Relazione di Conformità

di Casco Roberta, Maranzano Daniela, Simoncello Andrea e Zamborlini Niccolò






Fotografia del Ministro Sirchia
Non è stato inserito l'attributo longdesc per l'immagine che rappresenta in Ministro Sirchia. Potrebbe essere stata una valida opportunità per insserire un riferimento alla pagina personale del soggetto della foto.
La barra di navigazione del sito del Ministero della Salute.
La barra di navigazione contiene anche il logo del sito (in questo caso lo stemma della Repubblica Italiana ed il titolo del sito "Ministero della Salute"). N dal contesto, n dal passaggio del mouse (se non dal cambio del cursore) si riesce a comprendere che le immagini che compongono il blocco a sinistra costituiscono un link che punta alla Home Page.





Immagine vuota, gif trasparente.
Si tratta di una gif trasparente utilizzata come riempimento invisibile degli spazi vuoti che si formano in un layout a tabelle. Sarebbe stato pi opportuno utilizzare un layout che non necessitasse di simili immagini come riempimento degli spazi vuoti.





banner pubblicitario: 'Iscriviti alla Newsletter'
Questo banner un'immagine linkata ad un'altra pagina del sito. Nulla fa capire che si tratta di un link.





freccina celeste che identifica una voce nel menù
Questa immagine identifica le voci del menù. È stato utilizzato il testo alternativo popolato con la frase "immagine di layout", che oltre consumare inutilmente bandwidth, rende lunga e confusa la navigazione con browser vocali o testuali.





Si evidenzia la vicinanza del logo di E.C.M. alla relativa sezione nel menù
Questa immagine tenta di aumentare il significato di una sezione del menù aggiungendo un'icona che ricorda il contenuto della sezione stessa.





Alcuni esempi di sezioni divise per colori.
Le sezioni del sito sono divise per colori in modo da rendere intuitiva la navigazione.





Una gif animata con frequente cambio d'immagine.
Questa immagine è una gif animata. Tali immagini possono creare confusione e distrarre durante la lettura della pagina e diventare pericolose per soggetti epilettici.










Diverse aree della mappa del sito del Ministero della Salute.
Diverse aree della mappa del sito nelle quali sono contenute due etichette che puntano alla stessa pagina.





Valid XHTML 1.0!
Questo è il logo del validatore xhtml del W3C





Valid CSS!
Questo è il logo del validatore css del W3C





schermata: dispositivi medici
In questa immagine viene riportata una schermata della pagina http://www.sanita.it/dispmed/, a cui si accede da "Dispositivi medici", "Per approfondire": il layout della pagina cambia completamente e non si capisce, se non fosse per la barra superiore, se si è ancora sul sito del Ministero.





schermata: circolari e altre norme
In questa immagine viene riportato il risultato della ricerca effettuata: viene visualizzata una pagina che comunica "Non è stato trovato alcun dato" (la struttura della pagina rimane identica a quella della pagina da cui viene effettuato la ricerca). Non viene dato alcun suggerimento su come effettuare o migliorare la ricerca.





maschera di ricerca
Questa immagine presenta un motore di ricerca interno al sito. È possibile notare l'inconsistenza presente in quanto viene prima scritto che è possibile effettuare la ricerca attraverso l'impostazione di parole chiave (al plurale), mentre vicino al campo di ricerca viene scritto "Parola chiave: digitare una o più lettere".





L'archivio degli articoli
Questa immagine rappresenta un trafiletto di un articolo della sezione "In primo piano" da cui, cliccando, si può accedere all'archivio.





La ricerca della sezione Rassegna Stampa.
Questa immagine ritrae il motore di ricerca della sezione Rassegna Stampa. È possibile osservare come ci sia scritto "Parola chiave" vicino al campo di ricerca.





La ricerca della sezione Leggi e Decreti.
Questa immagine ritrae il motore di ricerca della sezione Leggi e Decreti. È possibile notare l'inconsistenza presente in quanto viene prima scritto che è possibile effettuare la ricerca attraverso l'impostazione di parole chiave (al plurale), mentre vicino al campo di ricerca viene scritto "Parola chiave: digitare una o più lettere".





Il sotto menu di sinistra della sezione Medicinali e vigilanza - Medicinali a totale carico del SSN.
In questa immagine viene riportato il sotto menù di sinistra della sezione Medicinali a totale carico del SSN. Viene evidenziato come il sotto menù non sia messo in evidenza in modo adeguato e possa, quindi, passare inosservato.





mappa del sito con Area Servizi evidenziata e pagina di destinazione.
In questa immagine viene riportata la mappa del sito in cui è evidenziata "Area Servizi" (in giallo) e la pagina di destinazione a cui punta il collegamento "Banca dati Farmaci". Si può notare che nella mappa non viene rispettato né il color coding né la collocazione della pagina all'interno della struttura del sito.





mappa del sito - dimensioni 1024x3670px.
In questa immagine viene evidenziata la lunghezza della mappa del sito: ben 3670 pixel sun un monitor 1024x768 pixel (per arrivare in fondo alla pagina bisogna fare scroll 5 volte).





esempio dei canali della Mappa.
In questa immagine viene riportata la barra dei Canali Tematici della mappa del sito e le intestazioni delle relative sezioni che, come si vede sono di diversi colori. Anche la barra dei Canali Tematici avrebbe dovuto riportare gli stessi colori.















home page del sito.
Questa immagine riporta la Home page del sito: come si può notare non ci sono link sottolineati.





esempio di tag <title< che si trova nella home page.
Questa immagine riporta la home page del sito: in particolare vengono evidenziati i tag <title> per i link esterni al sito.





esempio di etichette di link poco chiare si trova nella home page.
Questa immagine riporta la home page del sito: in particolare viene evidenziato un esempio di etichette di link poco chiare, non è illustrato da nessuna parte, in questa pagina, con significhi l'acronimo E.C.M., eppure viene dedicata un'intera sezione a questo argomento.





esempio della home page visualizzata senza immagini.
Questa immagine riporta la home page del sito visualizzata senza immagini: in particolare viene evidenziata la parte del meù di destra che riporta i link alle Campagne di sensibilizzazione e i Link esterni, si può vedere come l'uso dell'attributo <alt> anche se a volte non molto espressivo, consenta comunque di usufruire di questa parte della pagina.





la barra di navigazione superiore.
In questa immagine viene riportata la barra di navigazione che è presente in tutto il sito, si può notare l'uso di diverse tonalitè dello stesso colore per lo sfondo e il testo dei link.





la pagina della Guida.
In questa immagine viene riportata la breadcrumb della pagina relativa alla Guida: si può vedere che anche in questo caso viene inserita l'etichetta della sezione (Guida).





Valid XHTML 1.0! - Valid CSS!