

Esito:

successo

Azioni

L'utente parte dalla Home Page, studia il menù di sinistra e poi clicca sul link "Professioni sanitarie".

Nella pagina che si apre, l'utente studia il menù di sinistra e poi clicca su "Paesi dell'Unione Europea". L'utente si concentra sulla pagina per capire qual è il documento che deve scaricare e alla fine scarica il 'Modello C'.

Intervista:

D: Come ti è sembrato lo svolgimento di questo compito?

R: Facile, ho trovato subito l'informazione che cercavo: era dove me l'aspettavo.

Utente 5

ETÀ:
21
SESSO:
femminile
FACOLTÀ:
Agraria
CONOSCENZE INFORMATICHE:
basse
UTILIZZO DI INTERNET:
domestico / scolastico
FREQUENZA DI UTILIZZO:
meno di un' ora alla settimana
MOTIVO:
posta elettronica
ricerca informazioni e notizie

ESECUZIONE COMPITI

Compito 3
Tempo di esecuzione:

3 minuti

Esito:

successo

Azioni

L'utente parte dalla Home Page ed esamina il menù di sinistra. (Si domanda se per fare il libero professionista bisogna fare un concorso) Clicca sul link "Concorsi del Ministero", esamina velocemente la pagina, poi torna alla Home Page.

Di nuovo sulla home Page l'utente continua ad esaminare il menù di sinistra e poi clicca su "Professioni sanitarie"; nella pagina che si apre studia il menù di sinistra e poi clicca su "Paesi dell'Unione Europea".

L'utente studia con attenzione la pagina che si apre e poi clicca su 'Modello C'.

Intervista:

D: Come ti è sembrata l'esecuzione di questo compito?

R: Facile, ho trovato praticamente subito quello che cercavo.

Compito 2
Tempo di esecuzione:

12 minuti

Esito:

insuccesso

Azioni

L'utente parte dalla Home Page e si concentra subito sul link "Medicinali e vigilanza": dal menù che si apre clicca su "Informazione sui farmaci". Da questa pagina l'utente clicca su "Farmaci-Line", visiona il content della pagina che si apre e poi clicca su "Il Bollettino".

L'utente, non soddisfatta delle pagine visualizzate, torna indietro a "Informazioni sui farmaci" e clicca su "Prontuario farmaceutico nazionale 2003" e da questa pagina prova a scaricare il file .pdf. Poiché in 15 sec. Non viene visualizzato nulla chiude la pagina e torna alla Home Page.

Tornata sull'Home Page l'utente si concentra sulla parte centrale e destra. Clicca su "Salute e cittadino" legge il menù che si apre, ma poi clicca su "Investimenti in sanità". Da questa pagina, poi si concentra nuovamente sul menù di destra e clicca su "Programmazione sanitaria e qualità" e, dal menù che si apre, sceglie "Finanziamento".

L'utente studia la pagina "Finanziamento", ma non soddisfatta si riconcentra sul menù di destra e clicca su "Medicinali e Vigilanza" e, dal menù che si apre, sceglie "Farmacovigilanza". Esplora l'interfaccia, ma non sa dove andare, dal menù di sinistra sceglie "Informazione sui farmaci".

Nella pagina che si apre, clicca poi su "Progetto Cronos", non soddisfatta torna alla Home Page; riprende a consultare l'interfaccia e si accorge della Mappa.

L'utente consulta la Mappa e clicca su "Banca dati farmaci", clicca su "Prodotto medicinale" e prova ad effettuare la ricerca digitando 'ciclosporina', ma non viene visualizzato alcun risultato. L'utente appare sempre più disorientato.

A questo punto dopo 12 minuti il test viene sospeso.

Intervista:

D: Durante lo svolgimento del compito mi è sembrato che tu abbia incontrato difficoltà a trovare la pagina di cui avevi bisogno: mi sai spiegare il perché?

R: Mi aspettavo di trovare l'elenco dei farmaci in una banca dati, quindi quando ho visto scritto "Banca dati farmaci" credevo fosse il link giusto; anche il link "Informazione sui farmaci" mi sembrava promettente.

Compito 4
Tempo di esecuzione:

2 minuti

Esito:

successo

Azioni

L'utente parte dalla Home Page e clicca subito sulla Mappa. Scrolla la pagina, fino a quando non trova la sezione "Aree tematiche" e si sofferma a leggere con più attenzione finché trova il link "Acque di balneazione".

Nella pagina che si apre, l'utente si concentra sulla parte centrale e clicca su "Archivio in primo piano" (dopo aver letto il trafiletto riportato).

L'archivio degli articolid

Nella pagina che si apre non prova a cliccare né sui link riportati (ad es. "Rapporto annuale sulla qualità delle acque di balneazione 2002") né prova ad usare il motore di ricerca, ma clicca sul tasto Back del browser e, ritornata alla pagina "Acque di balneazione" trova il link 'Emilia, Veneto, Friuli'.

Intervista:

D: Come mai nella pagina che hai visualizzato dopo aver cliccato su "Archivio in primo piano", non hai cliccato sui link presentati?

R: Perché pensavo che il documento che dovevo cercare fosse più recente di quelli che c'erano lì.

Compito 1
Tempo di esecuzione:

2 minuti

Esito:

successo

Azioni

L'utente parte dalla Mappa e comincia a scrollarla. Arriva nell'area verde e si concentra nella lettura, finalmente trova il link "Vademecum per il viaggiatore a quattro zampe" e ci clicca su, nella pagina che si apre clicca su "Regolamentazione sanitaria - vaccinazioni", studia la pagina che si apre e poi clicca su "Link".

Intervista:

D: Come mai hai cliccato direttamente sulla scritta "Link"?

R: Perché nella mappa non ho trovato nessun titolo che mi sembrasse promettente così ho provato a vedere cosa c'era in quella pagina.

D: Cosa ti aspettavi di trovare nella pagina che si sarebbe aperta?

R: Mi aspettavo altre informazioni di approfondimento, non di trovare i link dei siti di altri Paesi.

D: Dove ti saresti aspettata di trovare questa informazione?

R: Dov'è va bene, però avrei messo un altro titolo di link.

Compito 6
Tempo di esecuzione:

7 minuti

Esito:

parziale successo

Azioni

L'utente esplora l' Home Page, si concentra sulla parte centrale e clicca su "Osservatorio sul prezzo dei farmaci non rimborsabili", legge l'articolo ma non lo trova interessante quindi ritorna alla Home.

Di nuovo in Home Page, l'utente clicca su "Archivio rassegna" e nella pagina che si apre, clicca poi su "Rassegna stampa di Maggio 2004", scrolla la pagina e seleziona due articoli (del 18/05/2004 e del 01/05/2004) poi clicca su "Rassegna stampa di Aprile 2004" e seleziona un articolo (del 30/04/2004).

Intervista:

D: Durante l'esecuzione del compito avevi la possibilità di usare un motore di ricerca per trovare gli articoli, come mai non l'hai usato?

R: Non l'ho usato perché non mi sembrava utile, ho preferito sfogliare e cercare a mano gli articoli che mi interessavano.

D: Se avessi usato il motore di ricerca cosa avresti digitato per effettuare la ricerca?

R: Avrei digitato 'rincaro farmaci'.

D:Durante l'esecuzione del tuo compito più volte la ricerca non ha dato alcun risultato; se ti fossero stati presentati dei suggerimenti o degli aiuti cosa ne avresti pensato?

R: Sarebbe stato utile avere delle spiegazioni su come effettuare la ricerca, che venissero fatti degli esempi su cosa mettere.

Compito 5
Tempo di esecuzione:

12 minuti

Esito:

insuccesso

Azioni

L'utente parte dalla Home Page, legge la parte centrale della pagina, poi si concentra su quella di sinistra e clicca su "Leggi, decreti, direttive UE", prova ad usare il motore di ricerca della pagina in cui è arrivata digitando 'privacy' (non leggendo le prime righe della pagina che riportano "La sezione "Leggi, decreti e direttive UE" offre una raccolta coordinata dei testi normativi in materia sanitaria,..."). La ricerca non produce alcun risultato e l'utente riprova con 'leggi sulla privacy', ma nemmeno questa volta viene visualizzato alcun risultato.

A questo punto l'utente torna alla Home Page, (non nota l'immagine con la scritta "Iscriviti alla Newsletter" e nemmeno il menù di destra che nella parte "Contatti" riporta anche il link alla Newsletter) e nel campo del "Trova" digita 'leggi sulla privacy' e clicca sulla freccia per avviare la ricerca (per due volte) quando si accorge che non succede nulla clicca su "Trova". Legge i primi risultati prodotti, prova ad aprire qualche documento, ma sono tutti molto lenti ad aprirsi e l'utente si stanca di aspettare.

Scrolla la prima pagina dei risultati, poi passa a pagina due, non soddisfatta torna alla Home Page.

Ritornata in Home Page l'utente vede l'immagine "Iscriviti alla Newsletter" e ci clicca su, esamina la pagina che si apre e poi clicca su "Accessibilità" studia la pagina e clicca su "Archivio", entra in "Newsletter n. 6 del 29 Aprile 2004", scrolla la pagina ma non vede il link riportato in calce con la dicitura "Disclaimer - Privacy", clicca sul tasto Back del browser e poi clicca su "Iscriviti" dal menù di sinistra.

A questo punto dopo 12 minuti il test viene sospeso.

Intervista:

D: Dove ti saresti aspettata di trovare queste informazioni?

R: Mi sarei aspettata una pagina con il titolo 'Privacy', non conosco il significato della parola 'Disclaimer'

Utente 6

ETÀ:
26
SESSO:
femminile
FACOLTÀ:
Agraria
CONOSCENZE INFORMATICHE:
medie
UTILIZZO DI INTERNET:
scolastico
FREQUENZA DI UTILIZZO:
da 2 a 4 ore la settimana
MOTIVO:
posta elettronica
ricerca informazioni e notizie

ESECUZIONE COMPITI

Compito 6
Tempo di esecuzione:

10 minuti

Esito:

insuccesso

Azioni

L'utente parte dalla Home Page, inizia a studiare l'interfaccia e si concentra sul menù di sinistra; quindi clicca su "Banca dati farmaci": non soddisfatta torna alla Home Page e clicca su "Pubblicazioni e documenti": da questa pagina poi segue il link "Relazione sullo stato sanitario del Paese".

Torna alla pagina "Pubblicazioni e documenti" e usa il motore di ricerca cercando 'rincaro', ma non viene visualizzato alcun risultato e poi riprovando con 'aumento prezzo farmaci', anche questa volta viene dato alcun risultato.

L'utente comincia ad agitarsi, apre più volte le pagine già visitate cercando le informazioni, ritorna in Home Page e rimane diversi minuti ad esaminarla tutta.

A questo punto dopo 10 minuti il test viene sospeso.

Intervista:

D: Durante l'esecuzione del tuo compito più volte la ricerca non ha dato alcun risultato; se ti fossero stati presentati dei suggerimenti o degli aiuti cosa ne avresti pensato?

R: Mi sarei aspettata sia dei suggerimenti su come effettuare la ricerca sia degli aiuti, quando la ricerca non ha dato risultato: vedere la pagina bianca mi ha spaesata, non sapevo cosa cercare.

Compito 5
Tempo di esecuzione:

4 minuti

Esito:

successo

Azioni

L'utente parte dalla Home Page, scrolla l'interfaccia per cercare le informazioni, poi clicca su "Newsletter". Legge il menù e poi clicca su "Disclaimer" (2 minuti).

Poi clicca su "Archivio" e visualizza l'ultimo numero di aprile: impiega altri 2 minuti per terminare il compito.

Intervista:

D: Come mai hai cliccato immediatamente su "Disclaimer"?

R: Perché era una parola che non quadrava con le altre e così ho provato a vedere se era il link giusto. Comunque non è evidente il significato della parola, ad esempio io non so cosa significa.

Compito 4
Tempo di esecuzione:

8 minuti

Esito:

insuccesso

Azioni

L'utente parte dalla Home Page si concentra sul menù di sinistra e clicca su "Ufficio Stampa", ha il dubbio di non essere nella sezione giusta, ma clicca ugualmente su "Comunicati Stampa".

Rilegge il compito ed evidenzia l'espressione 'stagione turistica', quindi cerca 'turismo' ma non viene restituito alcun risultato. Col tasto Back del browser torna alla pagina "Ufficio Stampa" e clicca su "Rassegna Stampa di Maggio 2004", non soddisfatta del risultato torna alla Home Page.

Di nuovo in Home Page l'utente clicca su "Uffici periferici e territoriali" e, nella pagina che si apre clicca su "Elenco Uffici (U.S.M.A.F.)" scorre la pagina che si apre, ma non soddisfatta ritorna alla Home Page.

Dalla Home Page l'utente accede alla pagina "Enti e organi del Servizio Sanitario Nazionale", nella pagina che si apre, studia prima il content e poi il menù di sinistra e alla fine clicca su "Regioni e Province Autonome". Non convinta torna in Home Page.

Di nuovo in Home Page l'utente clicca su "Relazione sullo stato sanitario del Paese".

A questo punto dopo 8 minuti il test viene sospeso.

Intervista:

D: Durante lo svolgimento del compito mi è sembrato che tu abbia incontrato difficoltà a trovare la pagina di cui avevi bisogno: mi sai spiegare il perché?

R: Mi aspettavo di trovare, nella sezione "Ufficio Stampa" una sezione dedicata all'ambito ospedaliero e una dedicata al turismo.

D: Nella Home Page la sezione centrale è dedicata alla "Sala Stampa" con Comunicati e Rassegna stampa; come mai non l'hai ritenuta utile?

R: Perché ritenevo che le informazioni che cercavo fossero di carattere ufficiale e quindi mi aspettavo di trovarle nell'area istituzionale.

Compito 3
Tempo di esecuzione:

4 minuti

Esito:

successo

Azioni

L'utente parte dalla Home Page, studia il menù di sinistra e poi clicca su "Professioni sanitarie". Studia la pagina che si apre e poi clicca su "Riconoscimento titoli conseguiti all'estero": studia questa pagina e poi clicca su "Paesi dell'Unione Europea".

Legge con molta attenzione la pagina che si apre e alla fine scarica il documento 'Modello C' e porta a compimento il compito.

Intervista:

D: Come ti è sembrata l'esecuzione di questo compito?

R: Facile e intuitivo, anche perché c'è scritto 'Professioni e aziende'.

Compito 2
Tempo di esecuzione:

10 minuti

Esito:

insuccesso

Azioni

L'utente parte dalla Home Page studia l'interfaccia e poi clicca su "Banca dati farmaci" dal menù di sinistra. Dalla pagina che si apre sceglie "Prodotto medicinale", vede che si apre una pagina che consente di effettuare una ricerca e torna indietro. Clicca sul link "Principio attivo" e, nella pagina che si apre, usa il motore di ricerca digitando 'ciclosporina a'; come esito della ricerca viene visualizzata solamente una pagina bianca.

L'utente a questo punto ritorna alla pagina "Principio attivo" e prova la ricerca con 'ciclosporina a', ma anche in questo caso non viene restituito alcun risultato. Prova anche a cliccare su "ATC" , ma non sa come usare la pagina che si apre (e afferma che sarebbe più facile da usare se fosse un medico).

L'utente clicca sul link "Presentazione" e poi nuovamente su "Principio attivo". Disorientata torna alla Home Page e passa alcuni minuti ad esplorarla per intero, poi nota il link alla mappa e lo clicca. L'utente visualizza solamente la prima schermata della mappa (in cui viene visualizzata tutta l'area azzurra), non fa scroll e si sofferma a leggere minuziosamente tutti i link riportati (perde alcuni minuti in questa operazione).

L'utente, dopo alcuni minuti che ha studiato la prima schermata della mappa, fa scroll fino a visualizzare "Area servizi" e, dopo averne esaminato il content, clicca su "Banca dati farmaci": dopo qualche istante si accorge che è la stessa pagina che ha visualizzato in precedenza, torna alla mappa e, sempre in "Area Servizi", clicca su "Malattie esenti", ma fa quasi subito Back alla mappa perché convinta di dover fare la ricerca per farmaci non per malattie.

Ritornata alla mappa, l'utente prova a cliccare su "Notizie medicinali", l'utente guarda la pagina poi ritorna alla mappa.

A questo punto dopo 10 minuti il test viene sospeso.

Intervista:

D: Nell'ultima pagina che hai visitato "Notizie medicinali" sulla parte sinistra c'era un menù: non hai ritenuto interessanti i link che c'erano?

R: Non ho proprio visto il menù a sinistra.

D: In quale categoria preferiresti trovare questa pagina?

R: L'avrei messa sotto "Normativa" e non sotto "Notizie", in ogni caso non l'avrei messo sotto tutti e due.

Compito 1
Tempo di esecuzione:

8 minuti

Esito:

insuccesso

Azioni

L'utente parte dalla mappa, ne studia una parte e poi clicca su "Istituti Zooprofilattici Sperimentali (II.ZZ.SS.)", nella pagina che si apre clicca su "rete italiana": studia la pagina che si apre, poi torna alla mappa.

Dalla mappa l'utente clicca su "Aziende Sanitarie Locali (AA.SS.LL.)": studia la pagina che si apre, ma non soddisfatta torna alla mappa.

Nuovamente sulla mappa l'utente clicca su "Uffici periferici e territoriali", studia la pagina che si apre e poi clicca su "U.V.A.C." dal menù di sinistra. L'utente legge il content della pagina e poi clicca su "Elenco Uffici (U.V.A.C.)" dal menù di sinistra e , nella pagina che si apre, clicca su 'Friuli-Venezia Giulia'. Non soddisfatto l'utente torna alla Mappa.

Ritornato alla mappa l'utente scrolla la pagina fino ad arrivare ad "Aree tematiche" ed impiega qualche minuto ad esaminare il content della sezione. Vede il link "Vademecum per i viaggiatori a quattro zampe" e lo clicca.

Nella pagina che si apre clicca sul link "Regolamentazione sanitaria - vaccinazioni", non soddisfatta della pagina clicca su "Documenti": l'utente esamina la pagina poi, disorientato, torna sulla Mappa.

A questo punto dopo 8 minuti il test viene sospeso.

Intervista:

D: Nelle ultime pagine che hai visitato il menù di sinistra ti offriva delle opzioni che tu non hai considerato. Ad esempio c'erano le sezioni "Link", "Mezzi di trasporto".

R: Il link "Link" non l'ho considerato: ho pensato che non mi sarebbe servito perché credevo che rimandasse a siti esterni.

D: In quale categoria preferiresti trovare questa pagina?

R: Secondo me bisognerebbe usare un nome più specifico, che renda l'idea di quello che c'è nella pagina: si poteva introdurre in qualche modo la parola 'Stati'.

Utente 7

ETÀ:
22
SESSO:
maschile
FACOLTÀ:
Tecnologie Web e Multimediali
CONOSCENZE INFORMATICHE:
avanzate
UTILIZZO DI INTERNET:
domestico / scolastico
FREQUENZA DI UTILIZZO:
più di 4 ore la settimana
MOTIVO:
posta elettronica
ricerca informazioni e notizie
scaricare musica, film

ESECUZIONE COMPITI

Compito 1
Tempo di esecuzione:

12 minuti

Esito:

insuccesso

Azioni

L'utente parte dalla Mappa, la scrolla fino alla sezione verde e trova velocemente l'area temetica relativa alla sanità animale. Trova la sottosezione "Viaggiare con gli animali" e clicca su "Vademecum per viaggiatori a quattro zampe.

Sia apre una pagina e inizia a studiare il menù a sinistra, entra con ordine in ognuna delle sezioni esplorando ogni possibile sottosezione, ignorando sempre e comunque "Link".

Riapre più volte ogni pagina rileggendo il content con maggiore attenzione ad ogni passaggio.

Superato il tempo limite l'utente clicca per caso su "Link" e finalmente trova il riferimento alla Nuova Zelanda, obiettivo del compito assegnatogli.

Intervista:

D: Cosa non ti ha fatto trovare la pagina?

R: L'etichetta della sezione relativa agli animali si chiama "Alimenti e Sanità Animali", siccome ho letto velocemente Alimenti, ho saltato l'intera sezione.

D: Perch´ una volta arrivato nella sezione non hai completato il compito?

R: Perch´ la parola "Link" non mi sembrava promettente per trovare le informazioni di cui avevo bisogno

D: Dove ti saresti aspettato di trovare la pagina?

R: Nello stesso punto, ma avrei utilizzato un altro termine rispetto a "Link"

Compito 2
Tempo di esecuzione:

4 minuti

Esito:

successo

Azioni

L'utente parte dalla Home Page, scrolla l'interfaccia per cercare le informazioni, poi clicca su "Newsletter". Legge il menù e poi clicca su "Disclaimer" (2 minuti).

Poi clicca su "Archivio" e visualizza l'ultimo numero di aprile: impiega altri 2 minuti per terminare il compito.

Intervista:

D: Come mai hai cliccato immediatamente su "Disclaimer"?

R: Perché era una parola che non quadrava con le altre e così ho provato a vedere se era il link giusto. Comunque non è evidente il significato della parola, ad esempio io non so cosa significa.

Compito 4
Tempo di esecuzione:

8 minuti

Esito:

insuccesso

Azioni

L'utente parte dalla Home Page si concentra sul menù di sinistra e clicca su "Ufficio Stampa", ha il dubbio di non essere nella sezione giusta, ma clicca ugualmente su "Comunicati Stampa".

Rilegge il compito ed evidenzia l'espressione 'stagione turistica', quindi cerca 'turismo' ma non viene restituito alcun risultato. Col tasto Back del browser torna alla pagina "Ufficio Stampa" e clicca su "Rassegna Stampa di Maggio 2004", non soddisfatta del risultato torna alla Home Page.

Di nuovo in Home Page l'utente clicca su "Uffici periferici e territoriali" e, nella pagina che si apre clicca su "Elenco Uffici (U.S.M.A.F.)" scorre la pagina che si apre, ma non soddisfatta ritorna alla Home Page.

Dalla Home Page l'utente accede alla pagina "Enti e organi del Servizio Sanitario Nazionale", nella pagina che si apre, studia prima il content e poi il menù di sinistra e alla fine clicca su "Regioni e Province Autonome". Non convinta torna in Home Page.

Di nuovo in Home Page l'utente clicca su "Relazione sullo stato sanitario del Paese".

A questo punto dopo 8 minuti il test viene sospeso.

Intervista:

D: Durante lo svolgimento del compito mi è sembrato che tu abbia incontrato difficoltà a trovare la pagina di cui avevi bisogno: mi sai spiegare il perché?

R: Mi aspettavo di trovare, nella sezione "Ufficio Stampa" una sezione dedicata all'ambito ospedaliero e una dedicata al turismo.

D: Nella Home Page la sezione centrale è dedicata alla "Sala Stampa" con Comunicati e Rassegna stampa; come mai non l'hai ritenuta utile?

R: Perché ritenevo che le informazioni che cercavo fossero di carattere ufficiale e quindi mi aspettavo di trovarle nell'area istituzionale.

Compito 3
Tempo di esecuzione:

4 minuti

Esito:

successo

Azioni

L'utente parte dalla Home Page, studia il menù di sinistra e poi clicca su "Professioni sanitarie". Studia la pagina che si apre e poi clicca su "Riconoscimento titoli conseguiti all'estero": studia questa pagina e poi clicca su "Paesi dell'Unione Europea".

Legge con molta attenzione la pagina che si apre e alla fine scarica il documento 'Modello C' e porta a compimento il compito.

Intervista:

D: Come ti è sembrata l'esecuzione di questo compito?

R: Facile e intuitivo, anche perché c'è scritto 'Professioni e aziende'.

Compito 2
Tempo di esecuzione:

10 minuti

Esito:

insuccesso

Azioni

L'utente parte dalla Home Page studia l'interfaccia e poi clicca su "Banca dati farmaci" dal menù di sinistra. Dalla pagina che si apre sceglie "Prodotto medicinale", vede che si apre una pagina che consente di effettuare una ricerca e torna indietro. Clicca sul link "Principio attivo" e, nella pagina che si apre, usa il motore di ricerca digitando 'ciclosporina a'; come esito della ricerca viene visualizzata solamente una pagina bianca.

L'utente a questo punto ritorna alla pagina "Principio attivo" e prova la ricerca con 'ciclosporina a', ma anche in questo caso non viene restituito alcun risultato. Prova anche a cliccare su "ATC" , ma non sa come usare la pagina che si apre (e afferma che sarebbe più facile da usare se fosse un medico).

L'utente clicca sul link "Presentazione" e poi nuovamente su "Principio attivo". Disorientata torna alla Home Page e passa alcuni minuti ad esplorarla per intero, poi nota il link alla mappa e lo clicca. L'utente visualizza solamente la prima schermata della mappa (in cui viene visualizzata tutta l'area azzurra), non fa scroll e si sofferma a leggere minuziosamente tutti i link riportati (perde alcuni minuti in questa operazione).

L'utente, dopo alcuni minuti che ha studiato la prima schermata della mappa, fa scroll fino a visualizzare "Area servizi" e, dopo averne esaminato il content, clicca su "Banca dati farmaci": dopo qualche istante si accorge che è la stessa pagina che ha visualizzato in precedenza, torna alla mappa e, sempre in "Area Servizi", clicca su "Malattie esenti", ma fa quasi subito Back alla mappa perché convinta di dover fare la ricerca per farmaci non per malattie.

Ritornata alla mappa, l'utente prova a cliccare su "Notizie medicinali", l'utente guarda la pagina poi ritorna alla mappa.

A questo punto dopo 10 minuti il test viene sospeso.

Intervista:

D: Nell'ultima pagina che hai visitato "Notizie medicinali" sulla parte sinistra c'era un menù: non hai ritenuto interessanti i link che c'erano?

R: Non ho proprio visto il menù a sinistra.

D: In quale categoria preferiresti trovare questa pagina?

R: L'avrei messa sotto "Normativa" e non sotto "Notizie", in ogni caso non l'avrei messo sotto tutti e due.

Compito 1
Tempo di esecuzione:

8 minuti

Esito:

insuccesso

Azioni

L'utente parte dalla mappa, ne studia una parte e poi clicca su "Istituti Zooprofilattici Sperimentali (II.ZZ.SS.)", nella pagina che si apre clicca su "rete italiana": studia la pagina che si apre, poi torna alla mappa.

Dalla mappa l'utente clicca su "Aziende Sanitarie Locali (AA.SS.LL.)": studia la pagina che si apre, ma non soddisfatta torna alla mappa.

Nuovamente sulla mappa l'utente clicca su "Uffici periferici e territoriali", studia la pagina che si apre e poi clicca su "U.V.A.C." dal menù di sinistra. L'utente legge il content della pagina e poi clicca su "Elenco Uffici (U.V.A.C.)" dal menù di sinistra e , nella pagina che si apre, clicca su 'Friuli-Venezia Giulia'. Non soddisfatto l'utente torna alla Mappa.

Ritornato alla mappa l'utente scrolla la pagina fino ad arrivare ad "Aree tematiche" ed impiega qualche minuto ad esaminare il content della sezione. Vede il link "Vademecum per i viaggiatori a quattro zampe" e lo clicca.

Nella pagina che si apre clicca sul link "Regolamentazione sanitaria - vaccinazioni", non soddisfatta della pagina clicca su "Documenti": l'utente esamina la pagina poi, disorientato, torna sulla Mappa.

A questo punto dopo 8 minuti il test viene sospeso.

Intervista:

D: Nelle ultime pagine che hai visitato il menù di sinistra ti offriva delle opzioni che tu non hai considerato. Ad esempio c'erano le sezioni "Link", "Mezzi di trasporto".

R: Il link "Link" non l'ho considerato: ho pensato che non mi sarebbe servito perché credevo che rimandasse a siti esterni.

D: In quale categoria preferiresti trovare questa pagina?

R: Secondo me bisognerebbe usare un nome più specifico, che renda l'idea di quello che c'è nella pagina: si poteva introdurre in qualche modo la parola 'Stati'.

Utente 8

ETÀ:
31
SESSO:
maschile
OCCUPAZIONE:
Imprenditore informatico
LUOGO SVOLGIMENTO DEL TEST:
proprio domicilio
CONOSCENZE INFORMATICHE:
avanzate
UTILIZZO DI INTERNET:
lavorativo
FREQUENZA DI UTILIZZO:
più di 4 ore la settimana
MOTIVO:
posta elettronica
ricerca informazioni e notizie

ESECUZIONE COMPITI

Compito 1
Tempo di esecuzione:

12 minuti

Esito:

insuccesso

Azioni

Partendo dalla Mappa, l'utente legge la sezione blu, senza scorrerla tutta,clicca su "Istituti zooprofilattici", ma si accorge che non è la pagina giusta e torna alla mappa.

Clicca "Banca dati e servizi", ma si accorge che anche questo non fa al caso suo e torna indietro. Finalmente legge tutta la mappa commentando negativamente riguardo l'eccessiva lunghezza.

Legge "Area Servizi" e poi prova con il motore di ricerca inserendo le parole "Profilassi Nuova Zelanda", clicca insistentemente sulla freccia, ma solo successivamente prova il link "Trova" (infastidito).

Torna alla mappa e clicca su "Vademecum per i viaggiatori a 4 zampe", legge la pagina che si apre clicca su "Regolamentazione Sanitaria", legge anche questo documento.

Non sapendo che pesci pigliare, usa lo strumento di ricerca del browser Internet Explorer senza però arrivare ad alcun risultato utile.

Demotivato ritorna a "Vademecum per i viaggiatori a 4 zampe" e da questa pagina clicca su "Link".

A questo punto dopo 12 minuti il test viene sospeso.

Intervista:

D: Durante l'esecuzione del compito sei entrato nella sezione "Vademecum per i viaggiatori a quattro zampe" hai cliccato su "Link", come mai?

R: Ho provato per esclusione avendo già valutato alcuni link che mi sembravano molto più promettenti.

Compito 2
Tempo di esecuzione:

10 minuti

Esito:

insuccesso

Azioni

L'utente parte dalla Home Page e clicca subito sulla Mappa, la esamina fino a trovare e cliccare sul link "Banca Dati Farmaci", ma non soddisfatto della pagina che si apre torna alla Mappa.

Spostandosi nell'area "Servizi" non si accorge del link (giusto) "Notizie Medicinali" e continua a scorrere la pagina fino ad arrivare alla zona verde "Aree Tematiche". Continua per alcuni minuti a esaminare la Mappa finch´ trova la sezione riguardante "Medicinali e Vigilanza".

Legge i titoli della sezione e clicca su "Link" della sezione "Medicinali e Vigilanza > Approfondimenti > Informazioni sui farmaci" . Non soddisfatto della pagina che si apre torna alla mappa e clicca su "Banca Dati Farmaci" e da qui "ATC" (e si chiede cosa significhi la sigla). Non soddisfatto torna alla Mappa e clicca per la terza volta su "Banca Dati Farmaci", quando si apre la pagina si accorge di averla già visitata e torna alla mappa.

Nuovamente sulla mappa l'utente clicca su "Malattie Esenti", nell' Area Servizi, prova il motore di ricerca di questa pagina, ma non viene restituito alcun risultato per la ricerca di "Nefrite Lupica"

L'utente, allora, clicca su "Guida Ragionata all'esenzione", non trovando alcuna informazione dice che la nefrite lupica non è una malattia esente, quindi deduce che nemmeno la Ciclosporina A è esente.

Intervista:

D: Durante l'esecuzione del compito mi è sembrato che tu abbia avuto difficoltà a cercare linformazione di cui avevi bisogno, come mai?

R: Cercavo "Medicinali Esenti" o "Esenzione".

D: Dove ti aspetteresti di trovare questa informazione?

R: Avrei fatto una sezione unica riguardante i medicinali, le informazioni sono troppo sparse per il sito.

Compito 3
Tempo di esecuzione:

2 minuti

Esito:

successo

Azioni

L'utente parte dalla Home Page studia il menù di sinistra e poi clicca immediatamente su "Professioni Sanitarie", da qui subito su "Riconoscimento Titoli Conseguiti all'estero" e di conseguenza "Paesi dell'Unione Europea" dà una letta veloce alla pagina e scarica il Modulo C.

Intervista:

D: Come ti è sembrato questo compito?

R: Facile, intuitivo.

Compito 4
Tempo di esecuzione:

10 minuti

Esito:

insuccesso

Azioni

L'utente parte dalla Home Page studia il menù di sinistra e poi clicca immediatamente su "Ufficio Stampa" e nella pagina che si apre clicca su "Comunicati Stampa".

L'utente scorre la pagina e poi usa il motore di ricerca di questa sezione cercando 'Condizioni di salute del mare', ma non viene visualizzato alcun risultato. L'utente ritenta la ricerca con 'Salute mare', ma nemmeno questa volta viene visualizzato alcun risultato.

L'utente allora torna alla Home Page, studia nuovamente il menù di soinistra e clicca su 'Relazione dello stato Sanitario del Paese', nella pagina che si apre clicca su 'Ambiente', che fa iniziare il download di un file .pdf che richiede molto tempo per essere scaricato: l'utente si stanca di aspettare e torna alla Home Page.

Nuovamente in Home Page l'utente si concentra sul menù di destra, ma non trova niente di interessante, prova allora il motore di ricerca 'Trova' con la parola 'mare', legge un po', insoddisfatto prova la ricerca avanzata 'rapporto mare', poi 'balneazione'. Viene visualizzato (al sesto posto) anche un link che porta ad "acque di balneazione", ma l'utente non lo vede.

Torna in home page, modifica l'url sul browser (??), arriva all'area "Promozione salute > Acque di balneazione" e trova il documento.

Intervista:

D: Durante l'esecuzione del compito mi è sembrato che tu abbia avuto difficoltà a cercare linformazione di cui avevi bisogno, come mai?

R: Ci sono troppe informazioni messe assieme e sono male organizzate.

Compito 5
Tempo di esecuzione:

2 minuti

Esito:

successo

Azioni

L'utente parte dalla Home Page, legge il menù di destra e clicca su "Newsletter" (sotto 'Contatti'), dalla pagina che si apre clicca su "Accessibilità" e poi su "Disclaimer", poi visiona gli articoli e porta a termine il compito

Intervista:

D: Durante l'esecuzione del compito hai cliccato su "Disclaimer", come mai?

R: L'ho cliccato per esclusione: non so cosa vuol dire.

Compito 6
Tempo di esecuzione:

2 minuti

Esito:

successo

Azioni

L'utente parte dalla Home Page, legge il menù di sinistra e clicca su "Ufficio Satmpa", nella pagina che si apre clicca su "Rassegna Stampa" e prova ad usare il motore di ricerca presente nella pagina digitando 'rincaro farmaci', ma non viene visualizzato alcun risultato.

Intervista:

D: Perchè secondo te non ha funzionato il motore di ricerca?

R: Perchè non ho messo la data (Non si è accorto della frase "inserisci una sola parola").

D: Durante l'esecuzione del tuo compito più volte la ricerca non ha dato alcun risultato; se ti fossero stati presentati dei suggerimenti o degli aiuti cosa ne avresti pensato?

R: Sarebbe stata utile una guida all'uso del motore di ricerca più esplicita o almeno più evidente.

D: Nella Home Page è presente, nella sezione cenytrale (arancione) un link alla Rassegna Stampa, non ti è sembrato utile per il tuo compito?

R: Non lo avevo proprio notato.

Utente 9

ETÀ:
25
SESSO:
maschile
FACOLTA':
Ingegneria
CONOSCENZE INFORMATICHE:
medie
UTILIZZO DI INTERNET:
lavorativo / domestico
FREQUENZA DI UTILIZZO:
meno di un'ora la settimana
MOTIVO:
posta elettronica
ricerca informazioni e notizie

ESECUZIONE COMPITI

Compito 2
Tempo di esecuzione:

12 minuti

Esito:

insuccesso

Azioni

L'utente parte dalla Home Page, studia il menù di sinistra e clicca su "Flussi informativi del Servizio Sanitario Nazionale", legge con lentezza e attenzione; non soddisfatto della pagina torna in home page legge il menu di destra e clicca su "Medicinali e vigilanza" > "Informazioni sui farmaci" e da questa pagina su "Farmaci line" l'utente appare sempre più disperato e ad un certo punto propone di telefonare al numero verde o di spedire un'e-mail.

Intervista:

D: Durante l'esecuzione del compito mi è sembrato che tu ti sia trovato in difficoltà nel reperire l'informazione di cui avevi bisogno, come mai?

R: Mi aspettavo un link diretto ai farmaci perchè mi sembra una sezione particolarmente importante.

Compito 1
Tempo di esecuzione:

5 minuti

Esito:

successo

Azioni

L'utente parte dalla Mappa scorre la pagina ma non si accorge subito delle diverse sezioni. Cerca più volte di cliccare sui pallini. A prima vista pensa che la mappa stia tutta nella schermata. Scorre la pagina e poi trova la sezione 'Viaggiare con Animali' clicca su "Vademecum per i viaggiatori a quattro zampe". Legge il vademecum, poi clicca su "Regolamentazione Sanitaria - Vaccinazioni" si accorge che non c'è l'informazione precisa ma non si aspetta un link in questa pagina, clicca poi su "Link" e crede di trovare pubblicità.

Intervista:

D: Durante l'esecuzione del compito mi è sembrato che tu ti sia trovato in difficoltà nel reperire l'informazione di cui avevi bisogno, come mai?

R: Mi sono trovato in difficoltà con una mappa così lunga, dovrebbe essere più compatta e i menù dovrebbero essere più corti.

D: Dove vorresti trovare questa informazione?

R: Mi aspetterei una sezione "Normative internazionali" al posto di "Link".

Compito 4
Tempo di esecuzione:

4 minuti

Esito:

successo

Azioni

L'utente parte dalla Home Page e clicca subito sulla mappa, dice che si ricorda di aver già visto precedentemente il link che sta cercando ma non lo trova più. Commenta che "La mappa è troppo lunga", si perde. Clicca su "Relazione Sanitaria sullo Stato Sanitario del Paese" dà una letta veloce alla pagina che si apre, ma non contiene le informazioni che cerca, quindi torna alla mappa.

Nuovamente sulla Mappa l'utente continua a scorrerla fino a trovare il link "Acque di balneazione", nella pagina che si apre clicca poi su 'Emilia,VEneto, Friuli'

Intervista:

D: Durante l'esecuzione del compito mi è sembrato che tu ti sia trovato in difficoltà nel reperire l'informazione di cui avevi bisogno, come mai?

R: Questo sito è troppo ambiguo...non si capisce cosa vogliono dire le etichette, ti confondono.

D: Dove vorresti trovare questa informazione?

R: Le informazioni dovevano essere messe in un'altra sezione, avrei suddiviso la mappa diversamente, con etichette diverse.

Compito 3
Tempo di esecuzione:

2 minuti

Esito:

successo

Azioni

L'utente parte dalla Home Page studia il menù di sinistra e poi clicca immediatamente su "Professioni Sanitarie", da qui subito su "Riconoscimento Titoli Conseguiti all'estero" e di conseguenza "Paesi dell'Unione Europea" dà una letta veloce alla pagina e scarica il Modulo C.

Intervista:

D: Come ti è sembrato questo compito?

R: Facile ma l'informazione l'avrei messa sotto le leggi.

Compito 6
Tempo di esecuzione:

3 minuti

Esito:

parziale successo

Azioni

L'utente dalla Home Page clicca subito sul link "Rassegna Stampa" nella parte centrale della pagina. Nella pagina che si apre non nota subito il motore di ricerca. Dopo averlo visto non lo usa perchè vuole cercare le informazioni manualmente. Dopo aver trovao gli articoli prova il motore di ricerca digitando 'rincaro, farmaci', ma non viene visualizzato alcun risultato.

Intervista:

D: Perchè non ti ha funzionato il motore di ricerca?

R: Perchè non ho messo la data e forse perchè non ho messo le parole tra virgolette.

D: Durante l'esecuzione del tuo compito la ricerca non ha dato alcun risultato; se ti fossero stati presentati dei suggerimenti o degli aiuti cosa ne avresti pensato?

R: Non li avrei letti. Però se la frase "inserisci una sola parola" fosse stata più in evidenza probabilmente non avrei sbagliato.

Compito 5
Tempo di esecuzione:

3 minuti

Esito:

successo

Azioni

L'utente dalla Home Page e cerca in basso, poi clicca su "Newsletter" (da 'Contatti'), esamina la pagina che si apre ed esclama "I termini di legge dovrebbero essere in prima pagina in basso!" Poi si domanda perchè non ci sono.

Clicca su "Disclaimer" per esclusione, poi porta a termine il compito come richiesto.

Intervista:

D: Come mai hai cliccato su "Disclaimer"?

R: Sono andato per esclusione, la parola l'ho già sentita ma non è immediata; comunque le norme sulla privacy le metterei in prima pagina.

CONCLUSIONI FINALI

Esito dello User Testing In seguito allo User Testing e ai colloqui con i soggetti sperimentali sono emersi particolari che vengono messi in evidenza in questa sezione:
  • Per quanto concerne la Home Page ci sono troppe informazioni e quindi non è di facile consultazione, vengono usati termini troppo tecnici o gergali (es. ECM, CCM).
  • Le pagine non sono facili da leggere perché il font è troppo piccolo.
  • Bisognerebbe rendere più visibile il campo di ricerca evidenziando l'etichetta 'Trova' perché i colori utilizzati non contrastano abbastanza il testo sullo sfondo.
  • La mappa andrebbe cambiata perché è troppo dettagliata, non è facile consultarla e ci si perde (solo titolo e un livello di profondità)
  • Per quanto riguarda i colori è emerso che gli utenti avrebbero usato delle tonalità più brillanti per far risaltare le cose più importanti, così com'è, sempre secondo i soggeti sperimentali, non c'è nulla che salti subito all'occhio.
  • Per quanto concerne la navigazione, alcuni soggetti sperimentali hanno segnalato come per strade diverse non arrivano allo stesso risultato; inoltre che le informazioni non sono immediate da trovare (sono nascoste); e che i nomi dei link fanno pensare a cose diverse da quelle che poi si trova quando si arriva nella pagina.
  • La suddivisione in aree tematiche è stata generalmente considerata una buona idea, anche se i soggetti non sono convinti che sia bene impostata.
  • Per quanto riguarda i motori di ricerca alcuni soggetti hanno fatto notare che nei risultati della ricerca gradirebbero che la parola cercata venisse evidenziata.

Valid XHTML 1.0! - Valid CSS!